Autore Topic: Appoggio "storto" del piede  (Letto 9926 volte)

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
  • Gandalf il mio Cucciolone
Appoggio "storto" del piede
« il: 25 Agosto 2012, 12:43:17 »
Gandalf fra una settimana fa 9 mesi e abbiamo cominciato ad aumentare la durata della passeggiata serale portandola a poco meno di 4 km per irrobustire la muscolatura.

Tra andata e ritorno impieghiamo circa 45 min. facendo 2 tappe (gandalf si ferma a salutare i suoi amici lungo il percorso) .

Avevo notato già qualcosa ma ieri sera al ritorno ho visto chiaramente che mentre cammina il piede della zampa posteriore sx poggia dritto per tutto il movimento mentre il dx fa una rotazione. Praticamente ruota il calcagno verso l'esterno e la punta verso l'interno.

Al trotto la cosa quasi scompare perchè l'appoggio è limitato.

Per il resto non vedo altri segni preoccupanti si alza sulle zampe posteriori per "salire" sulla cancellata o per salutarci stando ben dritto (caricando per cui il peso sul posteriore).

Forse a volte fa fatica ad alzarsi dal pavimento dopo aver dormito ...ma probabilmente gli scivolano le zampe sul pavimento ...se è motivato dal cibo invece si alza in un istante.

Devo preoccuparmi? Consigli?

La posteriore dx è sempre stata la mia ossessione anche se per il vet le lastre preventive sono buone.  :smileys_0249: :smileys_0222:

Ps fra qualche giorno partiamo per la montagna...destinazione campo tures in valle aurina....quanto posso fidarmi a farlo camminare?

Grazie e una saluto a tutti!

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
Re:Appoggio "storto" del piede
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2012, 16:21:17 »
A nessuno dei vostri è mai successo di camminare così?

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2012, 16:39:23 »
Ciao, a me che sono "paranoia 2: la vendetta" sembrava che Ty non avesse un passo dritto e che il piede ruotasse prima dell'appoggio...invece osservando meglio la camminata risulta bella dritta. Questo è 'unico contributo che posso dare mi dispiace...

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2012, 16:48:54 »
io ti dirò che a volte trovo di essere troppo ansiosa e paranoica nei riguardi di Viola..e di trovare motivi di preoccupazione in ogni cosa..
Ho smesso di guardarla con attenzione maniacale...

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2012, 16:54:34 »
Grazie Manuel e grazie tricky... proverò a essere meno paranoico...ma so che sarà dura....

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2012, 16:59:40 »
Magari è la stanchezza per la bella passeggiata, proprio non so se possa essere sintomo di qualche problema.
I più esperti ti risponderanno in modi decisamente più completo vedrai...

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2012, 17:11:18 »
Citazione
I più esperti ti risponderanno in modi decisamente più completo vedrai...

Aspetto gli esperti allora... grazie ancora!

Offline lino

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2012, 13:03:10 »
Ciao, il mio Duke ha lo stesso problema, si tratta di cagnolismo all'arto posteriore, io oltre che caricarlo di condroprottettori stò facendogli dei massaggi ed esercizi di appoggio corretto e sembra che sia un pò migliorato. Anche lui ha 9 mesi e spero possa passare con la crescita definitiva. Ti allego una foto per capire se il problema è lo stesso.

Offline tegolino

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2012, 13:14:35 »
Dug ha avuto lo stesso problema per un paio di mesi ma alla zampa anteriore destra. Ora non lo fa piu

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 26 Agosto 2012, 14:02:20 »
In effetti il cagnolismo si manifesta proprio con un appoggio verso l'interno (rotazione) delle dita del piede, di solito bilaterale che può interessare sia gli arti anteriori che posteriori...
Ma questo "difetto" di appoggio in Gandalf è comparso solo ora?
E' continuo o si manifesta solo se è particolarmente stanco?
Hai comunque controllato con cura l'interno del piede?

Quando ha fatto le preventive si era già manifestato?

staff@golden-forum.it

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2012, 15:51:51 »
X Lino:

Grazie per la tua risposta. Non so se esattamente è la stessa cosa nel senso che io noto il movimento (rotazione durante il passo).
Comunque che tipo di esercizi stai facendo per risolvere?

X Tegolino: Grazie .Speriamo si risolva allora

X Chiara:

Ciao Chiara! Ho sempre avuto dei dubbi ( come ho già scritto) per la posteriore destra ma ho notato il problema solo ultimamente.
Penso si manifesti quando è un po' stanco o appena alzato dopo una lunga dormita. Ieri sera abbiamo rifatto il solito percorso...ma ho provato a farlo al trotto (che sudata!!!) in modo da rinforzare la muscolatura. Al trotto il problema non si manifesta anzi lui va via bello dritto.
Verso la fine della passeggiata abbiamo rallentato l'andatura e mi sembrava camminasse molto meglio della sera precedente. Lo stesso stamattina durante la passeggiata al parco (approfittando del fresco)...quindi direi che il problema è discontinuo. Ho controllato l'interno del  piede come mi hai suggerito e non noto niente di strano anche le unghie sono consumate tutte allo stesso modo.

Alle preventive avevo notato che sculettava di più verso destra (sempre lo stesso lato, uffa!!   :( ) e le lastre le ho fatte proprio per stare tranquilli ... al tempo non avevo notato la rotazione del piede.

Spero sia solo una piccola storta o un problema passeggero. Grazie ancora! :smileys_0301:

Offline lino

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2012, 16:28:59 »
La tua descrizione del movimento è esattamente quella che noto anch'io, al passo ruota la zampa posteriore destra quasi a disegnare una semiluna sul terreno, inoltre chiaramente sembra un pò goffo perchè il posteriore si sposta lateralmente. Io ho notato questo movimento in particolar modo quando è un pò stanco, inoltre tende a consumare tutte le unghie di quella zampa e a raschiare il piede stesso sul terreno. Comunque prendo l'arto (garretto e piede) e glielo stiro e massaggio con movimenti verso l'esterno, poi col cane sulle quattro zampe prendo il piede e lo appoggio bene con leggera pressione sul terreno indirizzandolo nella posizione corretta. Ti consiglio anche di fargli fare 15-20 minuti al giorno al trotto al guinzaglio al tuo fianco, regola bene la tua velocità in modo che il pupo non galoppi o non perda il ritmo, un trotto costante lo costringe a poggiare bene l'arto e migliora pian piano.

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 26 Agosto 2012, 18:19:26 »
Provo allora con il trotto! Speriamo migliori anche perché ho visto che non cammina sempre male.

Privacy Policy - Cookie Policy