Autore Topic: E' scappata ....( ma l'abbiamo ripresa!)  (Letto 6367 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea67

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
E' scappata ....( ma l'abbiamo ripresa!)
« il: 24 Maggio 2012, 10:40:18 »
Il titolo è un po' drammatico..... , fortunatamente l'abbiamo ripresa.
E' successo ieri sera, stavo tagliando l'erba davanti a casa quando ha visto il cancello leggermente aperto e si è fiondata fuori, sulle prime si è trovata nel suo territorio, dove esce sempre per i suoi bisogni, ma mai senza guinzaglio.
Io avevo paura che scappasse, mi sono avvicinato con tranquillità, mi sono abbassato al suo livello facendogli credere di avere qualcosa di interessante in mano, sarà per il fatto di sentirsi libera, mi ha ignorato completamente e ha cominciato a correre nella direzione opposta.
Rincorrerla è controproducente, l'abbiamo seguita con calma, c'erano anche mia moglie e mia figlia, fortunatamente dopo poca distanza è stata attirata da un cagnolino di un'altra casa e si è fermata per fare amicizia, così siamo riusciti a prenderla.
Ha solo 5 mesi e mezzo, forse è ancora troppo piccola, mi piacerebbe lasciarla libera in certe occasioni, il fatto è che le basta niente, un passero, una farfalla, una lucertola  per perdere completamente ogni riferimento.
Non so se i vostri si comportano diversamente, ma per lei il comando, vieni, è ancora sconosciuto ....spero crescendo.

 
« Ultima modifica: 24 Maggio 2012, 12:37:48 da ChiaraMamo »

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.626
Re:E' scappata ....
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2012, 10:46:30 »
Che ansia solo leggere il titolo ... per fortuna è finita bene e attorno a voi non ci sono evidentemente pericoli di strade trafficate ecc...

Il fatto che possa scappare è la mia paura più grande infatti ancora non lo lascio senza guinzaglio ... ogni tanto in un parco moooolto grande ma rimango sempre vicina e cmq mentre è libero facciamo qualcosa insieme con premietti e altro in modo che lo tengo impegnato ...

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:E' scappata ....
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2012, 10:48:14 »
Dai per fortuna non è successo nulla.. :D
Ti capisco,anche Ivy non ascolta ancora il nostro richiamo..
con Ariel era diverso già a 4 mesi ci guardava da lontano se la lasciavamo libera e infatti adesso a quasi 4 anni il richiamo è il suo punto forte
Io credo che dipenda molto dal grado di indipendenza del cane..bisogna lavorarci un pò di più con cuccioli particolarmente vivaci
Ce la faremo dai! ;)

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:E' scappata ....
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2012, 10:49:30 »
uddio che infarto...ti prego, modifica il titolo!  :o scherzo (ma fino a un certo punto...credo che la fuga del peloso sia un incubo per molti di noi!!!!).

con nala lavoro moltissimo sul vieni (anzi, "komm", parlo con lei in italiano ma i comandi glieli diamo in tedesco...), insistendo soprattutto nelle situazioni più difficili (quando andiamo a giocare nello spazio dei cani, per esempio).
 di solito funziona e quelle due volte che lei mi è sfuggita mentre eravamo per strada (una volta l'aveva al guinzaglio mia figlia, l'altra mi sono incasinata io fra borse e guinzaglio) devo dire che, cercando di mantenere il sangue freddo nonostante il cuore mi battesse a mille, sono riuscita a farla tornare quasi subito.

non posso però darti molti consigli, se non quello di esercitarvi spesso e in situazioni diverse, sempre con bocconcini alla mano magari...e sempre con grande gioia quando torna da te (io faccio sempre dei grandi complimenti a nala e me la coccolo tutta, e lei è felicissima!  :laugh: ).


Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:E' scappata ....
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2012, 10:52:52 »
ciao andrea la mia eva compie 6 mesi questo weekend e praticamente lei sta quasi sempre senza guinzaglio.. fin da quando aveva due mesi ho iniziato a lasciarla libera un pochino alla volta per vedere come reagiva e per "allenarla" a prestarmi attenzione, a non allonanarsi troppo, a fermarsi agli attraversamenti pedonali e aspettarmi se sono un po' indietro.. e devo dire che adesso è già molto brava. l'unico modo credo sia l'abitudine, se inizi a lasciarla e continui un pochino ogni giorno poi vedrai che andrà benissimo.. certo magari nel frattempo allenate anche il richiamo, che deve sempre essere pronunciato con tono di voce giocoso e invitante, magari anche facendo versetti battendo le mani o correndo nella direzione opposta a quella del cane.. ma è più facile a farsi che a dirsi!

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:E' scappata ....
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2012, 10:53:10 »
Meno male Andrea che fuori non c'erano particolari pericoli ( strade trafficate etc etc)...

Mi sono spaventata anch'io nel leggere il titolo...
Continua a lavorare sul richiamo, perchè è veramente tanto importante...
Scegli un luogo protetto e lavoraci su ogni giorno...

Un bacio alla piccola e  o c c h i o  al cancelletto!!!



staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:E' scappata ....
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2012, 10:59:20 »
A parte il fatto che mi hai fatto prendere un colpo con questo titolo  >:(
Per me era essenziale poter liberare Aylin perché noi abitiamo in collina e le nostre passeggiate sono per la maggior parte nei boschi..quindi con il guinzaglio non se ne parla proprio.
Ho cominciato quando aveva 4 mesi circa con il guinzaglio allungabile: la lasciavo allontanare e poi la richiamavo con un premietto. Questo mi dava la sicurezza di non perdere il controllo e nello stesso tempo lei non era limitata nei movimenti. Puoi anche utilizzare una lunghina se preferisci. Non so se é un metodo ufficialmente riconosciuto  ;D  ma con noi ha funzionato.
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Silvia_Jago

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 243
Re:E' scappata ....
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2012, 10:59:41 »
titola da infarto  :o ... per fortuna che poi tutto si è risolto

Concordo con gli altri che è bene lavorare sul richiamo che è mooooolto importante  ;)

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:E' scappata ....
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2012, 11:02:47 »
Che spavento........meno male che è andato tutto bene, io Mila non la lascio purtroppo perchè la mia zona è tanto trafficata, la libero solo in posti dove lei non ha riferimenti ed è sicura e per il momento non si allontana più di tanto ma ci dobbiamo ancora lavorare molto. Una grossa coccola alla tua pelosetta

Offline andrea67

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:E' scappata ....
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2012, 12:18:30 »
Scusate per il titolo, mi rendo conto che forse è eccessivo, comunque grazie a tutti per i consigli.
L'educatrice mi ha consigliato di provare a liberarla in un luogo sicuro con una corda lunga, anche 30 metri, per vedere come si comporta e esercitarla con il richiamo. Mi ha detto anche che probabilmente dovevamo abituarla già da quando aveva 2 mesi a lasciarla libera, perché i cuccioli molto piccoli sono più inclini a seguirti e una volta abituati il comportamento gli resta.
Nei prossimi giorni proverò...

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:E' scappata ....( ma l'abbiamo ripresa!)
« Risposta #10 il: 24 Maggio 2012, 12:38:51 »
Ciao Andrea, mi sono permessa di aggiungere il lieto fine al tuo titolo... ( così evitiamo la tachicardia collettiva ;) ;) ;) ;) )



staff@golden-forum.it

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:E' scappata ....( ma l'abbiamo ripresa!)
« Risposta #11 il: 24 Maggio 2012, 15:00:34 »
io con Brad ho cominciato dai 2 mesi a farlo stare ogni tanto senza guinzaglio, e lui da subito si è sempre comportato bene...penso dipenda anche dal carattere del peloso...ma prima lo abitui meglio è... :)

Offline andrea67

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:E' scappata ....( ma l'abbiamo ripresa!)
« Risposta #12 il: 24 Maggio 2012, 15:14:08 »
Grazie mille, scusate per la tachicardia, in effetti non sapendo....
comunque ieri sera mi ha promesso che non ci prova mai più  :) :) :) :), in fin dei conti dove può andare a stare meglio che da noi.


Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:E' scappata ....( ma l'abbiamo ripresa!)
« Risposta #13 il: 24 Maggio 2012, 15:24:06 »
o mio dio che bel cuscinone...lo voglio anch'io....dove lo hai preso?...e soprattutto come lo lavi???  :)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.774
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:E' scappata ....( ma l'abbiamo ripresa!)
« Risposta #14 il: 24 Maggio 2012, 15:37:43 »
Grazie mille, scusate per la tachicardia, in effetti non sapendo....
comunque ieri sera mi ha promesso che non ci prova mai più  :) :) :) :) , in fin dei conti dove può andare a stare meglio che da noi.

eheheh
ma che bella foto!  :smileys_0272:

 


Privacy Policy - Cookie Policy