Autore Topic: Indipendenza e problemi di comunicazione  (Letto 8472 volte)

Offline angyariel

• Utente Oro
Indipendenza e problemi di comunicazione
« il: 06 Agosto 2012, 08:51:32 »
Partiamo dal presupposto che Ivy non è un cucciolo "facile"..
è molto molto indipendente,quasi mai affettuosa,molto amante dei cani e delle persone estranee e poco "riconoscente" (passatemi il termine) nei nostri confronti  :P
E' il classico cucciolo che per strada se le togli qualcosa da bocca e la premi perchè te l'ha lasciato,dopo due secondi è di nuovo con un'altra cosa in bocca..Ti ignora se sciolta la chiami dandole il premietto.Se ne strafrega di te se sta giocando con un altro cane..
In una parola la definirei Indipendente.
Lei e il mio ragazzo (che come sapete è lui a viverci insieme,non io) hanno dei seri problemi di comunicazione.Lei lo ignora totalmente e se lui cerca di imporle un NO lei si "arrabbia" e gli abbaia contro.Più lui dice NO più lei abbaia..
Ultima marachella di ieri sera,è saltata sulla cucina (perchè nonostante i divieti lei continua a farlo imperterrita) ed ha rubato il prosciutto..lui l'ha acciuffata e glielo ha tolto e lei per tutta risposta gli ha dato un morsetto sul sedere  :smileys_0209:
Il mio ragazzo è AVVILITO,vede gli altri cuccioli di Ariel rispettosi e buoni nei confronti dei proprietari e non fa che dire "Ma perchè proprio a me?!"..
Il punto è che quando ci sono io,le cose un pochino cambiano: lei nei miei confronti si pone in maniera diversa,non abbaia MAI ai miei no,è dolce e buona nonostante sia comunque indipendente
La questione è che tra lui e lei adesso è pieno conflitto
Lui si sente avvilito perchè lei non l'ascolta e lei lo detesta perchè lui dice sempre NO NO NO
Se provo a parlargliene si arrabbia e dice che allora è meglio che me la prendo per un periodo e le insegno l'educazione perchè lui non ne è capace..lui si sente praticamente inadeguato e anche tra noi stanno nascendo non pochi conflitti perchè non fa che rinfacciarmi che Ariel è perfetta e quindi sono fortunata ma  non è così!
Io con Ariel ho sudato..a 4 anni abbiamo un rapporto splendido ma perchè c'è amore reciproco e nessun conflitto..
Cosa devo fare?settimana prossima saremo tutti e 4 in vacanza e spero di riuscire a far capire alla nanetta che deve imparare a rispettarci..ma chissà!
Ps.lei è molto "canina"..ama i suoi simili in modo esasperato..preferisce loro a noi,è sempre stata l'indipendente della cucciolata e quella più sicura di sè (l'ho "scelta" anche per questo)..
Ho spiegato al mio ragazzo che deve imparare a comunicare con lei,a giocarci,a non prendersi troppo sul serio ma forse il punto è proprio questo..
Scusate il post chilometrico!

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
Re:Indipendenza e problemi di comunicazione
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2012, 09:29:50 »
 :hahahaha: :hahahaha: mi fa ridere immaginare la scena di quando lo ha morso sul sedere!!!poverino!!!!
Secondo me lui è proprio pazzo di lei e Ivy lo ha capito e un pò se ne approfitta... 
quando ci siamo incontrati a Roma avevo notato il modo in cui lui la guardava ...in effetti lo capisco anche...come si fa a non farsi abbagliare da una simile bellezza?? :smileys_0234:
io con jason sono sempre stata molto buona e lui ha avuto gli stessi atteggiamenti di  Ivy durante l'infanzia; adesso è migliorato ma resta sempre il solito pagliaccio che quando vede un altro cane non capisce più niente e idem anche con le persone...diciamo che l'esuberanza di base più l'essere un pò viziati gli fanno comportare così....però poi migliorano quando crescono dicono...(io stò ancora aspettando che metta la testa a posto!!)

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2012, 09:46:10 »
ciao Angy,

anche noi con Jill abbiamo avuto lo stesso problema,
più la contrastavi nei suoi atteggiamenti e più lei diventava mordace e "irrispettosa".

c'è scappata anche qualche tiratina di orecchi ma non è servita a nulla.

in questi casi Anna mi consigliava di non fronteggiarla ma di distrarla (anche se per me è stata moooolto dura) e devo dirti che ha funzionato.

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2012, 10:02:00 »
Angy... credo che si ameranno alla follia... anzi... sono già innamorati persi....

mi sembrano più schermaglie di questo tipo, piuttosto che altro...

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2012, 10:09:34 »
ehehehe
Povero Ragazzo di Angy!

Spezzo una lancia nei suoi confronti, nel senso che non è proprio facile approcciarsi ad un cucciolo se è la prima volta (come mi pare di capire) oltretutto  il confronto con la tua situazione (per lui idilliaca!) è ancora più frustrante.
Purtroppo se si impermalosisce e non accetta consigli la vedo dura...Speriamo che durante la vacanza riusciate a trovare un equilibrio per salvaguardargli le chiappe! em_046

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2012, 10:38:04 »
Scusa Angy, ma perché non suggerisci a Salvatore di iscriversi qui?
In fondo è quello che abbiamo fatto tutti in periodi di difficoltà.... confrontarsi con altri che hanno (o hanno avuto) i suoi stessi problemi lo potrà aiutare a creare quel rapporto esclusivo con Ivy che ancora si deve formare
« Ultima modifica: 06 Agosto 2012, 11:57:08 da Francesca* »

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2012, 10:42:54 »
Ciao Angy, diciamo che Ivy è arrivata nel periodo della ribellione, se non sbaglio si avvicina ai sei mesi giusto? Che è proprio il periodo dove i cuccioli mettono in discussione tutto quello che sta loro intorno.....

Mettici poi anche che magari nei mesi precedenti la batuffolina ha iniziato l'educazione del tuo fidanzato a puntino, ed ora che il suo lavoro viene messo in discussione fà i capricci...

E poi si sa, alcuni maschietti hanno meno pazienza di noi donne, vorrebbero il cane bravo, educato, che obbedisse al minimo cenno, perchè magari come lui hanno un confronto davanti che è proprio così.....
Se vuoi poi mettici anche il carattere indipendente della Ivy e il gioco è fatto....purtroppo sta a lui iniziare a farsi accettare come punto di riferimento, con tanta pazienza, ignorandola al momento opportuno e lodandola quando serve....sicuramente non "bisticciando" con lei, non otterebbe nulla....

Dai vedrai che questo periodo insieme gli servirà, sotto la tua guida, per imparare a gestire la signorina!!!

Offline samantha2011

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2012, 11:52:54 »
anche noi ti capiamo molto e ti siamo vicini! La nostra piccola peste ci ha fatto penare e mi pare di vedere lei in quello che hai scritto. Devo dire che poi è andata molto meglio, quindi vedrai che se manterrete la calma tutto si sistemerà.

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2012, 12:35:22 »

Ivy tutto pepe!! em_Devil :girl_blum:

Dai Angy, penso che la vacanza in 4 sia una buona occasione per gestire questa ribellione, no? :police: L'unione fa la forza...! ;D :biggrin:

Mi è ritornato in mente che Buck lo chiamavo "enfant terrible"... Mica per nulla!?! ;) 

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2012, 12:54:44 »
Credo ci voglia un pò di pazienza..., anche il nostro teppista ha un bel caratterino, anche se non si è mai ribellato, si limita a volte a fare...i cavolini suoi... Però devo ammettere , quando iniziavo a perder ormai la speranza, che con i mesi sta migliorando, almeno un pochino...probabilmente maturano un pò più lentamente rispetto ad altre razze e come giustamente sottolineava Tiziana, i cuccioli con il carattere un pò più forte ci mettono alla prova per vedere se siamo "capibranco" davvero validi... sta a noi non mollare e far capire che possono trovare in noi il giusto punto di riferimento, la loro guida, il loro "porto sicuro"...!

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2012, 14:53:28 »
Partiamo dal presupposto che Ivy non è un cucciolo "facile"..
è molto molto indipendente,quasi mai affettuosa,molto amante dei cani e delle persone estranee e poco "riconoscente" (passatemi il termine) nei nostri confronti  :P
E' il classico cucciolo che per strada se le togli qualcosa da bocca e la premi perchè te l'ha lasciato,dopo due secondi è di nuovo con un'altra cosa in boccaTi ignora se sciolta la chiami dandole il premietto.Se ne strafrega di te se sta giocando con un altro cane....  In una parola la definirei Indipendente.

Lei e il mio ragazzo (che come sapete è lui a viverci insieme,non io) hanno dei seri problemi di comunicazione.Lei lo ignora totalmente e se lui cerca di imporle un NO lei si "arrabbia" e gli abbaia contro.Più lui dice NO più lei abbaia..
Ultima marachella di ieri sera,è saltata sulla cucina (perchè nonostante i divieti lei continua a farlo imperterrita) ed ha rubato il prosciutto..lui l'ha acciuffata e glielo ha tolto e lei per tutta risposta gli ha dato un morsetto sul sedere  :smileys_0209:
Il mio ragazzo è AVVILITO,vede gli altri cuccioli di Ariel rispettosi e buoni nei confronti dei proprietari e non fa che dire "Ma perchè proprio a me?!"..
Il punto è che quando ci sono io,le cose un pochino cambiano: lei nei miei confronti si pone in maniera diversa,non abbaia MAI ai miei no,è dolce e buona nonostante sia comunque indipendente
La questione è che tra lui e lei adesso è pieno conflitto
Lui si sente avvilito perchè lei non l'ascolta e lei lo detesta perchè lui dice sempre NO NO NO
Se provo a parlargliene si arrabbia e dice che allora è meglio che me la prendo per un periodo e le insegno l'educazione perchè lui non ne è capace..lui si sente praticamente inadeguato e anche tra noi stanno nascendo non pochi conflitti perchè non fa che rinfacciarmi che Ariel è perfetta e quindi sono fortunata ma  non è così!
Io con Ariel ho sudato..a 4 anni abbiamo un rapporto splendido ma perchè c'è amore reciproco e nessun conflitto..
Cosa devo fare?settimana prossima saremo tutti e 4 in vacanza e spero di riuscire a far capire alla nanetta che deve imparare a rispettarci..ma chissà!
Ps.lei è molto "canina"..ama i suoi simili in modo esasperato..preferisce loro a noi,è sempre stata l'indipendente della cucciolata e quella più sicura di sè (l'ho "scelta" anche per questo)..
Ho spiegato al mio ragazzo che deve imparare a comunicare con lei,a giocarci,a non prendersi troppo sul serio ma forse il punto è proprio questo..
Scusate il post chilometrico!

Come mi riconosco...
Marvin è uguale.....
ma almeno non morsica...se lo prendo per il collare quanto è libero in cortile, magari per portarlo dentro allora mi prende in bocca il braccio, insomma si ribella, ma per fortuna non stringe.
In passeggiata tira per andare dove vuole lui, tutti i pali, gli alberi, vasi ecc.., li deve annusare.... e non ne lascia perdere uno!!!!
infatti lo tengo sempre io perchè mio  marito si spazientisce subito...
Quando è in giro snobba anche i premietti, compresi i wurstel
Patrizia & Marvin

Offline iHolly

• Utente Ottone
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2012, 16:42:09 »
ecco xke al lago l'altro gg Salvatore mi fa "come fai a dire che non torna quando la chiami, se appena dico holly lei arriva?"
...holly quando la chiamo IO non torna mai!  :-[

diciamo che son stata fortunata: il mio popò è ancora intatto... le morde al max le mie mani quando si "appropria" di qlcs che deve x forza "lasciare"!
Ringhia solo me, morde solo me..

non è ke le vieta troppe cose? troppi NO non la lasciano libera di mostrare la sua indole? quindi l'avversione ke Ivy ha nei suoi riguardi è frutto dei troppi divieti??? xke non prova 5gg di anarchia???

...non ci posso credere ke le due sorelline possano essere cosi diverse.... dawero se ci scambiasssimo le cucciole, rischio ke non mi ridà piu la mia???  :P

<3 H&P <3

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2012, 16:46:53 »
Anche otto dà sempre retta agli sconosciuti (soprattutto se uomini)  em_Devil ::)
penso che sia una cosa abbastanza comune
cmq Salvatore iscriviti, vedrai che non ti sentirai più un marziano incapace!!  :P

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #13 il: 06 Agosto 2012, 21:42:04 »
Ciao Angela, come capisco il tuo ragazzo.....in quello che hai scritto ritrovo un pò la mia esperienza con Mia......anche lei è testarda come poche, non ha quasi mai accettato i no, fino a poco tempo fa ogni tanto quando la sgridavo si è anche girata (senza mai farmi niente, ma si è girata), quando prendeva in bocca qualcosa e gliela toglievo ne riprendeva subito un'altra (tuttora lo fa, non sempre ma lo fa) e fino a poco tempo fa non sono mai riuscita a mandarla via da un posto in casa solo con la voce, bensì mettendomi in mezzo con il corpo.....però è sempre stata coccolosissima, la mia ombra e se era con cani io per lei sono sempre stata la cosa più importante......questi ultimi aspetti mi hanno tirato su il morale nei momenti no!!!!
Quindi capisco benissimo come possa sentirsi il tuo ragazzo, io mi sentivo inadeguata, incapace...ma anche tanto amata.

Ora, dopo quasi due anni, sono cambiate molte cose; il nostro rapporto è migliorato tanto e senza fare chissà quali cose, chissà che esercizi (Mia sarà andata al campo si e no 3 volte).....è migliorato semplicemente perchè stando sempre assieme abbiamo imparato a conoscerci meglio!!!
Andiamo a spasso senza guinzaglio (solo in strade sicure) e lei sta incollata al mio fianco, la sgrido e smette di fare ciò che stava facendo, non tira quasi più al guinzaglio (tranne al mare e in montagna perchè è fuori di lei) e tante altre belle cose......unico aspetto negativo: divora tutti i fazzoletti a sua portata e va a scovarli nei posti più disparati.

Vedrai che quando il tuo ragazzo avrà delle piccole conquiste con Ivy, capirà che col tempo tutto può solo migliorare.....e io sono certa che accadrà!!!

Certo, con cani ai quali dici una volta no o ti imponi un attimo e ottieni subito ciò che vuoi è molto più semplice.....ma esistono anche cani con i quali per creare della complicità serve tempo......con quest'ultimi quando arrivi ad avere un bel rapporto è la conquista della vita!!!!

Forza e coraggio, con tutto il bene che volete a Ivy vedrete che quando sarà grande, sorriderete dei tempi passati......
L'unica cosa che mi ha aiutato tanto per non sentirmi un fallita col mio cane è stata la constatazione che Mia è così, io sono così e quindi per andare avanti dovevo accettarla per ciò che era senza volere a tutti i costi un cane perfetto fin da subito (anche se la perfezione non esisterà mai!!!!!)

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 07 Agosto 2012, 09:05:57 »
Vi ringrazio moltissimo per i consiglio..
@Frà,Salvatore non è il tipo "da forum"...gliel'ho detto tante volte di iscriversi ma non ne vuole sapere!
Comunque vi terrò aggiornati,gli ho consigliato di ignorare i suoi momenti di "schizzofrenia"..vediamo come và!!
  ;D

Privacy Policy - Cookie Policy