Direi che il periodo a cui stai andando incontro sarà proprio il quello della stupideira, come dice Elisa, ma c'è un esercizio che puoi fare, soprattutto se lui ti guarda.
Tu lo chiami gli dici, "VIENI" o una parola che vuoi ma che sia sempre quella e lo dici solo una volta o al massimo due, giri i tacchi e te ne vai anche ad andatura piuttosto veloce, poi ti accucci e vedrai che arriva, quando arriva tantissimi complimenti e feste e premetti, per lui venire da te deve essere la cosa più bella del mondo, perchè ti troverai sempre a competere con cose tipo, immensi prati, altri amici a 4 zampe, pozzanghere e quant'altro, che saranno sempre più interessanti di te, quindi dovrai essere molto convincente.
Tu mi dirai, ma sei matta e se non arriva? Ti assicuro che arriva, per loro è normale seguire la madre quando se ne va è una sorta di richiamo per loro e anche accucciandoti imiterai l'altro richiamo della madre che si accuccia per chiamarli per la poppata. Così lui imparerà anche a non darti per scontato, imparerà che è lui a dover stare attento a te e non solo tu a lui, così starà più attento, è ovvio che questa cosa devi iniziare a farla in casa e poi in un posto sicuro così quando lo farai in situazioni meno sicure avrai la certezza che arrivi. Poi una volta imparato il comando non ti servirà più scappare o accucciati, ma ci vorrà un pò di pazienza non è così semplice soprattutto a quell'età. Una cosa importantissima poi è quello di non sgridarlo assolutamente MAI e ripeto MAI quando torna da te anche se ci ha messo mezz'ora a decidersi a venire, altrimenti se lo sgridi lui non lo collega al fatto che ci ha messo tanto, ma lo collega al fatto di essere venuto da te, ossia per lui sarà andare da papà = cose brutte e così ti freghi da solo. Se poi capiterà la volta che non arriva, e sicuramente ti capiterà, tu lo vai a prendere senza fiatare se lui ad un certo punto ti vede e arriva, tu ti metti a correre in direzione opposta per qualche metro poi ti fermi ti accucci e tante feste lo stesso, ma magari lo metti a guinzaglio anche se non è il momento, se invece arrivi fino da lui e lui si fa gli "azzi sua" lo prendi, gli dici la parola che usi per correggerlo, lo leghi e lo porti via dal parco in tutta tranquillità anche se sei arrivato da poco, e per oggi se ne starà al guinzaglio. Ti consiglio anche di chiamarlo diverse volte e non solo quando devi andare via così poi lo puoi rimandare a giocare se torna e lui capirà che se fa il bravo gioca di più, invece se lo chiami solo per andare via lui farà una associazione negativa e ti bruci il richiamo di nuovo.
Loro ragionano così sono molto più semplici di noi.
Ultimo consiglio, se no poi ti addormenti, quando passeggi con lui libero ogni tanto cambia direzione così lui si abitua a tenerti sempre d'occhio e tenderà ad allontanarsi meno da te.
Spero di non averti annoiato....
Ale