tanti anni fa (sob...) abitavo a Firenze in via Baracca (per chi non la conosce è una strada di grande comunicazione all'uscita autostradale di Firenze nord) e c'era proprio sotto il mio palazzo un concessionario auto Renault che aveva un setter (Jago mi par di ricordare) buonissimo e bellissimo che gironzolava libero per l'officina e marciapiede antistante.
tutti lo conoscevano e lo salutavano (era tra l'altro amico intimo del macellaio e del pizzicagnolo

).
bene, un giorno sto canone sparì con lo stupore di noi vicini e con disperazione del padrone...
dopo una settimana circa di affannose ricerche -con la tecnologia dell'epoca cioè senza cellulare, senza internet e senza chip il cane (1978/79 cani=tatuaggio) lui ricevette una telefonata con richiesta di RISCATTO.
in pratica l'avevano rapito!!!!

questo signore si presentò all'appuntamento con i soldi (avevano chiesto mi pare cinquecentomilalire) e con la polizia... trovarono nella zona dell'osmannoro (periferia ad oggi Cinese di Firenze ma all'epoca popolata perlopiù da nomadi) oltre 10 cani di razza tutti sequestrati e trattati malissimo.
mi ricordo bene che quando lo riportarono a casa era tutto pien di croste, sporco e dimagrito...
purtroppo sotto al sole non c'è mai niente di nuovo...