Partiamo con un po’ di storia…

Prima del mio arrivo, regnava in casa un super meticcione, una vera pasta con gli umani

, piuttosto dominante con i cani maschi

, pacifico e tollerante coi cuccioli e le femmine

Sei anni fa, quando questo super Argo aveva circa 11 anni, è sopraggiunta la cucciola di bovara che, già tendenzialmente timida di carattere, non ha trovato un adeguato compagno di giochi (vista anche la divergenza d’età) ed è cresciuta in pacata riverenza del capobranco, rispettando cioè gli spazi di lui (non avvicinandosi alla ciotola altrui o alle zone riposo) e riconoscendone la bonaria autorità.

L’anno scorso questo “fratello di pelo” è venuto a mancare

e dopo qualche mese sono subentrato io: dietro suggerimento dell’allevatore - che ha valutato l’atteggiamento della zia bovara - sono stato scelto io a scapito dei miei fratellini, tutti ugualmente belli, in quanto “indipendente” (davvero??? ed io che pensavo di essere il più splendido e splendente tra tutti…

) poiché secondo il suo giudizio un cucciolo troppo sottomesso avrebbe ulteriormente aggravato la sua remissività…
La situazione attuale vede un enorme divario tra “dentro” e “fuori”: in casa sembra voler prevalere lei

, si intromette fisicamente se i miei tati mi fanno le coccole, cerca di rubarmi le pappe non appena si accorge che non stanno controllando le ciotole, e se capita che un mio giochino le vada vicino devo allungarmi tutto per recuperarlo senza sfiorarla perché rischierei un ringhione…

All’esterno invece magicamente mi concede la pelliccia di comandante…, subisce i miei salti giocosi, al guinzaglio sono io in prima fila mentre lei deve essere quasi tirata, e nell’approccio con gli altri cani e umani manda me in avanscoperta come se dovessi darle io il benestare a fare amicizia con loro

Ecco, i miei tati chiedono consiglio… ciascuna delle due situazioni (dentro e fuori) deve essere bilanciata (dare un contegno alla mia zia bovara in casa, e stimolarla quando è in giro) oppure le due situazioni vanno considerate come in equilibrio tra loro, nel senso che l’una compensa l’altra (dentro comanda lei, fuori comando io, così siamo tutti contenti!) ?!??