oggi per la prima volta mi è successo di vedere come una persona (o una sottospecie, nel suo caso) possa usare un cane proprio come un'arma, rivolgendolo verso le altre persone e i cani.
nala e io eravamo nella sua area cani preferita (quella con la pozza di fango

per internderci). c'erano due bulldog francesi (una delle sue razze preferite!) e un piccolo meticcio che giocavano liberi, più un cagnone nero, meticcio anche lui, tenuto al guinzaglio dal padrone, pensavo (ingenuamente) perché il padrone preferiva che non si lanciasse nella pozza.
arrivo, libero nala e lei comincia subito a far baldoria con i più piccolini e a buttarsi nel fango. nel frattempo osservo il cagnone al guinzaglio e noto che è pieno di cicatrici sul muso, anche vicino agli occhi e comincio a pensare che qualcosa non va...
dopo qualche minuto il padrone del cagnone chiede "ma resterete qui ancora molto?" e io pensavo (ancor + ingenuamente) che si rivolgesse agli altri, che fosse loro amico. invece uno degli altri ha la bella idea di rispondere "staremo qua tuuuuutto il giorno". il padrone del cagnone si spazientisce immediatamente e dice che lui ha anche il diritto di lasciare libero il suo cane, l'altro ribadisce che se non è in grado di controllare il suo cane la colpa è sua e comincia una discussione accesa.
il cagnone comincia ad abbaiare e ringhiare all'unisono col suo padrone sfoderando una perfetta dentatura e alzandosi sulle zampe dietro. il tipo lo tiene a malapena.
nala (buffissima) esce dal fango per venirmi il più vicino possibile e scodinzolando guarda prima me, poi le belve, poi di nuovo me "ma che succede qua? ci stavamo divertendo tanto..."
io ero terrorizzata. non ho mai visto un cane reagire così ed esprimere all'unisono con il suo padrone tanta rabbia e aggressività. è stato incredibile.
appena ho ripreso conoscenza, ho girato i tacchi e me ne sono andata, mi veniva quasi da piangere per la delusione (il nostro parchetto preferito nelle mani di un perfetto imbecille).
PS: immaginatevi tutta la situazione in tedesco...