Gandalf fra una settimana fa 9 mesi e abbiamo cominciato ad aumentare la durata della passeggiata serale portandola a poco meno di 4 km per irrobustire la muscolatura.
Tra andata e ritorno impieghiamo circa 45 min. facendo 2 tappe (gandalf si ferma a salutare i suoi amici lungo il percorso) .
Avevo notato già qualcosa ma ieri sera al ritorno ho visto chiaramente che mentre cammina il piede della zampa posteriore sx poggia dritto per tutto il movimento mentre il dx fa una rotazione. Praticamente ruota il calcagno verso l'esterno e la punta verso l'interno.
Al trotto la cosa quasi scompare perchè l'appoggio è limitato.
Per il resto non vedo altri segni preoccupanti si alza sulle zampe posteriori per "salire" sulla cancellata o per salutarci stando ben dritto (caricando per cui il peso sul posteriore).
Forse a volte fa fatica ad alzarsi dal pavimento dopo aver dormito ...ma probabilmente gli scivolano le zampe sul pavimento ...se è motivato dal cibo invece si alza in un istante.
Devo preoccuparmi? Consigli?
La posteriore dx è sempre stata la mia ossessione anche se per il vet le lastre preventive sono buone.

Ps fra qualche giorno partiamo per la montagna...destinazione campo tures in valle aurina....quanto posso fidarmi a farlo camminare?
Grazie e una saluto a tutti!