Ciao a tutti
io ho lo stesso problema con Luna...Mi morde continuamente la mano e io gli dico No con tono secco,batto le mani e lei mi prende dai pantaloni oppure la maglia e sembra che ringhi inferocita...
Al parchetto lo fa spesso anche con mio marito...Non c'è verso di farla smettere nemmeno facendola giocare con i giochi...Ora sto provando con i biscotti ma se devo farlo di continuo mi diventa 150 kg
Davvero non so come fare,giochiamo molto e sa fare già seduta,zampa e terra...apprende subito lo facciamo giocando e con i premi ma quando andiamo a passeggio cambia...Non viene volentieri a passeggio preferisce restare in cortile con i gatti...ma una volta uscita si rilassa e viene ai giardini...abbiamo le nostre routin e fin dopo aver bevuto alla fontana in pochi minuti cambia....se ti prende la mano oppure i vestiti non c'è verso di calmarla...
Per il resto è dolcissima...
Eppure la trattiamo da principessa non so cosa possa pensare in quel momento...
Sembra quasi un attacco...
Se avete consigli li accettiamo volentieri...
E' normalissimo che un cucciolo giochi mordendo e ancora la parola "no" non la conosce.
Quando mordicchia, fate un "ahi" acuto e poi finite ogni interazione, cioè andate a fare altro, ignorandola. Se invece le date attenzioni, anche solo per dirle "non si fa" lei penserà che il gioco ancora continua, se peggio ci si innervosisce per lei sarà ancora più bello e comparirà la nuvoletta "aaah..vuole che il gioco si fa più duro...beeellooo".
Ignorandola, aspettatevi un peggioramento i primi giorni, perché lei sarà spiazzata e penserà "ma come?! prima giocavamo al "mordi-mordi" e si faceva sempre più interessante, adesso quando viene il bello non giocano più?" e proverà a mordere i pantaloni, i piedini e quant'altro per attirare l'attenzione.
Appunto, "l'attenzione" sarà quello che vuole. Anche con il "no", ecco che l'ha avuta e via con il gioco.
Se lo fa, camminate andando verso un altra stanza.
Capirà presto il concetto e quando sarà calma tornate pure a giocarci.
Comunque, è un breve periodo, presto crescerà e questi comportamenti passano. Tuttavia, è buono fin da ora darle delle indicazioni di "buone maniere canine"