Autore Topic: LEONBERGER  (Letto 7057 volte)

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
LEONBERGER
« il: 15 Luglio 2012, 14:08:37 »
Ieri, leggendo una rivista di cani, ho finalmente capito come si chiama il cane che da tempo mi fa impazzire........è il LEONBERGER!!!!!

Mi sono innamorata di questo cane vedendolo in Tv, lo trovo magnifico......è gigante, maestoso, peloso.....per me semplicemente speldido!!!

Guardate qui.....

www.leonberger.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:LEONBERGER
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2012, 14:32:19 »
ehehehe
che bestione

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2012, 14:42:28 »
Hai visto che roba??!!??

La descrizione della razza riporta:

"Si tratta di un grande cane, forte, muscoloso, elegante.
 Calmo e riflessivo, mostra al caso una sorprendente vivacità accompagnata, a dispetto della mole, da una grande agilità.
 E’ un cane intelligente, facilmente addestrabile e amante dei bambini di cui si mostra felice compagno.
Buon guardiano, abbaia solo all’occorrenza.
Da e deve ricevere costante affetto e si lega molto all’ ambiente familiare in cui vive e nel quale si inserisce con facilità ed entusiasmo.
Ottimo nuotatore
ama l’acqua ed esprime una naturale tendenza al salvataggio"

Mi sto innamorando sempre di più.......magari quando Mia diventa vecchiotta prendiamo un Leonberger.......anche se io dico sempre "Golden forever" ed il mio ragazzo (che ha scoperto di essere appassionato cani da quando è arrivata Mia) continua a ripetermi che se caso mai avremo un altro cane sarà di certo un Golden.....però io aggiungo "nella vita mai dire mai"!!!!!

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2012, 14:49:45 »
stupendo!!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2012, 15:26:32 »
Mi ero interessata anche io a questa razza prima di scegliere definitivamente il Golden, proprio per le informazioni ricevuta circa la sua docilità ... Mi hanno frenato solo la mole (un vero gigante!) e la poca longevità  :( ... Approfittando del tuo interesse sono andata a rileggermi qualche cosa su questo cagnone che veramente ha un muso che adoro e ho trovato questo articolo di Valeria Rossi che come dice lei non è allegro come gli altri e merita massima diffusione

http://www.tipresentoilcane.com/2011/06/18/ma-sul-leonberger-non-ce-solo-da-sorridere/

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2012, 15:34:24 »
il leonberger è un cane, per me, bellissimo...
purtroppo tutti quelli che ho conosciuto erano abbastanza cagionevoli di salute...

staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 15 Luglio 2012, 15:48:55 »
Grazie Chia per aver postato l'articolo, ora me lo leggo!!!!

@ Orsi: chissà come mai.....forse perchè sono dei veri giganti???

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #7 il: 15 Luglio 2012, 15:51:16 »
dopo aver letto l'articolo... capirai....

staff@golden-forum.it

Offline Ale&Brioche

• Utente Argento
  • Su fb Alessia Zanini
« Risposta #8 il: 15 Luglio 2012, 16:18:00 »
Anch'io sono super amante dei Leonberger, ne ho visto uno in passeggiata qualche anno fa ed è stato amore a priva vista...poi non lo prenderei ora come ora per le dimensioni, ma non è da escludere in futuro...
Certo che l'articolo di Valeria Rossi non racconta nulla di buono, nulla di cui essere orgogliosi come italiani e nulla che si possa tollerare...poveri cagnoni...

Bevilacqua (VR)

Offline Guido Perosino

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #9 il: 19 Luglio 2012, 12:40:58 »
Ho letto i post sul Leonberger e quanto ne è all'origine e non posso esimermi dal dire in modo molto sintetico che le notizie riferite alla razza Leonberger sono in gran parte inesatte e provengono non da un desiderio di verità e di attenzione al benessere (cose dietro cui facilmente ci si protegge per trattare in modo suggestivo argomenti notoriamente "sensibili") ma dalla solita un po' vecchia mania di protagonismo che ahime! anima molti cinofili e anche qualcuno che si picca di essere "esperto" pur senza avere esperienza ma stando all'inaffidabile "sentito dire".
Non c'è praticamente nulla di vero in quanto riferibile nello specifico al Leonberger ma c'è molto di vero per quanto riferibile a tante razze specialmente medio-grandi.

In particolare la polineuropatia, per come è oggi conosciuta, non rappresenta affatto un problema poiché oltre a restare rarissima la semplicità con cui si può controllare la rende ormai praticamente innocua, almeno nelle forme studiate e note, le più gravi (LPN1). (Teniamo conto che in una manciata di anni si è evidenziato un fenomeno rapidamente messo sotto controllo grazie al lavoro rapido e "fortunato" degli studiosi; di questa malattia prima di pochi anni fa gli allevatori non erano neppure a conoscenza e non esistevano test di controllo che oggi invece sono disponibili).
Personalmente (credo di essere la persona con la più ampia esperienza in Italia) so di pochissimi casi  (basta vedere i risultati della vastissima analisi condotta dalle Università del Minnesota e di Berna, la più ampia mai svolta al mondo con migliaia di cani testati). E' del tutto evidente che il tipo di malattia, che solo per motivi di studio/sintassi scientifica (che non spiego per sintesi) è ascritta al Leonberger, ha una fenomenologia molto devastante per cui emotivamente molto coinvolgente e quindi molto "parlata" e discussa (giustamente) sebbene la sua incidenza sia per fortuna bassissima. L'affermare che l'allevamento italiano sia stato particolarmente negligente è una pura deviazione non dimostrata ma sopratutto non dimostrabile. Il fatto che ci sia stato un allevamento particolarmente colpito in Italia (a quanto mi risulta non aderente al CIL) non vuol dire che l'allevamento italiano sia da mettere sotto accusa. Anzi, il Club del Leonberger ha contribuito a finanziare la ricerca e ha imposto il test per tutti i riproduttori selezionati,  oltre che a dare in modo adeguato e preciso tutte le informazioni pubbliche necessarie (con anche incontri specifici organizzati per i propri soci).
Per l'osteosarcoma le problematiche sono più cogenti e importanti ma non riguardano certo il Leonberger come tale, e tanto dovrebbe bastare rispetto a quanto riferito in modo parziale. Questo non è infatti il luogo per approfondire o discutere di questo tema.
Tanto dovevo a questo stimato forum solo per amore di verità oltre che per il rispetto che devo alla razza che ho allevato per quasi trent'anni, che conosco e che ho visto e valutato in tutti i paesi del mondo dove oggi è allevato.
PS: altra sciocchezza di cui ho letto qualcosa: né io come "noto" allevatore né a quanto mi risulta il Club del Leonberger (il Club ufficiale riconosciuto da ENCI) sono mai stati contattati da un'Università italiana al fine di uno studio specifico per la LPN.

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2012, 13:19:01 »
Grazie. :)

Offline Cesca e Mia

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2012, 14:06:39 »
 Grazie per il tuo contributo e grazie cmq a chi ha postato l'articolo........spesso bisogna sentire più campane per farsi un'idea più o meno corrispondente alla realtà!!!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 19 Luglio 2012, 14:08:33 »
Grazie mille Guido per le tue dettagliate precisazioni ;)

staff@golden-forum.it

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 19 Luglio 2012, 14:13:10 »
Una mia amica ne aveva uno...bellissimo e dolcissimo. Quando mi vedeva non mi lasciava più...mi lavava letteralmente le braccia leccandomi:)
Purtroppo è morto giovane...un infarto ;-(
L'ha trovato morto il mattino...
Io credo che la mole non aiuti..

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #14 il: 19 Luglio 2012, 14:31:58 »
Bellissimo e maestoso cane, ma spero che non mi meniate se continuo a preferire i terrier
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy