Ciao Fiorella,
se posso permettermi di darti un consiglio, non forzare troppo la cucciola. La nostra Tess è sempre stata pigrissima. Oggi ha 3 anni e il problema della passeggiate purtroppo c'è ancora. Estate o inverno non fa differenza ... portarla fuori è una tragedia, dopo 30 minuti non ne ha più.
Anche noi grandi camminatori, sognavamo belle escursioni in montagna con lei ... alla fine in montagna non ci siamo più andati perché ci dispiaceva lasciarla a casa. Le abbiamo fatto tutti gli esami medici del mondo ... perfino l'ecocardio: sta benissimo, le anche sono certificate A da Ce.le.ma.sche.
Col senno di poi, tornassi indietro, la lascerei più tranquilla. Secondo me l'abbiamo un po' forzata quando era piccola (se pur per brevi passeggiate, la facevamo uscire 3 volte al giorno

e le abbiamo fatto odiare le camminate.
La cosa che mi fa più male, sono i commenti della gente che incrociamo "poverina, è stanca ... ha anche la sua bella età, no?" Infatti ha un passo che la fa sembrare un cane vecchio ... poi se trova qualcuno con cui giocare toglie la maschera, lazzarona!