Autore Topic: Polpastrelli sbucciati  (Letto 4880 volte)

Offline tegolino

• Utente Bronzo
Polpastrelli sbucciati
« il: 18 Agosto 2012, 21:52:33 »
Help!! Questa sera Dug ha iniziato a zoppicare, ho controllato le zampe e ho trovato i polpastrelli centrali delle zampe anteriori completamente sbucciati. È come se la pelle si fosse sfogliata, non esce sangue, ma questa pelle sbucciata è rimasta appesa per pochi centimetri. L'ho subito disinfettato... Ora che faccio?????? Tutta la pelle del polpastrello che penzola (3/4 cm) la devo staccare completamente???? Siamo al mare e non so se ci sono veterinari in zona!!

Offline dgb88

• Utente Argento
Re:Polpastrelli sbucciati
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2012, 22:51:09 »
se ti posso essere d'aiuto...
proverei a trattenere la pelle in qc modo, prima disinfetti per bene, piano piano, dopo metti per esempio winterpad o il cerotto liquido se riesci a reperirlo in qc. farmacia di turno  a quest' ora. ed almeno fino a domani se lui riuscisse stare sdraiato e non camminare, è meglio.
Al mio è sucesso al lago, dopo 2 giorni di divertimento sfrenato, non riusciva più stare in piedi, era la sera ed avevo solo acido ialuronico per il viso, lo metevo sulle polpastrelle e mattina con winterpad dopo qc ora ha ricominciato a camminare.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2012, 14:54:01 »
Ciao, se la pelle è proprio staccata, "morta" e "penzola" per 3-4 cm :icon_confused: ,  il mio consiglio è comunque quello di tagliarla con delle forbicine pulite...
A questo punto, potrai quindi disinfettare bene la zona ( l'acqua ossigenata riesce anche ad asportare eventuali residui di sporco penetrato).

Per favorire il processo di riparazione e cicatrizzazione del cuscinetto plantare... io mi sono trovata veramente bene con la crema Connettivina (a base di acido ialuronico)...
Puoi applicarla più volte al giorno, con un impacco più "sostenuto" prima del riposo notturno così che il principio attivo possa penetrare e agire meglio.

Come ti ha già scritto Marina, finchè non è guarito... attenzione dove lo portate: asfalto bollente, sabbia, ghiaia, superfici dure e spigolose sono proprio da evitare ;) ;)

staff@golden-forum.it

Offline tegolino

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2012, 16:14:34 »
Grazie per l'aiuto ma non ce la faccio a tagliarglieli, i pezzi di pelle sono troppo grossi :(
Ho sentito il veterinario e sto seguendo questa cura:
Acqua e amuchina, pomata trofodermin, bendaggio. Questo 2 volte al giorno.

Come vi sembra?

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2012, 16:46:41 »
Ecco , se non riesci a tagliare, usaquesta pelle come copertura, mettendo sotto la crema che ti ha dato il vet, e sopra metti il bendaggio, forse piano,piano andrà via da sola, o te lo taglia vet al rientro
buona guarigione

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2012, 17:46:57 »
Ciao, guarda anche a Gordon è successo in entrambe le zampe anteriori....proprio fino a poco tempo fa. Io, su consiglio del vet, ho tagliato i pezzi di carne morta con una forbicina sterilizzata e ho disinfettato il resto con acqua e amuchina (in rapporto di concentrazione 9:1). Devo dire che correndo e giocando se li è rotti più volte ma, alla fine, si è prodotto un vero è proprio callo e ora va tutto bene. Spero di esserti stata di aiuto. :)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2012, 12:31:58 »
Grazie per l'aiuto ma non ce la faccio a tagliarglieli, i pezzi di pelle sono troppo grossi :(
Ho sentito il veterinario e sto seguendo questa cura:
Acqua e amuchina, pomata trofodermin, bendaggio. Questo 2 volte al giorno.

Come vi sembra?

Va bene... l'Amuchina ha un elevato potere cicatrizzante e  il Trofodermin è una pomata antibiotica trofico-riparatrice quindi direi ottima lo stesso!

Fai sempre attenzione che la pelle morta non faciliti il deposito di terra e sporco... rallentando così il processo di guarigione...

staff@golden-forum.it

Offline tegolino

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2012, 14:09:29 »
 Grazie mille per i vari consigli!!!Questo forum è sempre utilissimo!
Oggi siamo stati dal veterinario che gli ha tagliato tutta la pelle morta :)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2012, 15:29:11 »
Perfect!!! ;) ;) ;) ;)

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 22 Agosto 2012, 16:06:31 »
Come procede la cura?
I "piedoni" di Dug stanno meglio?

staff@golden-forum.it

Offline tegolino

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2012, 20:15:46 »
Siiii ora cammina bene non zoppica piu  :) ci vorranno almeno 15 giorni per guarire totalmente

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2012, 20:22:59 »
Molto bene dai, è già un ottimo segno!!!
Una coccola speciale al malatino :smileys_0280: :smileys_0280:

staff@golden-forum.it

Offline m.fabretto78

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 23 Agosto 2012, 12:16:17 »
Ciao,
una volta guarito se vuoi continuare a proteggre i polpastrelli prendi IES DERMA in Spray. Oltre ad essere un ottimo cicatrizzante,
fa una specia di pellicola protettiva che aiuta a prevenire le scottature (superfici bollenti o congelate - se lo porti sulla neve).

CIAO CIAO
Martina, Peter e Sebastian

Offline tegolino

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 23 Agosto 2012, 22:48:05 »
Grazie per il consiglio!!

Privacy Policy - Cookie Policy