Penso anch'io, purtroppo, che il fenomeno non sia raro...
Anche con la più scrupolosa serietà nel scegliere i futuri compagni dei pupi è spesso facile prendere della "cantonate"...
Alcune persone spinte dalla "smania" di possedere quei batuffoli di pelo dorato arrivano persino a fingere: con un filo d'informazione infatti... basta imparare a memoria alcune risposte e raccontare all'Allevatore proprio quello che l'Allevatore vorrebbe sentirsi dire, salvo poi cadere in puerili e assurde contraddizioni che per fortuna ( per la maggior parte dei casi)... riescono a smascherare la vera situazione...
Altre volte si tratta invece di vera superficialità, perchè comunque... sotto sotto... nella mentalità di molte persone... il cane è solo "un cane" e questo pensiero, purtroppo, le autorizza a comportarsi in maniera del tutto irresponsabile ed egoista...
Altre volte ancora possono subentrare dei veri e gravi problemi ( di salute, o di carattere personale), in altri casi ancora l'inesperienza, la fatica, la paura, l'insorgenza di alcuni problemi, l'incapacità personale possono agire da fattori scatenanti...
I motivi quindi possono essere davvero tanti...
Personalmente ritengo che la scelta di avere accanto un compagno peloso debba sempre essere fatta con estrema maturità e altissimo senso di responsabilità, perchè dal mio punto di vista, è un "matrimonio" che non prevede divorzi...