Autore Topic: Resta  (Letto 9922 volte)

Offline maia e alice

• Utente Oro
Resta
« il: 16 Luglio 2009, 16:07:43 »
Sto insegnando ad Alice il resta, e devo dire che apprende velocemente. Abbiamo fatto il resta da terra e il resta da seduta. Il resta da terra va tutto bene, sto iniziando anche ad allontanarmi sempre di più e va quasi sempre molto bene. Sul resta da seduta a volte lo fa e non si muove, mentre a volte si mette a terra e decide lei di fare il resta da terra... sarà più comoda lei? ;D ;D
Mi hanno detto di insegnarle anche il terra da in piedi, ma temo che si metterebbe a terra.
Dal momento che faccio tutto da sola e non abbiamo mai seguito un corso di addestramento... dove sbaglio? :-\
« Ultima modifica: 16 Luglio 2009, 21:27:49 da maia e alice »

Offline Ba (aggiornare e-mail)

• Utente Oro
Re: Resta
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2009, 21:20:34 »
....il mio  educatore  cinofilo,  ben conscio del fatto che Cooper non  parteciperà MAI a gare  di obedience mi  ha detto chè  l'importante  è  che i cani  restino  fermi.....è di secondaria importanza  se stanno fermi  da seduti  o  in piedi o  da "terra".....ho l'impressione che forse, non sapendo  più  a che santo  votarci....a noi basti  che  Cooper  stia fermo.......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline maia e alice

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2009, 21:31:59 »
No, ma nemmeno io ho intenzione di fare gare. ;)
E' solo per insegnarle un po' di cosette, anzi sono già in ritardo visto che ha 1 anno e mezzo... ma devo dire che apprende in fretta.... soprattutto perché dopo viene una buona ricompensa. ;D
Oggi ho provato con i wurstel di pollo... anche se li avevo tagliati a metà come mi hai consigliato tu.... ha ingoiato tutto senza masticare. :o E non ti dico Maia come era interessata pure lei... ;D ;D
Comunque proverò a lavorare ancora sul resta.... non si sa mai che riusciamo a fare tutto corretto... :D

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2009, 23:59:48 »
io  ora sono in un periodo  di crisi: Cooper ha fatto l'esame per il  patentino  cinofilo e ha conseguito  una valutazione altissima....faceva  tutto alla perfezione.....ora mi fa il seduto, il  resta solo finchè  lo guardo....ma il terra.................ah il terra lo fa SOLO  se ho in mano un bocconcino....altrimenti  non mi degna di  uno sguardo........qualche consiglio?????? aiuto!!!!!

senti......tornando ad Alice (ma Alice lo proninci come lo  si scrive o all'inglese Elis????) quello che hanno insegnato  a Cooper l'hanno insegnato per  gradi: prima devi ottenere l'attenzione, poi  procedi con il seduto, poi  con il  terra e infine con il resta........non so  se ti può servire....potresti progedere secondo  questi  step anche con Alice.....
.....io purtroppo  i sono rassegnata ad accontentarmi del  fatto  che  Cooper  stia fermo.....questo  è  già un ottimo  risultato....che poi  stia in resta da seduto  o  a terra......chissene

Offline maia e alice

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2009, 09:19:51 »
io  ora sono in un periodo  di crisi: Cooper ha fatto l'esame per il  patentino  cinofilo e ha conseguito  una valutazione altissima....faceva  tutto alla perfezione.....ora mi fa il seduto, il  resta solo finchè  lo guardo....ma il terra.................ah il terra lo fa SOLO  se ho in mano un bocconcino....altrimenti  non mi degna di  uno sguardo........qualche consiglio?????? aiuto!!!!!

senti......tornando ad Alice (ma Alice lo proninci come lo  si scrive o all'inglese Elis????) quello che hanno insegnato  a Cooper l'hanno insegnato per  gradi: prima devi ottenere l'attenzione, poi  procedi con il seduto, poi  con il  terra e infine con il resta........non so  se ti può servire....potresti progedere secondo  questi  step anche con Alice.....
.....io purtroppo  i sono rassegnata ad accontentarmi del  fatto  che  Cooper  stia fermo.....questo  è  già un ottimo  risultato....che poi  stia in resta da seduto  o  a terra......chissene

Il patentino cinofilo a cosa serve? Non saprei che consigli darti, sono la persona sbagliata mi sa.... E se provassi magari a fargli fare il terra a volte con ricompensa di cibo e a volte senza niente? Può servire a qualcosa? Magari lui non lo fa perché si aspetta qualcosa....

No, lo pronuncio all'italiana.
L'attenzione ce l'ho, devo dire che è molto brava. Il seduta lo sapeva già fare da tempo, è stata una delle prima cose che le ho insegnato. Il terra abbiamo iniziato da poco e devo dire che ha appreso in fretta. E per il resta ci stiamo lavorando, ma dato che abbiamo iniziato solo da pochi giorni devo dire che va molto ma molto bene. Mi sto allontanando sempre più, sono sparita dalla sua vista molte volte e devo dire che non si è quasi mai mossa, solo rarissime volte si è alzata. Comunque ci lavorerò ancora su, anche se non so se riuscirò a farle fare il resta da in piedi. Quello da terra va bene, quella de seduta va abbastanza bene. Solo delle volte si mette a terra, ma non si muove.
Devo dire che sono molto soddisfatta di lei. Io non sono pratica di queste cose, ma vedo che io e lei riusciamo a capirci bene. :)
Conta però che Cooper è più piccolo di qualche mese, magari è solo stanco di tutto questo addestramento e a suo modo si sta ribellando.... nel senso che non fa più quello che sapeva fare alla perfezione.

Offline ele

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2009, 10:17:17 »
Anch'io ho dei problemi ad insegnare il resta ad Adone.. Come Ba, neaenche a me importa tanto se lo fa da seduto o da terra, l'importante è che resti..

Ma voi come fate? Lo fate stare seduto o a terra e poi dopo aver impartito il comando, vi allontanate? e se si alza ripetete da capo? o fate in qualche altra maniera??

Faccio così ,ma non vorrei essere io a sbagliare qualcosa..

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2009, 10:31:17 »
Io gliel'ho insegnato usando soprattutto il linguaggio del corpo, ovvero le mani. Mi metto davanti a lei, la guardo fissa e quando ho la sua attenzione le dico Resta con il palmo della mano aperto davanti al suo muso. Mi allontano sempre dicendo resta ma sempre soprattutto tenendo la mano girata verso di lei. Le prime volte ovviamente si alzava e mi seguiva, al chè un No secco, si torna indietro e daccapo. Se invece rimaneva dove l'avevo lasciata dopo qualche metro la chiamavo a me e tante feste oppure tornavo io da lei e sempre tante feste. Non ho usato bocconcini più di tanto perchè lei perde abbastanza la concentrazione se c'è cibo in giro.  Vedo che comunque il gesto per lei è molto più significativo della parola, spesso sbaglio parola o le dico ferma e lei guarda la mano e si ferma.
Stamattina il primo grande successo  ;D è rimasta in Resta in cima alle scale per alcuni minuti, mentre io sono scesa e ho fatto le mie cose e lei nemmeno poteva vedermi. Poi sono risalita, l'ho presa in braccio e l'ho portata giù e lei non si era mossa da in cima alle scale!

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2009, 11:19:28 »
Io gliel'ho insegnato usando soprattutto il linguaggio del corpo, ovvero le mani. Mi metto davanti a lei, la guardo fissa e quando ho la sua attenzione le dico Resta con il palmo della mano aperto davanti al suo muso. Mi allontano sempre dicendo resta ma sempre soprattutto tenendo la mano girata verso di lei. Le prime volte ovviamente si alzava e mi seguiva, al chè un No secco, si torna indietro e daccapo. Se invece rimaneva dove l'avevo lasciata dopo qualche metro la chiamavo a me e tante feste oppure tornavo io da lei e sempre tante feste. Non ho usato bocconcini più di tanto perchè lei perde abbastanza la concentrazione se c'è cibo in giro.  Vedo che comunque il gesto per lei è molto più significativo della parola, spesso sbaglio parola o le dico ferma e lei guarda la mano e si ferma.
Stamattina il primo grande successo  ;D è rimasta in Resta in cima alle scale per alcuni minuti, mentre io sono scesa e ho fatto le mie cose e lei nemmeno poteva vedermi. Poi sono risalita, l'ho presa in braccio e l'ho portata giù e lei non si era mossa da in cima alle scale!

Brava Brina "il terremoto"! Elisa tanti danni ma anche tante soddisfazioni questa cucciolotta!!!

Tante coccoline
Milly

Offline maia e alice

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2009, 11:20:59 »
Io gliel'ho insegnato usando soprattutto il linguaggio del corpo, ovvero le mani. Mi metto davanti a lei, la guardo fissa e quando ho la sua attenzione le dico Resta con il palmo della mano aperto davanti al suo muso. Mi allontano sempre dicendo resta ma sempre soprattutto tenendo la mano girata verso di lei. Le prime volte ovviamente si alzava e mi seguiva, al chè un No secco, si torna indietro e daccapo.

Anche io faccio così. ;)
La faccio mettere a terra (o seduta), poi le faccio vedere il palmo della mano (tipo vigile ;D) e le dico resta, e mi allontano piano piano dicendo resta. Sono sparita dalla sua vista diverse volte, ed è rimasta lì dov'era. Io però non la chiamo, ma torno sempre da lei e la premio con un bocconcino. Per ora va così, poi lo farò anche senza cibo.

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2009, 14:14:08 »
Io gliel'ho insegnato usando soprattutto il linguaggio del corpo, ovvero le mani.

sì sì....anch'io....le mani.....ma se sono vuote non mi si fila......

Offline GABRY

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2010, 19:54:33 »
anche io sto cercando di insegnare a yuri il resta facendolo prima sedere accalappiandomi la sua attenzione con un bocconcino mi allontan sempre rivolta verso di lui con il palmo della mano aperta dicendo fermo.......poi poso il bocconcino un po distante da lui aspetto un pò e poi do il via .Ci sto riuscendo.......nel giardino di casa ma se sarò fuori aria ci riuscirò????? ?-?-? :D ?-?-? :D

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Resta
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2012, 21:37:49 »
qualcun' altro mi potrebbe dare altri consigli per insegnare il resta?grazie mille a tutti.

I

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 24 Ottobre 2012, 21:21:25 »
Ti metti davanti al cane con i bocconcini in tasca (non in mano perchè con i bocconi in mano gli hai sempre insegnato cose in cui doveva seguire la mano, stavolta deve essere chiaro che non la deve seguire!), gli dai il SEDUTO (inizialmente è più facile per lui eseguire il resta se lo metti in una posizione statica), poi mentre gli metti il palmo della mano davanti al muso gli dici "resta",togli la mano aspetti un paio di secondi senza fare passi indietro, poi gli dici BRAAAVO e solo quando hai cominciato a dire "bravo" traffichi nella tasca per prendere il bocconcino.
Se tieni i bocconi in mano non aiuti il cane a stare fermo e se muovi le mani per prenderli prima che l'esercizio sia finito è un invito a muoversi, questo è importante.
Quando sei sicura che non si muove se tu non fai passi indietro puoi provare a fare la stessa cosa RESTA+comando gestuale, togli il comando gestuale,aspetti qualche secondo, BRAAAVO, premio ma allungando indientro una gamba come se volessi fare un passo ma senza spostare il peso. Lo ripeti qualche volta finchè non esegue con sicurezza e poi fai la stessa cosa ma spostando il peso sulla gamba, poi portando l'altra gamba al pari con la prima (ossia facendo un passo) e così via fino ad aumentare i passi.
E' importante anche che tu dica RESTA, gli faccia vedere la mano tesa davanti a lui ma che poi tu la tolga perchè se si abitua a fare il RESTA con te con la mano tesa tutto il tempo poi non puoi usare questo gesto per correggerlo nel caso in cui lui accenni a muoversi. Ossia se gli hai dato il RESTA e vedi che lui sta per muoversi puoi fermarlo ripetendo il comando e rimettendo fuori la mano, se ce l'hai già fori non hai armi da utilizzare (a maggior ragione perchè i cani sono più sensibili alla comunicazione corporea che a quella vocale). Dici BRAVO e muovi la mano per prendere i premi solo e soltanto quando sei tornato davanti al cane, non mentre torni (anche questo è importante!).

Quando lavori sul RESTA devi tener presente 2 parametri: la distanza e il tempo. Se aumenti la distanza diminuisci un pochino il tempo per poi aumentarlo progressivamente senza aumentare la distanza. Cioè, se facendo 3 passi sei arrivata a stargli lontano 10 secondi, quando fai il quarto passo non stai lontana 10 secondo ma magari solo 2, poi aumenti a 5 e poi a 10, se esegue con sicurezza fai 5 passi e riparti da 2 secondi e così via.

Il RESTA è "stai fermo finchè IO non torno da te, ti dico BRAVO e ti premio", quindi non pasticciare dando il comando RESTA e poi chiamando il cane a te. Rischi che il cane sia sempre in attesa di un tuo segnale di richiamo e che fraintenda anche i tuoi più piccoli movimenti alzandosi quindi è importante che sia sempre tu a tornare da lui, poi quando sarà superbravo e avrà davvero chiaro l'esercizio allora potrai chiamarlo ma inizialmente è meglio non metterlo in difficoltà.

Se sbaglia e si alza dopo che gli hai dato il RESTA ti riavvicini a lui (ovviamente senza dirgli BRAVO nè premiarlo) e lo riporti nel punto in cui era quando gli hai dato il comando....tipo se si alza e fa 3 passi verso di te non gli dai il SEDUTO-RESTA lì dov'è arrivato ma lo riporti 3 passi indietro (così la correzione è più chiara). In ogni caso se si alza è perchè hai tirato troppo la corda quindi cerca di capire cosa l'ha messo in difficoltà e correggiti tu per prima....magari diminuendo la distanza o il tempo o entrambi o le distrazioni o stando più ferma.

Spero di aver scritto tutto...

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #13 il: 25 Ottobre 2012, 10:06:04 »
grazie iaia sei stata molto chiara...io sbagliavo perchè mi allontanavo ,aspettavo qualche secondo e poi lo chiamavo...mmm...grazie ancora

I

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 25 Ottobre 2012, 12:45:49 »
Anche noi abbiamo imparato esattamente come descrive Iaia.
Adesso però non usiamo più il comando RESTA, ma solo la mano a confermare il comando SEDUTO o TERRA.
Il risultato è rimasto esattamente lo stesso, cosa che mi fa pensare che Boomer segua i movimenti della mano e non la parola. Però SEDUTO lo fa anche se non muovo la mano nel tipico movimento, quindi non capisco mai se riconosce o meno le parole....
Monica e Boomer

Privacy Policy - Cookie Policy