Autore Topic: Che carattere...!  (Letto 10587 volte)

Offline Freddie

• Utente Platino
Che carattere...!
« il: 05 Settembre 2012, 09:33:58 »
Freddie dovrebbe avere circa sette mesi...non so molto del suo passato ma credo abbia vissuto in un canile del centro Italia fino a che le volontarie non lo hanno portato via...ha un discreto caratterino se gli dici no! Perche' lo fermi mentre sta facendo qualcosa che non dovrebbe, il piu' delle volte si accanisce ancora di più. esempio: stiamo insieme in giardino, comincia a strappare il cespuglio gli dico con tono deciso no! E lui? Comincia come un pazzo a correre intorno al cespuglio,mentre io resto immobile e gli volto le spalle e si avventa come un pazzo fino a distruggere tutto il cespuglio. A quel punto rientro a casa e lo lascio li, lui nel frattempo continua la sua devastazione e io resto in casa. Se levargli attenzione non funziona, il no deciso non funziona cosa fare??? Per altre cose e' davvero bravo ...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Che carattere...!
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2012, 10:01:24 »
mah.... forse una bella sfuriata Elisavallica ????

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2012, 10:01:47 »
Non saprei...
hai provato a distrarlo con qualcosa che gli piace tantissimo? (giochino...)
Magari preso dall'altra attività si dimentica l'opera distruttiva  :P

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2012, 10:03:08 »
Non saprei...
hai provato a distrarlo con qualcosa che gli piace tantissimo? (giochino...)
Magari preso dall'altra attività si dimentica l'opera distruttiva  :P

Quoto Francesca... hai provato a distogliere la sua attenzione semplicemente offrendogli un'altra opportunità?

staff@golden-forum.it

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2012, 10:43:51 »
Tentato opera di distrazione, gli metto sotto il naso il gioco preferito e lo lancio...funziona una volta su dieci...oggi ho persino fatto una Elisavallica sfuriata...il fatto e' che ha proprio come dieci minuti di follia in cui niente lo distrae poi torna a cercare coccole tutto allegro ( faccia di bronzo e' poco...). stiamo lavorando un sacco sul non fargli mordicchiare le mani perche' anche qui non ci sente molto...e lo facciamo giocare tantissimo, stamattina e' uscito in passeggiata un'ora, poi appena messo piede in giardino e' cominciato il raid assassino verso il cespuglio dell'Abelia ( e ieri sempre con me presente ancora e mega sgridata)...dodici chili di pazzia...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 05 Settembre 2012, 10:49:56 »
...Piuttosto che fargli veder e lanciare un oggetto... prova invece a condurre tu un gioco interessante con lui...
Sto pensando a una pista olfattiva, un gioco nel quale gli proponi un oggetto ambito... ma prima di darglielo lo fai sospirare un po' ( passaggi fra le gambe, comparizioni-scomparizioni), un gioco di attivazione mentale  e così via...

staff@golden-forum.it

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2012, 10:56:43 »
Ok...provo..resto sempre dell'idea che quando il cane assume un comportamento per noi sbagliato e' il nostro approccio che deve essere modificato. Infatti penso di essere io che sbaglio qualcosa...oggi pomeriggio dovro' lasciarlo solo un paio d'ore perche' ho una visita medica e lo lacero' in giardino...provero' a seminare in giro premetti e giochi...
Mark Twain

Offline Roxywinx

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2012, 12:46:27 »
Ciao a tutti
io ho lo stesso problema con Luna...Mi morde continuamente la mano e io gli dico No con tono secco,batto le mani e lei mi prende dai pantaloni oppure la maglia e sembra che ringhi inferocita...
Al parchetto lo fa spesso anche con mio marito...Non c'è verso di farla smettere nemmeno facendola giocare con i giochi...Ora sto provando con i biscotti ma se devo farlo di continuo mi diventa 150 kg >:(
Davvero non so come fare,giochiamo molto e sa fare già seduta,zampa e terra...apprende subito lo facciamo giocando e con i premi ma quando andiamo a passeggio cambia...Non viene volentieri a passeggio preferisce restare in cortile con i gatti...ma una volta uscita si rilassa e viene ai giardini...abbiamo le nostre routin e fin dopo aver bevuto alla fontana in pochi minuti cambia....se ti prende la mano oppure i vestiti non c'è verso di calmarla... :-X
Per il resto è dolcissima...
Eppure la trattiamo da principessa non so cosa possa pensare in quel momento...
Sembra quasi un attacco...
Se avete consigli li accettiamo volentieri... :)

:smileys_0279:

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2012, 13:06:25 »
Ciao a tutti
io ho lo stesso problema con Luna...Mi morde continuamente la mano e io gli dico No con tono secco,batto le mani e lei mi prende dai pantaloni oppure la maglia e sembra che ringhi inferocita...
Al parchetto lo fa spesso anche con mio marito...Non c'è verso di farla smettere nemmeno facendola giocare con i giochi...Ora sto provando con i biscotti ma se devo farlo di continuo mi diventa 150 kg >:(
Davvero non so come fare,giochiamo molto e sa fare già seduta,zampa e terra...apprende subito lo facciamo giocando e con i premi ma quando andiamo a passeggio cambia...Non viene volentieri a passeggio preferisce restare in cortile con i gatti...ma una volta uscita si rilassa e viene ai giardini...abbiamo le nostre routin e fin dopo aver bevuto alla fontana in pochi minuti cambia....se ti prende la mano oppure i vestiti non c'è verso di calmarla... :-X
Per il resto è dolcissima...
Eppure la trattiamo da principessa non so cosa possa pensare in quel momento...
Sembra quasi un attacco...
Se avete consigli li accettiamo volentieri... :)

E' normalissimo che un cucciolo giochi mordendo e ancora la parola "no" non la conosce.
Quando mordicchia, fate un "ahi" acuto e poi finite ogni interazione, cioè andate a fare altro, ignorandola. Se invece le date attenzioni, anche solo per dirle "non si fa" lei penserà che il gioco ancora continua, se peggio ci si innervosisce per lei sarà ancora più bello e comparirà la nuvoletta "aaah..vuole che il gioco si fa più duro...beeellooo".
Ignorandola, aspettatevi un peggioramento i primi giorni, perché lei sarà spiazzata e penserà "ma come?! prima giocavamo al "mordi-mordi" e si faceva sempre più interessante, adesso quando viene il bello non giocano più?" e proverà a mordere i pantaloni, i piedini e quant'altro per attirare l'attenzione.
Appunto, "l'attenzione" sarà quello che vuole. Anche con il "no", ecco che l'ha avuta e via con il gioco.
Se lo fa, camminate andando verso un altra stanza.
Capirà presto il concetto e quando sarà calma tornate pure a giocarci.

Comunque, è un breve periodo, presto crescerà e questi comportamenti passano. Tuttavia, è buono fin da ora darle delle indicazioni di "buone maniere canine" :)
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2012, 13:39:39 »
Anziche' no prova a dire ahi, fallo come fosse quasi un guaito, dovrebbe smettere, con tutti i miei cani ha sempre funzionato
Teo Artu' e Rocky

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
R: Re:Che carattere...!
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2012, 14:25:42 »
Anziche' no prova a dire ahi, fallo come fosse quasi un guaito, dovrebbe smettere, con tutti i miei cani ha sempre funzionato
Anche con Desmo ha funzionato!

Tanya e Desmo

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2012, 14:35:37 »
@ Lara: Mmmmmmmm, premesso che "il caricone" o sfuriata ecc va dosato e ponderato e certamente nn inflazionato nell'uso, io sono anche del parere che, quando ce vo ce vo. Importante e' la tempestivita' ovvero che avvenga nell'istante esatto in cui l'atteggiamento indesiderato viene messo in atto e, meglio se dalla prima volta. A suo tempo, Gordon aveva preso di mira una pianta del giardino della nostra abitazione di montagna......e, in questo modo (e in una sola.....ehm...."seduta") ha capito che......nn era il caso. ;) e nn l'ha piu' toccata.

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2012, 14:57:46 »
Concordo con Ayram.......

Mia in casa o giardino quando decide che deve fare una cosa (tipo scavare, distruggere piante, rubare cose in casa....e chi più ne ha più ne metta) si intestardisce parecchio e usa la sua forza fisica, cioè si impunta su una cosa o mi sposta col suo peso piuma.....io quindi ho deciso di usare la mia.

Usare il corpo, ossia spostarli avanzando e non cedendo funziona eccome!!!

Un'altra tecnica che funziona con Mia è piazzarmi davanti a lei immobile e fissarla con sguardo inca.......tissimo.....tutte le volte che stava combinando qualcosa si è sempre fermata, mi ha guardato e si è messa a terra con due occhi da attrice più unici che rari.

Un'altra cosa che ho provato, senza premeditarla (semplicemente lei si è messa a scavare e io stavo casualmente annaffiando), è annaffiarla col getto quando meno se lo aspettava......ha funzionato alla grande!!!!

Con certi cani basta il giochino e il cibo, con altri che se ne fregano di tutto ciò e che non ci pensano due volte a contrastarti (tipo Mia) queste tecniche funzionano......non saranno rappresentative del famoso metodo gentile, ma quando ce vo ce vo :)
Io ho provato a evitare tutto questo, ma quando il cane è un pò....diciamo.....stronzo.....divento stronza anche io.

Offline Roxywinx

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2012, 18:40:02 »
Stasera nella nostra camminata con Luna e mio marito prima della nanna metto in pratica i vostri consigli...
proviamo con le vostre nuove tecniche... ;)
Vi racconterò come va domani....
Grazie a tutti spero che funzioni anche con la mia pelosetta perchè mi sta distruggendo tutte le tute nelle passeggiate  :-[

:smileys_0279:

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 19 Settembre 2012, 19:01:19 »
Freddie ha finalmente deciso di lasciare in pace il cespuglio...c'è e' rimasto un misero e deprimente ramettino quindi non si diverte piu'...! Dopo tentativi vari ho scoperto che la cosa che lo ferma e' lasciarlo fuori in giardino, chiudere la comunicazione per qualche minuto...io dico "io vado" e chiudo le imposte della portafinestra del portico...in un nano secondo smette e si fionda dietro seduto ad aspettare..dopo due minuti apro e lui e' calmissimo...la cosa che piu' "funziona" e' interrompere il contatto visivo...
Mark Twain

Privacy Policy - Cookie Policy