Autore Topic: Conquistare Lulù  (Letto 5729 volte)

Offline camy

• Utente Ottone
Conquistare Lulù
« il: 02 Luglio 2012, 11:38:51 »
Salve a tutti,

la nostra Lulù tra qualche giorno compierà 4 mesi. Ho mille perplessità ma questa che vi sto per raccontare è quella che mi assilla di più.
Vi faccio un breve riassunto della nostra conformazione familiare. La pelosa l'abbiamo adottata io ed il mio fidanzato, ma momentaneamente abitiamo con i miei; la piccola sta con noi in mansarda, però  scende (ovviamente per andare in giardino a fare i bisogni) e qualche volta mentre prendo il caffè o faccio uno spuntino (e lei si fa un giro per la cucina e si fa fare le coccole da tutti). Di Lulù me ne occupo quasi esclusivamente io (pappa, bisogni, uscite, quando le fa caldo, soprattutto la notte, mi alzo per bagnarle testolina e zampette ecc) e se non lo faccio io lo fa il mio fidanzato.
La piccola fa delle gran feste a tutti (cosa che a me non fa, o meglio, ne fa meno), ma soprattutto le fa a mia sorella minore di 12 anni.
La mia preoccupazione è che Lulù prenda come riferimento mia sorella ...un pò lo ammetto mi rosica, perchè vorrei farle io da guida (l'ho desiderata così tanto e  la amo da morire) e un pò mi preoccupo per la cucciola, perchè sarà con noi che verrà in ferie, in giro e con noi un giorno si trasferirà in una nuova casa e non vorrei che soffrisse a venir via da lei.
Sono molto preoccupata, so che sembra sciocco, però vorrei capire come conquistarla...farle capire che con me è al sicuro e che le voglio un gran bene....è quasi un mese che l'abbiamo adottata e non credevo che potesse cambiarmi così la vita...
Un grazie  a tutti!

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
Re:Conquistare Lulù
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2012, 11:53:25 »
Camy, tranquilla, hai semplicemente vicino a te una goldenina.....
Per loro è normale fare feste esagerate a tutti, mettici poi che tua sorellina, essendo piccola, ha una vocina credo ancora squillante e modi da bimba che attirano i cuccioli come una calamita....insomma Lulù la riconosce come sua compagna di giochi e quindi via con le feste che saranno anche in parte degli inviti al gioco....

In quanto al tuo di rapporto, lo stai costruendo e devi continuare a costruirlo giorno per giorno, dimostrandoti presente ma senza stressarla, sii per lei interessante, non risolvere i suoi problemi ma aiutala a trovare la giusta soluzione, insegnale qual'è il modo giusto per vivere nel nostro mondo, interagisci con lei e cerca di farlo nel modo più "canino" possibile, in te lei deve trovare coerenza, tranquillità, gioco, coccole e perchè no anche poche ma importanti regole....così facendo conquisterai il suo rispetto e questo farà si che si rivolga a te prima di partire alla conquista del mondo....

E poi non dimenticare che è ancora molto piccola e per ora la sua scoperta di quello che la circonda è la cosa più importante.....tu devi accompagnarla....vedrai che pian piano scoprirai che i suoi occhioni cercheranno sempre la tua approvazione prima di scappare a giocare!!!!

Offline camy

• Utente Ottone
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2012, 15:41:41 »

Mia sorella sembra molto più grande dell'età che ha, però è ancora molto immatura....spero che sia come dici te! :D
Abbiamo scelto di prendere un golden proprio perchè festosi e dal buon carattere....spero di conquistarla.... :)

Per me è la prima esperienza (ho una gattina che mi è molto affezionata, anche se adesso è un pò gelosetta) e come funzionano le dinamiche canine ne so ben poco....ma ce la metterò tutta! Grazie :)

Offline davita

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2012, 21:45:40 »
Come va con Lulù??
Ti seguo e domando perchè anche la mia cucciola si chiama Lulù... un nome così dolce...
Con la mia Lulù io ho un po' il problema opposto, nel senso che lei è innamorata persa di me e del marito e non calcola molto i miei due bimbi (due ottenni, gemelli) con grande loro dispiacere... Non so che fare per farli apprezzare di più da lei.. e farli legare ...

Offline Ilystellina

• Utente Bronzo
  • you bewitched me body and soul and i love
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2012, 08:04:59 »
Ciao davita, hai provato ad addestrarla un pochino con i tuoi figli?
Darcy non amava mio nonno, (lo vedeva vecchietto ma alto come un bambino? boh lol) io gli ho fatto fare delle piccole sessioni di seduto, terra, resta (insomma tutto quello che sa XD) con l' aiuto dei bocconcini più buoni che avevo, boh ora lo adora, gli va sempre intorno gli fa il seduto, aspetta che gli cada qualcosa di buono,  il nonno gli da sempre un pezzettino di pane secco e Darcy è felice..  :)

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2012, 09:29:42 »
Concordo anche io che magari Lulu ha visto voi come mamma e papà e non riconosce i fratellini ... anche da noi dopo l'impeto iniziale che non gli lasciava vivere ora non li considera quasi ... però li aspetta al varco dopo che hanno mangiato lo yoghurt e sa già che se aspetta buono vicino al tavolo poi loro gli fanno leccare il barattolino e al mattino li accoglie con tante leccatine sulle ginocchia ... Comincia anche tu con qualche piccolo premietto, con il farli condividere qualche cosa che mangiano che i bimbi gli possono dare, con qualche lancio di pallina, o anche con due coccole ... vedrai che presto capirà che anche loro sanno essere interessanti e pur rimanendo tu il suo riferimento, giocherà volentieri anche con loro

Offline camy

• Utente Ottone
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2012, 15:38:45 »
Con la piccola va....con tanta pazienza...certi giorni sembra essere più tranquilla (viene. fa le feste...) altri rimane su le sue, non vuole uscire.... Ad esempio ieri dovevamo uscire per andare prima dal veterinario, poi da mia suocera. Arrivate in giardino le dico "sù andiamo" avvicinandomi al cancello, ma lei mi guarda, si distende con il musino tra le zampe e non fa cenno di muoversi....così decido di convincerla con un premietto e subito esce dal cancello, ma appena intuisce che stiamo andando verso la macchina si pianta sul marciapiede e non ne vuole sapere assolutamente di muoversi!!! Neppure con i premietti riuscivo a farla muovere, piano piano si è mossa e indovinate dove si è fermata???? In mezzo alla strada!!!!!!!! Per fortuna abitiamo in una zona dove le macchine circolano poco o quasi mai, altrimenti ci avrebbero schiacciate; in compenso coloro che passavo con l'auto, si soffermavano e ci prendevano pure in giro!!!!! (il paese è piccolo e tutti ci conoscono!) Insomma alla fine ho dovuto prenderla in braccio e metterla in auto. Per scendere ovviamente le stesse scene e mi sono fatta anche male.
Per adesso non le ho insegnato ancora nessun esercizio (sinceramente non saprei come fare)...soltanto quando le do da mangiare le dico di stare seduta e finchè non le do l'ok non mangia....
Per i bambini impazzisce, vorrebbe montare sui passeggini! Però, purtroppo, non tutti i bimbi ne sono felici e lei, poverina, ci rimane malissimo!!
In questi giorni è tornato mio fratello maggiore a casa con noi, perchè ha avuto un incidente; premetto che lui non ama molto gli animali, ma la piccola lo adora! Quando lo vede sul divano gli salta addosso e si siede vicino a lui con aria tutta felice (non sale MAI sul divano, MAI), ma quando lo vede non resiste....mio fratello è tutto divertito da questa simpatia che Lulù prova per lui!
Insomma in certi momenti va benino...altri è più dura....spero che si incolli a me il più presto possibile :P

P.S Oggi compie 4 mesi!!!!

Offline Ilystellina

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2012, 07:36:52 »
Ma certo che si incollerà, farai fatica a staccartela i dosso!
Un buon compli-mese alla lulù!  :-*

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2012, 08:52:55 »
Io credo che sia normale a fare le feste agli altri e meno a te....e credo che il fare le feste non sia indicativo della relazione che c'è tra cane e umano. Intendo dire che lei probabilmente fa la pagliaccia di più con persone che vede poco o che non "la calcolano" quindi suscitano in lei grande entusiasmo e voglia di farsi notare.
Tu la vedi tutti i giorni e te ne occupi quindi lei non ha bisogno di farti mille feste per farsi notare da te....però ha coscienza del fatto che a darle da mangiare sei tu, a farle fare attività sei tu e tu sei sempre e comunque il tramite tra lei e il mondo...se continuerai ad esserlo e ad essere una presenza rassicurante, serena e equilibrata lei non potrà che continuare a prenderti come riferimento.
Io di golden ne ho 3 e non mi fanno le feste che fanno ai nostri amici (umani) quando li vediamo, però quando hanno bisogno, quando sono in difficoltà o quando vogliono rendere partecipe qualcuno di qualcosa di bello (tipo quando in passeggiata mi precedono e trovano un torrente) vengono a cercare me e questo mi dà l'idea del fatto che io sono il loro umano!Agli altri fanno le feste, vabè....

Il rapporto e la relazione si costruiscono giorno per giorno, non ti ingelosire per le feste che la tua cucciola fa agli altri, tu sei la sua mamma umana!

Offline camy

• Utente Ottone
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2012, 12:18:55 »
Io credo che sia normale a fare le feste agli altri e meno a te....e credo che il fare le feste non sia indicativo della relazione che c'è tra cane e umano. Intendo dire che lei probabilmente fa la pagliaccia di più con persone che vede poco o che non "la calcolano" quindi suscitano in lei grande entusiasmo e voglia di farsi notare.
Tu la vedi tutti i giorni e te ne occupi quindi lei non ha bisogno di farti mille feste per farsi notare da te....però ha coscienza del fatto che a darle da mangiare sei tu, a farle fare attività sei tu e tu sei sempre e comunque il tramite tra lei e il mondo...se continuerai ad esserlo e ad essere una presenza rassicurante, serena e equilibrata lei non potrà che continuare a prenderti come riferimento.
Io di golden ne ho 3 e non mi fanno le feste che fanno ai nostri amici (umani) quando li vediamo, però quando hanno bisogno, quando sono in difficoltà o quando vogliono rendere partecipe qualcuno di qualcosa di bello (tipo quando in passeggiata mi precedono e trovano un torrente) vengono a cercare me e questo mi dà l'idea del fatto che io sono il loro umano!Agli altri fanno le feste, vabè....

Il rapporto e la relazione si costruiscono giorno per giorno, non ti ingelosire per le feste che la tua cucciola fa agli altri, tu sei la sua mamma umana!

Grazie le tue parole mi incoraggiano molto!!!  :D

Offline camy

• Utente Ottone
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2012, 12:20:05 »
Ma certo che si incollerà, farai fatica a staccartela i dosso!
Un buon compli-mese alla lulù!  :-*

Grazie mille! Da Lulù e Camy

Offline win99

• Utente Bronzo
  • Mayo&York
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2012, 15:27:15 »
Io di golden ne ho 3 e non mi fanno le feste che fanno ai nostri amici (umani) quando li vediamo, però quando hanno bisogno, quando sono in difficoltà o quando vogliono rendere partecipe qualcuno di  :laugh:qualcosa di bello (tipo quando in passeggiata mi precedono e trovano un torrente) vengono a cercare me e questo mi dà l'idea del fatto che io sono il loro umano!Agli altri fanno le feste, vabè....

Grazie, anche la mia cucciola fa più feste e coccole agli altri...e io li a elemosinare attenzione  :laugh:

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 06 Luglio 2012, 17:31:54 »
Dovete anche un po' "farvi desiderare"....pensatela tra umani: se una persona ti sta addosso puoi volerle un bene infinito ma difficilmente la andrai a cercare quando ti si stacca di dosso, mentre se non è sempre a completa disposizione dai il giusto valore alle sue attenzioni, le apprezzi di più e le ricerchi anche con più motivazione. Lo stesso vale per i cani.
Ovvio che questo non deve tradursi nell'incoerenza o nella scostanza...cioè, bisogna esserci quando serve, i nostri cani devono sapere di poter contare su di noi perchè siamo i loro punti di riferimento ma questo non vuol dire fare le mamme apprensive o appiccicose!!!

Offline davita

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 10 Luglio 2012, 14:58:51 »
Ciao davita, hai provato ad addestrarla un pochino con i tuoi figli?
Darcy non amava mio nonno, (lo vedeva vecchietto ma alto come un bambino? boh lol) io gli ho fatto fare delle piccole sessioni di seduto, terra, resta (insomma tutto quello che sa XD) con l' aiuto dei bocconcini più buoni che avevo, boh ora lo adora, gli va sempre intorno gli fa il seduto, aspetta che gli cada qualcosa di buono,  il nonno gli da sempre un pezzettino di pane secco e Darcy è felice..  :)

Ma .. Darcy da Mr Darcy di Orgoglio e pregiudizio????  :laugh: :laugh: Beeello!

Tronando in tema, forse ho spiegato non benissimo la situazione. La cucciola non è che non ami i bambini: li ama, ma non quanto ADORA noi!
Comunque taaante volte danno loro da mangiare, danno loro la pillolina o il bocconcino con il "ferma", "vieni", "terra", "zampa", etc.
Diciamo che i miei stessi figli quando sono a casa.. sono interessati a giocare coi loro amichetti in giardino, piuttosto che con la puppy e quindi...
Ma tra poco partiamo per un mese di montagna e sono sicura che lì il rapporto tra loro e Lulù si intensificherà molto.

Offline Ilystellina

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 10 Luglio 2012, 15:36:24 »
Ma .. Darcy da Mr Darcy di Orgoglio e pregiudizio????  :laugh: :laugh: Beeello!

Tronando in tema, forse ho spiegato non benissimo la situazione. La cucciola non è che non ami i bambini: li ama, ma non quanto ADORA noi!
Comunque taaante volte danno loro da mangiare, danno loro la pillolina o il bocconcino con il "ferma", "vieni", "terra", "zampa", etc.
Diciamo che i miei stessi figli quando sono a casa.. sono interessati a giocare coi loro amichetti in giardino, piuttosto che con la puppy e quindi...
Ma tra poco partiamo per un mese di montagna e sono sicura che lì il rapporto tra loro e Lulù si intensificherà molto.

Aaa si sicuramente!! :)

Si Mr Darcy di orgoglio e pregiudizio, sei la prima che sa di che parlo  :'( eppure credevo fosse un romanzo parecchio famoso e invece quando spiego da cosa deriva il nome nessuno sa di che parlo.. :'( Vabè lo sappiamo noi.
Mr Darcy era un po scontroso rispetto ad un golden retriever, ma sotto sotto un protagonista leale dal cuore d' oro :-* per non parlare dell' ultimo film dove era pure bellissimo.. ;D

Privacy Policy - Cookie Policy