concordo anch'io con chiara! non so dire delle sberlette, ma io "chiudendo" il muso a nala non ho mai ottenuto un fico secco.
non che abbia questa enorme esperienza sul campo, intendiamoci, ma con nala se mi irrigidisco e dico un bel "no" secco, invece, ottengo sempre quello che voglio.
posso anche dire che i "no" del mio ragazzo e di mia figlia non sortiscono assolutamente nulla. ora: posto che nala non mi riconosce come capobranco né nulla del genere, credo proprio che sia l'atteggiamento a essere quello "indovinato" nel mio caso e "fuori luogo" nel loro.
per me è difficile da spiegare perché a me il "no" da caporalessa
viene spontaneo...però ecco: i "no" lamentosi, i "no" poco decisi, i "no" in cui il tono della "o" si modula, i "no" richiesta, insomma, non servono a niente. non servono nemmeno i "no" ripetuti, men che meno quelli urlati. serve invece un bel "no" di petto (gioco di parole, scusate), accompagnato da un atteggiamento irrigidito del busto e delle braccia.
girarsi e ignorare poi è un ulteriore aiuto...con quello cambia proprio l'atmosfera.