la mia opinione è che alla gente in giro, in generale, dei cani o degli animali in genere non gliene frega meno di zero, altrimenti certe porcate non le penserebbero nemmeno (vedi quell'oscena notizia dei bordelli in danimarca)... la povere e i bocconi avvelenati sono fuorilegge e punibili penalmente (come sono punibili penalmente qualsiasi maltrattamento verso gli animali) in Italia..ma solo in teoria.
Quindi, se voglio destare l'attenzione di qualcuno verso cose pericolose come veleni sparsi in giro, anche solo per le formiche, io non tento nemmeno di dire "qualche cane o gatto potrebbe avvelenarsi" perchè non sortirei nessun effetto... se invece si dice "qualche bambino potrebbe ingerirlo e avvelenarsi" allora si che magicamente (e giustamente) tutti alzano le antenne!!! Anche perchè, VERAMENTE, ciò che è velenoso può davvero coinvolgere sia bambini che animali!!
quindi, la signora che mette polveri avvelenate sul muretto, dovrebbe stare davvero attenta: ciò che è all'altezza di naso di un cane, è all'altezza di naso di bimbo.