Autore Topic: COSA MI CONSIGLIATE????  (Letto 5649 volte)

Offline joy2012

• Utente Ottone
COSA MI CONSIGLIATE????
« il: 23 Luglio 2012, 16:34:14 »
Ciao a tutti, mi serve un vostro consiglio, non riesco a prendere una decisione dato che su 10 risposte non ce ne è una uguale, cosa che mi crea confusione.
Ho provato a mettere al mio peloso la pettorina solo che tira come un dannato, così mi sono messo su un guinzaglio a rotolatore di 5M + collare già da 2 mesi e mezzo diciamo che in linea di massima potrebbe andare bene solo che spesso continua a tirare, specialmente quando vede la macchina, per lui è un incubo salirci ( non ci va d'accordo, spesso in tragitti di un'ora vomita ) Adesso per far capire come uso il guinzaglio vi spiego, in ciclabile, marciapiedi, strada, lo tengo corto circa 1,5M mentre quando siamo nel parco libero o al guinzaglio libero da 0 a 5M. Il problema è  nel primo caso tende a tirare di più e non capisco se per paura, interesse altrove, o perchè vuole fare quello che vuole. Insomma per me è un'incubo non so se sbaglio io o se è di carattere così, sta di fatto che mi pongo 1000 domande in merito al guinzaglio, ho sentito parlare anche del guinzaglio per retriever......
AIUTOOOOOO

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
Re:COSA MI CONSIGLIATE????
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2012, 16:53:35 »
rispondo intanto per quanto ne so, in attesa che altri ti dicano la loro.
intanto che età ha il tuo cagnetto?
e che cagnetto è?
e a parte la spiegazione che ti sei data per la macchina, che può essere ottima:"la macchina non mi piace e IO NON CI VOGLIO salire", perchè tira anche quando lo porti a passeggio?
secondo la mia modestissima opinione mai i cani fanno qualcosa senza un motivo.
lo porti spesso in giro?
lo porti nei posti che gli piacciono?
quando arrivate a destinazione puoi farlo correre libero?
perchè (e qui so che solleverò opinioni contrastanti) lo porti in giro con il flexi e non con un normale guinzaglio?
fintanto che il piccolo non è ben educato, lo "comandi" o "conduci" come preferisco dire io, molto meglio con un guinzaglio corto...
lui/lei ogni tot passi ti deve guardare in faccia e tu gli devi dire, far capire, se sta andando bene o se c'è qualcosa che non va...
se sta andando bene gli fai una carezzina, gli dici bravo o gli molli una crocchettina.
lo devi "convincere" a starti vicino...
poi, arrivati a destinazione, lo sciogli e lo lasci giocare come preferisce...

Offline joy2012

• Utente Ottone
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2012, 17:44:24 »
Grazie del tuo intervento, il mio peloso è un golden retriever di 5 mesi e uso un flexi di 5metri ti dirò io mia moglie e mia figlia le dedichiamo molto tempo per quanto ne abbiamo libero noi dato che lavoriamo sono fortunato che mi moglie e mia figlia fanno i turni, abbiamo la fortuna di abitare in zona molto verde e di conseguenza si può sbizzarire ovvio che essendoci ciclabili e pedonali deve stare anche al guinzaglio a volte tutto libero, a volte corto e spesso libero, diciamo che le palo spesso con parole ben chiare es: FERMO, PIANO, ANDIAMO, VIENI, BRAVO e di conseguenza quando mi ubbidisce c'è il premio. Basti dire che dall'età di 3 mesi e mezzo in casa non sporcava più, aspettava la sua uscita cosa che si portava fuori anche 6 volte al giorno.

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2012, 18:04:27 »
Allora...io non sono un esperto ma dico la mia opinione.
Innanzitutto partiamo dalla macchina: naturalmente il "tirare al guinzaglio" non c'entra niente...anzi, sarebbe meglio dire che "il guinzaglio" non c'entra niente, a Joy semplicemente non piace salirci. Il vomito è abbastanza normale ma, vedrai che piano piano cesserà: è una questione di abitudine. Nora ti ha già suggerito come creare un associazione positiva con l'auto...poi è importante che tu non gliela dia vinta: se bisogna salire in auto lo si fa senza tante storie. Naturalmente non lo devi forzare ne tanto meno strattonare (aiutati con premi succulenti). Come sempre c'è bisogno di tanta pazienza...

Per quanto riguarda la questione collare/pettorina...beh, ribadisco ancora una volta la mia posizione: pettorina tutta la vita! Lo hai detto anche tu, i cani tirano con entrambi...solo che indossando il collare rischiano di farsi veramente male senza nemmeno accorgersene.
Quindi il tirare o meno non è questione di strumento ma, di educazione. Se sei inesperto come me ti consiglio di contattare un bravo educatore che nel pieno rispetto del tuo cucciolo ti aiuti a farlo smettere di tirare. Spero di esserti stato utile! Ciao ciao... ;)

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2012, 18:15:18 »
Anche noi abbiamo un cucciolo di 5 mesi ... che fortunatamente adora la macchina e non fa storie ... riguardo il tirare beh dipende se siamo ad inizio passeggiata, ludica per lui, non c'è storia .... lui tira verso gli odorini verso tutto ciò che gli interessa ... e non me la sento cmq di dargli torto, sarebbe bello poterlo lasciare sempre libero ... però entro certi limiti ... finito il guinzaglio (1,5m) io rimango ferma e più di così non si va ... e dopo che un pò si è sfogato cominciamo un pò di allenamento a stare al piede con premietti e così la passeggiata assume tutto un altro aspetto e se si comporta bene allora gli riconcedo di annusare un pò in giro ...
Se siamo invece in luoghi pubblici tipo negozi o marciapiedi lì tengo il guinzaglio cortissimo e se non mi ascolta lo faccio sedere e ripartiamo solo se sta dietro di me ... come mi supera per tirare, di nuovo seduto ... non che vedo molti progressi ma almeno io non sono al seguito del cane!!!

Cmq se non hai il controllo del cucciolo anche io consiglio solo pettorina ... troppo pericoloso rischiare di fargli male ... poi se invece lo porti da un educatore e fate un corso insieme e riesci a controllarlo allora puoi anche decidere ... ma in questa fase eviterei il fai da te in passeggiata con il collare ... Noi usiamo il collare solo in giardino dove tanto sa che lo facciamo per gioco di abituarci a portarlo e non è distratto da odori o persone che passano ...

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2012, 18:23:22 »
do' ragione a Manuel (a proposito Manuel...tanto piacere...io mi chiamo Paola...Nora è la labradorina  :P) quando scrive che non è questione di strumento, bensi' di educazione...
sono perfettamente d'accordo con lui.
però a mio parere, ribadisco che ascoltano meglio i  "comandi" con il guinzaglio normale e collare.
calcola anche che intorno a quell'età hanno il "momento del bischero"  ;)
sono cresciuti fisicamente.
son forti come tori, ma sono ancora cucciolini... devono ancora calmarsi e fino a un anno, un anno e qualche mese è il periodo più scatenato e meno gestibile!
però se avete del tempo da dedicargli e tutti quanti i componenti della famiglia sono disposti a lavorarci sopra, vedrai che otterrai dei buoni risultati anche se non puoi/vuoi rivolgerti a un educatore.
io, ad esempio, quando la Norina o la pastora tirano a guinzaglio, adopero la tecnica (l'unica di lui che approvo e condivido) di Millan che gli fa i rumoretti con la bocca.
il sentire il rumore strano mentre camminano le fa fermare e mi guardano (io faccio una sorta di SBRRRRRR).
penseranno pure che sto diventando pazza ma intanto mi guardano negli occhi e io ho l'occasione di dir loro "piano" "aspetta" "non tirare".
poi, a mali estremi, estremi rimedi: la tecnica della mamma (che sono io :8)): sculaccione sulle mele e un bel no secco.
con mio figlio ha funzionato e anche con i miei cani ha dato i suoi frutti :D :D

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2012, 18:27:49 »
do' ragione a Manuel (a proposito Manuel...tanto piacere...io mi chiamo Paola...Nora è la labradorina  :P)

Sono un cialtrone! Comunque a mia discolpa: so che la pelosina si chiama Nora, però volevo indicare l'utente :smileys_0276: :smileys_0276: :smileys_0276:...perdono

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2012, 18:34:02 »
Sono un cialtrone! Comunque a mia discolpa: so che la pelosina si chiama Nora, però volevo indicare l'utente :smileys_0276: :smileys_0276: :smileys_0276:...perdono
......non hai bisogno di chieder perdono!!!
nessun problema. La colpa è mia che forse non mi sono mai presentata... :icon_confused:

Offline joy2012

• Utente Ottone
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2012, 18:55:14 »
Siete stati veramente molto carini e gentili ma però rimango con un gran punto interrogativo cosa usare??? Quindi avendo provato sia la petorina che il guinzaglio credo proprio di andare a fare un bel corso di educazione di base, penso che sia la cosa migliore anche se voglio precisare che non siamo alla disperazione ma voglio assolutamente evitare in casi estremi di dover controbattere con il tirare perchè in quel momento non ci si va alla testa.
Per quanto riguarda salire in macchina le ho provate tutte biscotti compresi e super premi, diciamo che lo devo mettere dentro di peso.............finchè ce la faccio !!!!!!!! Ha ha ha ha comunque mi armerò di santa pazienza.
GRAZIE ANCORA TUTTI !!!!!!!
SEMPRE BEN GRADITI I VOSTRI CONSIGLI......

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #9 il: 23 Luglio 2012, 20:28:40 »
Siete stati veramente molto carini e gentili ma però rimango con un gran punto interrogativo cosa usare??? Quindi avendo provato sia la petorina che il guinzaglio credo proprio di andare a fare un bel corso di educazione di base, penso che sia la cosa migliore anche se voglio precisare che non siamo alla disperazione ma voglio assolutamente evitare in casi estremi di dover controbattere con il tirare perchè in quel momento non ci si va alla testa.
Per quanto riguarda salire in macchina le ho provate tutte biscotti compresi e super premi, diciamo che lo devo mettere dentro di peso.............finchè ce la faccio !!!!!!!! Ha ha ha ha comunque mi armerò di santa pazienza.
GRAZIE ANCORA TUTTI !!!!!!!
SEMPRE BEN GRADITI I VOSTRI CONSIGLI......
Io il cane l'ho fatto addestrare e a me l'addestratrice ha consigliato il semistrangolo di metallo e il guinzaglio, Però vorrei chiarire un punto.. A me l'educatrice non ha detto che il semistrangolo serve perchè così i muscoli del collo entrano in stress, tutt'altro.. Per farla breve per fare esercizi di condotta al giunzaglio tu dovresti armarti di santa pazienza ed essere pronto a fare anche tragitti brevi ( e qui sta il vero problema, soprattutto per chi lavora), e poi funziona così:
Guinzaglio morbido e appena senti un minimo di trazione, dovresti dare un colpo di polso sul guinzaglio in modo da far sentire un tintinnio ( quello del lasco del semistrangolo), il suono infastidisce il cane che si ferma e rallenta. Riparti solo quando il cane è al tuo fianco, non prima.. le prime volte io facevo 50 metri per un giro di 30 minuti :-[, dopo poco però il cane capisce subito che se vuole ottenere il target ( in questo caso il gardiino o il parco dove si gioca) è meglio che stia al fianco perchè così si arriva prima e c'è più tempo poi per giocare...
Per quanto riguarda l'auto, il mio ci ha messo un pò.. spesso è utile metterlo in auto magari solo per fare pochi metri e portarlo al parco ( insomma in un luogo che lui associa al divertimento- ma non troppo distante) , dopo un pò il cane sale volentieri perchè pensa macchina= parco= divertimento
Per quanto riguarda il vomito, a me hanno detto che in molti casi più che vero e proprio mal d'auto è la differenza di temperatura associata a sobbalzi o curve, ma se tu mantieni la temperatura della macchina uguale o simile a quella esterna i disturbi diminuiscono ( in effetti a me è successo così), io per dirti in inverno tengo sempre i finestrini posteriori, dove sta il cane sempre un pò abbassati , la macchina è una siberia, ma lui non vomita più..

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #10 il: 23 Luglio 2012, 21:54:24 »
innanzitutto partiamo dal presupposto che ha 5 mesi !!!!!!!

poi... scordati del mezzo... ma lavora su voi due.... e con groooooooossa calma e pazienza....

staff@golden-forum.it

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 24 Luglio 2012, 10:17:12 »
Scordati anche il semistrangolo e di dare colpetti di polso.....(io l'ho fatto su consiglio di un "addestratore" e ora mi scuso con il mio cane ogni giorno  ::) !!!).

D'accordissimo sul fatto di scordarsi lo strumento!Non è il collare o la pettorina a far tirare il cane, certo con alcuni strumenti (tipo collare a strozzo) i cani tirano di più, alcuni tirano di più con la pettorina semplicemente perchè la forza è ripartita meglio sul loro corpo quindi hanno più spinta ma questo non vuol dire che con il collare non tirerebbero.
Il Flexi invece insegna proprio al cane a tirare tramite il metodo del rinforzo positivo!Cerco di spiegarlo: il cane sente la trazione del guinzaglio, prova a tirare per raggiungere quello che vuole e come per magia il guinzaglio si allunga e lui raggiunge quello che vuole (rinforzo positivo) cioè tira e più tira più si avvicina a quello che vuole, a volte tirando si raggiunge quello che si vuole e a volte no (rinforzo variabile che è ciò che si usa in educazione e addestramento per fissare un comportamento appreso).....in pratica il Flexi è uno strumento che educa il cane a tirare con lo stesso metodo che noi utilizzeremmo per insegnargli a non tirare (a differenza del collare a strozzo o semistrozzo o dei "colpetti di polso" che utilizzano il rinforzo negativo....sono strumenti coercitivi).

Io credo che frequentare un corso di educazione di base da un bravo educatore ti possa dare gli strumenti per affrontare questi problemi di gestione (anche quello della macchina) nel rispetto del benessere del tuo cane, delle sue caratteristiche etologiche e dei suoi bisogni.

Secondo me comunque un collare fisso o una pettorina e un guinzaglio fisso da 1,5m sono gli strumenti migliori (anche se nessuno di questi fa sì che il cane non tiri, lo strumento magico non esiste...).

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #12 il: 25 Luglio 2012, 19:28:41 »
Credo che su questo argomento siamo tornati più e più volte e lo strumento magico, come dice Iaia, secondo me esiste E SEI TU!!!!

I cuccioli devono imparare che stare vicino ai loro compagni umani è la cosa più bella e interessante che ci possa essere, e che non vale davvero la pena tirare, tirare per far cosa??? Allontanarsi da voi??? No, se siete il suo punto di riferimento!!!

Quindi lavorate su di voi, sulla vostra intesa, sul fatto che se vi sta vicino potrebbe arrivare un premio, che a volte può essere cibo e a volte una carezza o un bravo con voce allegra e squillante!

E poi davvero ricordate sempre che non sono i tipi di guinzaglio che insegnano al cane a non tirare.... i collari, i guinzagli, le pettorine sono solo il mezzo per proteggerli da un mondo che non è a misura di cani ;D ;D
E mi raccomando......strangoli, semistrangoli, collari da retriever sono banditi....quando imparerà e avrà capito che starti vicino è bello potrai portarlo a spasso anche con solo un filo di lana ;D  e mai con quegli strumenti che a tutto servono ma non ad insegnare al tuo cane che può fidarsi di te!!!!

Privacy Policy - Cookie Policy