Scusate, vi ricordate Tweety, la flat che salta il cancello quando è sola, ebbene, facciamo grandi progressi, nel senso che oggi ho avuto la prova definitiva che in casa da sola riesca ad aprire la maniglia della portafinestra e, di conseguenza, se ne esce e fa il solito balzello per venirmi a cercare.
Stamattina, visto che il cancello ormai lo salta agilissimamente se la lasciamo da sola e il nuovo cancello è in via di progettazione ma ci vorrà un po', dovevamo uscire per un paio di commissioni e così l'abbiamo lasciata in casa. Chiuso tutto per benino e, voilaz, di ritorno dopo 1 ora, non aveva nemmeno provato a grattare la porta ma aveva abilmente aperto la maniglia della porta finestra e, di conseguenza, aperto per benino, uscita e trovata bella bella fuori dal cancello.
Ovviamente lo step successivo sarà quello di chiudere anche le persiane ma porca miseria, mi fa venire dei nervi che non vi dico e poi ho parlato con l'allevatrice e dice che qualcuna delle sue femmine riesce ad aprire anche le imposte. Che è un'abilità innata pare delle femmine che dopo i 3-4 anni si ingegnano per aprire qualsiasi cosa in ogni modo. Arsgh....
Le nostre hanno il blocco di sicurezza quindi non ci dovrebbe riuscire ma sicuramente ci proverà.
Lei dice di insistere, di lasciarla sola un po' ogni giorno e di variare la durata. Ma che cavolo, non si può avere un cane un po' più tontolone? sono veramente demoralizzata.
Le avevo lasciato pure il Kong ma non lo guarda nemmeno di striscio.