Autore Topic: unghie  (Letto 6226 volte)

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
unghie
« il: 30 Agosto 2012, 13:38:21 »
ciao a tutti...volevo chiedervi come mai Sam si distrugge le ugnhie continuamente, le unghie non sono lunghe( secondo veterinari e tolettatori), oggi una si è proprio spezzata a metà , lei non sente dolore, ma ci succede spesso...c'è un modo per prevenire questi inconvenienti?

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
Re:unghie
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2012, 13:42:30 »
p.s. siamo arrivati anche al sangue qualche volta...

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2012, 14:14:14 »
ANCHE TASS HA LE UNGHIE POSTERIORI SEMPRE AL LIMITE , IL MIO VETERINARIO HA COMMENTATO COSì " SI VEDE CHE QUESTO è UN CANE CHE FA MOLTO MOVIMENTO!", MA NON L' HA SEGNALATO COME UNA COSA PREOCCUPANTE.
IL PROBLEMA è CHE QUANDO ANDIAMO A NUOTARE, LE UNGHIE SI AMMORBIDISCONO E NEI TUFFI SE LE ROVINA E SANGUINA, IO ALLORA LO METTO A RIPOSO E LO DISINFETTO CON BETADINE.
MAGARI ANCHE PER SAM IL MOLTO MOVIMENTO SU TERRENI DURI, FA CONSUMARE LE UNGHIE.
cOMUNQUE IO AL MOMENTO NON LO VIVO COME UN PROBLEMA...
DICI CHE DOVREI?? :o

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2012, 14:25:43 »
ciao gloria, anche sam fa tantissimo movimento ( erba, terra, cemento, fango ecc)...non so se può essere un problema (per Sam sembra non lo sia), la mia preoccupazione è che possa dipendere da qualcosaltro (carenze alimentari per esempio)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2012, 17:36:31 »
E provare con qualche integrazione di vitamina H ovvero Biotina?

Questa vitamina oltre ad agire su manto e cute... rinforza anche il processo di cheratinizzazione delle unghie...

Magari prova a parlarne con il tuo vet ;)

@Gloria: pf potresti non usare il maiuscolo? Nel linguaggio del forum significa infatti "urlare".
Ti ringrazio molto per la collaborazione :D :D

staff@golden-forum.it

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2012, 22:18:17 »
Scusa Chiara, non lo sapevo, provvederò subito..
 :(

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2012, 23:10:51 »

Questa vitamina oltre ad agire su manto e cute... rinforza anche il processo di cheratinizzazione delle unghie...

@Gloria: pf potresti non usare il maiuscolo? Nel linguaggio del forum significa infatti "urlare".
Ti ringrazio molto per la collaborazione :D :D

grazie mille chiara, vedremo se migliorerà la situazione con la biotina ;D ;D

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2012, 10:55:54 »
Scusa Chiara, non lo sapevo, provvederò subito..
 :(

Grazie mille...  :flowers: :flowers: :flowers:

staff@golden-forum.it

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2012, 19:44:05 »
non tende a migliorare stavolta, continua ad uscire sangue ed oggi ha pure zoppicato un pò...mettiamo un calzino durante le passeggiate e la teniamo a riposo per qualche giorno?

Offline Tofa

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2012, 22:30:58 »

Ho avuto lo stesso problema con Mac durante una gita abbastanza impegnativa la scorsa settimana.
Siamo stati a "passeggio" in montagna per parecchie ore coprendo un dislivello di circa 900 mt in salita ed altrettanti in discesa su fondo granitico e dissestato.
Gli si sono consumate le unghie esterne delle zampe posteriori e sopratutto dalla sx usciva parecchio sangue.
Non mi sembrava sofferente tanto che vi posso dire che verso la fine dell'escursione ha avvistato alcune tane di marmotta e non ha esitato a correre per 3-400 mt a tutto gas per cercare di prenderle per poi risalire da noi sguazzando in un ruscelletto in cui si abbeverano le mucche... Non vi dico in che condizioni è tornato.
Per evitare che si ripetano cose del genere proverò comunque a dargli la vitamina H. Grazie Chiara.

o.t.
A questo link ho inserito alcune fotografie del posto ed in un paio c'è anche il pupo che mi prega di tornare al rifugio.....
http://www.flickr.com/photos/52414325@N05/sets/72157631349683032/

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2012, 12:15:22 »
Bellissime foto... complimenti a Mac!!!

Quando anche a Red si era lesionata un'unghia della zampa posteriore mi sono trovata bene con un po' di Cicatrene polvere... Nel giro di 24 ore l'emorragia si era fermata definitivamente, ho continuato comunque con le applicazioni (6-7 giorni), poichè il prodotto contiene un antibiotico...e quindi è consigliabile finire sempre la terapia per i giorni indicati...
In ogni caso, prima di escursioni impegnative, è sempre meglio proteggere i cuscinetti plantari e le unghie dei pupi con un po' di crema specifica... ( vedi Winter pad etc etc)

non tende a migliorare stavolta, continua ad uscire sangue ed oggi ha pure zoppicato un pò...mettiamo un calzino durante le passeggiate e la teniamo a riposo per qualche giorno?

Come sta Sam?
« Ultima modifica: 02 Settembre 2012, 16:47:46 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2012, 12:52:00 »
ciao chiara, la monellina sta guarendo piano piano, ogni tanto sanguina un pò durante le passeggiate, ma sta guarendo...il calzino non l' ha accettato per niente, quindi la stiamo tenendo un pò a riposo senza farla correre o nuotare, e pian pianino sta migliorando :D :D grazie mille sei gentilissima

Offline Tofa

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 02 Settembre 2012, 14:20:09 »
Bellissime foto... complimenti a Mac!!!

Quando anche a Red si era lesionata un'unghia della zampa posteriore mi sono trovata bene con un po' di Cicatrene polvere... Nel giro di 24 ore l'emorragia si era fermata definitivamente, ho continuato comunque con le applicazioni (6-7 giorni), poichè il prodotto contiene un antibiotico...e quindi è consigliabile finire sempre la terapia per i giorni indicati...
In ogni caso, prima di escursioni impegnative, è sempre meglio proteggere i cuscinetti plantari e le unghie dei pupi con un po' di crema specifica... ( vedi Winter pad etc etc)

Fin da subito gli abbiamo applicato uno spry disinfettante e cicatrizzante (non chiedermi il nome...) che mia moglie tiene sempre nella sua farmacia ambulante...
Per alcuni giorni lo tengo a riposo e disinfettato perché non voglio che riprenda a sanguinare.

Grazie per l'indicazione della crema, la applicheremo sicuramente.

ciao
« Ultima modifica: 02 Settembre 2012, 16:47:29 da ChiaraMamo »

Privacy Policy - Cookie Policy