Autore Topic: la bestia umana  (Letto 5399 volte)

Offline cagnella

• Utente Oro
la bestia umana
« il: 19 Giugno 2012, 14:41:05 »
oggi per la prima volta mi è successo di vedere come una persona (o una sottospecie, nel suo caso) possa usare un cane proprio come un'arma, rivolgendolo verso le altre persone e i cani.
nala e io eravamo nella sua area cani preferita (quella con la pozza di fango  :sbav: per internderci). c'erano due bulldog francesi (una delle sue razze preferite!) e un piccolo meticcio che giocavano liberi, più un cagnone nero, meticcio anche lui, tenuto al guinzaglio dal padrone, pensavo (ingenuamente) perché il padrone preferiva che non si lanciasse nella pozza.

arrivo, libero nala e lei comincia subito a far baldoria con i più piccolini e a buttarsi nel fango. nel frattempo osservo il cagnone al guinzaglio e noto che è pieno di cicatrici sul muso, anche vicino agli occhi e comincio a pensare che qualcosa non va...

dopo qualche minuto il padrone del cagnone chiede "ma resterete qui ancora molto?" e io pensavo (ancor + ingenuamente) che si rivolgesse agli altri, che fosse loro amico. invece uno degli altri ha la bella idea di rispondere "staremo qua tuuuuutto il giorno". il padrone del cagnone si spazientisce immediatamente e dice che lui ha anche il diritto di lasciare libero il suo cane, l'altro ribadisce che se non è in grado di controllare il suo cane la colpa è sua e comincia una discussione accesa.

il cagnone comincia ad abbaiare e ringhiare all'unisono col suo padrone sfoderando una perfetta dentatura  e alzandosi sulle zampe dietro. il tipo lo tiene a malapena.

nala (buffissima) esce dal fango per venirmi il più vicino possibile e scodinzolando guarda prima me, poi le belve, poi di nuovo me "ma che succede qua? ci stavamo divertendo tanto..."

io ero terrorizzata. non ho mai visto un cane reagire così ed esprimere all'unisono con il suo padrone tanta rabbia e aggressività. è stato incredibile.

appena ho ripreso conoscenza, ho girato i tacchi e me ne sono andata, mi veniva quasi da piangere per la delusione (il nostro parchetto preferito nelle mani di un perfetto imbecille).

PS: immaginatevi tutta la situazione in tedesco...  :o

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:la bestia umana
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2012, 15:08:31 »
purtroppo imbecilli cosi' che il cane "cattivo" fa sentire piu' machi ce ne sono tanti
Teo Artu' e Rocky

Offline LAURAeMYA

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2012, 16:23:44 »
Ciao,
ovviamente non sono d’accordo con l’imbecille che utilizza il cane come minaccia!

C’è da dire però che alcune persone scambiano l’area cani per il salotto di casa e passano lì le ore a parlare fregandosene dei cani e di chi è fuori che aspetta.

Quando Mya era cucciola la portavo spesso all’area cani e per fortuna non abbiamo mai avuto problemi …

ma ho conosciuto molte persone che preferiscono evitarla … uno per esempio ha un cane abbastanza difficile, preso da un canile dopo anni violenze (a mio avviso un cane dolcissimo).. lui è stato bollato come l’irresponsabile con il cane aggressivo solo per una sciocchezza .. ora non può nemmeno lontanamente pensare di lasciarlo libero quando ci sono altri cani perché le persone non si fidano (e per carità ci può anche stare!) però non è giusto che questo povero cane debba sempre passeggiare al guinzaglio perché l’area è perennemente occupata dai soliti 5-6 che stanno dentro le ore per parlare dei fatti loro!! Per rendere l’idea l’estate scorsa si erano portati sedie e portacenere da casa …

Tutto sta nel buon senso delle persone …

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2012, 16:27:00 »
domanda, ma quanto son piccole le aree cani che frequentate? noi nelle nostre possiamo starci quanto vogliamo e i cani giocano anche se a volte son tanti
Teo Artu' e Rocky

Offline luna

• Utente Oro
  • La felicità è desiderare ciò che si ha.
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2012, 16:37:55 »
il padrone del cagnone si spazientisce immediatamente e dice che lui ha anche il diritto di lasciare libero il suo cane, l'altro ribadisce che se non è in grado di controllare il suo cane la colpa è sua e comincia una discussione accesa.
il cagnone comincia ad abbaiare e ringhiare all'unisono col suo padrone sfoderando una perfetta dentatura  e alzandosi sulle zampe dietro. il tipo lo tiene a malapena.

Forse quel cane con un padrone diverso avrebbe un altro modo di comportarsi. E anche vero, come dice Laura che ci sono padroni che si impossessano dell'area cani quasi infastiditi di chi osi entrare a disturbare i loro cagnolini.
Come in ogni cosa, ci vuole buon senso e rispetto del prossimo. L'area giochi non è un giardino privato, ma dovrebbe dare la possibilità a tutti di lasciare libero il loro cane per farlo sfogare un pò-
Io credo che anche un cane un pò "cattivello" debba avere il diritto di sfogarsi un pò. Tutti dovremmo collaborare, e magari lasciare l'area per un pò per permettere al ferocino di turno di sgranchirsi le gambe libero.... magari questo lo renderebbe un pò meno aggressivo.
Ma non so se sia giusto o meno quello che dico,io sono per il vivere e lascia vivere e se ogni tanto posso agevolare qualcuno...perchè non farlo! :)

Cristiana e Luna

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2012, 16:48:03 »
secondo me da come sono andate le cose il cane ha sentito il nervosismo del padrone, ha reputato un sentore di eventuale pericolo e ha fatto quello che ogni cane farebbe in quel caso si e' messo sulla difensiva ringhiando,  sentono molto i nostri umori e spesso a noi capita di scordarcene
Teo Artu' e Rocky

Offline LAURAeMYA

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2012, 16:58:09 »
domanda, ma quanto son piccole le aree cani che frequentate? noi nelle nostre possiamo starci quanto vogliamo e i cani giocano anche se a volte son tanti

quella più vicino a casa mia non è grande... certo volendo potrebbero starci 50 persone e relativi cani (un po' stretti eh!  :) )ma visti i personaggi credo che la dimensione dell'area cani conti fino ad un certo punto..  ::)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2012, 17:01:34 »
Conta molto l'educazione dei bipedi, anche da noi puo' capitare una rissa,ma spesso c'e' l'errore umano, esempio un'unica palla per sei cani, con due di questi dominanti(la palla e' sempre vista come preda)
Teo Artu' e Rocky

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2012, 17:17:53 »
quest'area non è grandissima, direi...non so, dieci metri per trenta? ma non sono un asso con le misurazioni.

si, sono d'accordo anch'io che tutti avrebbero il diritto di lasciare libero il cane in un'area cani, soprattutto in città dove non ci sono molte altre scelte.

certo però che c'è modo e modo...voglio dire, mi stupisce poco che un cane reagisca in maniera così aggressiva se il suo padrone, per primo, si scalda facilmente. se so di avere un cane problematico e vedo che gli altri cani possono tutti interagire senza problemi, chiaramente purtroppo spetta a me avere la pazienza di vedere quand'è il mio turno...io per prima con nala, soprattutto finché era piccolina, passavo spesso davanti alle aree cani per poi andare oltre perché dentro c'erano inquilini troppo grandi o troppo vivaci (anche adesso lo faccio quando vedo un husky, nala non sembra amare i cani da slitta e la loro esuberanza).

è proprio il modo di aggredire verbalmente (si è velocemente passati alla voce alta e alle offese) che mi ha lasciata turbata: se quel "signore" avesse lasciato libero il suo cane, e per un attimo l'ho temuto, mi sa che adesso ci sarebbero un paio di cagnetti al pronto soccorso...

Offline luna

• Utente Oro
  • La felicità è desiderare ciò che si ha.
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2012, 17:38:17 »
Noooo, non volevo dire che il padrone aveva ragione, anzi!!!!! Dicono che spesso i cani assomigliano ai padroni, io non so se sia vero, ma quando ho visto in giro persone dall'aspetto antipatico spesso i loro cani avevano lo stesso ghigno. Sicuramente un padrone così ha generato un cane rissoso, in quanto non gli avrà insegnato un minimo di buona educazione.
Visto che a lui probabilmente non interessa minimamente interagire con gli altri esseri umani sicuramente poco gli importa che il suo cane sia aggressivo con gli altri.
Ma perchè prendono dei cani se sembrano insofferenti al mondo intero? Che sfortuna per un cane ritrovarsi con elementi del genere. :smileys_0237:

Cristiana e Luna

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2012, 17:50:11 »
ma quando ho visto in giro persone dall'aspetto antipatico spesso i loro cani avevano lo stesso ghigno.

em_040 em_040 em_040 em_039 em_039...è sempre così, mai un'eccezione...

Se avessi un cane rissoso non lo porterei mai in un'area cani, lo farei sfogare in altro modo. Io Ty non lo porto comunque perché, purtroppo, non tutti la pensano come me e l'aggressione è all'ordine del giorno.

Offline LAURAeMYA

• Utente Argento
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2012, 17:50:41 »
Conta molto l'educazione dei bipedi, anche da noi puo' capitare una rissa,ma spesso c'e' l'errore umano, esempio un'unica palla per sei cani, con due di questi dominanti(la palla e' sempre vista come preda)

sono d'accordissimo ma nel mio caso le persone non si preoccupano minimamente di quello che fanno i cani...  ::)

Offline LAURAeMYA

• Utente Argento
« Risposta #12 il: 19 Giugno 2012, 17:59:22 »

Se avessi un cane rissoso non lo porterei mai in un'area cani, lo farei sfogare in altro modo.

ok Manuel dipende anche dalla zona...

io purtroppo non posso permettermi tutti i giorni di prendere la macchina e portare Mya per campi..

e non mi sembra nemmeno corretto che un cane problematico possa sfogarsi solo in determinati modi e posti .. ovviamente a monte il "padrone" (scusate il termine) deve essere una persona responsabile e soprattutto deve saper gestire il proprio cane

Privacy Policy - Cookie Policy