Ciao Chiara,
Se il tuo cucciolo ha 6 mesi ovviamente la cosa è un pò diversa, ma lo puoi provare a fare lo stesso senza dire niente, ma aiutandoti con i gesti, sarà divertente vedrai, la metti un pò più sul gioco e quando sta fermo davanti alla porta aperta va già benissimo! Tu gli fai le feste e lo premi.
Il discorso di non parlare per te può sembrare che sia troppo difficile per lui, ma loro capiscono molto meglio i gesti delle parole e in linea di massima per loro i cani che abbaiano tanto sono quelli più paurosi e sottomessi, il capo branco parla molto poco e fa capire tutto con la postura. Poi loro se non parli si concentrano di più e quando poi gli dici "bravo" sono ancora più contenti!
Prova , ma non avere grosse pretese, non è che lo deve fare subito e hai perfettamente ragione sul fatto di costruire un bel rapporto col proprio cane, ma ti assicuro che anche dargli da subito delle regole fa parte del rapporto, l'importante è farlo sempre con gentilezza e premiando il comportamento positivo, per loro avere qualcuno che li guida è molto confortante e gli dà sicurezza e tranquillità.
Ale