Come alcuni sanno frequento assiduamente il centro cinofilo del Viridea di Rho.
Sui prezzi non ho niente da dire, arrivano "dall'alto", non li fanno gli istruttori e comunque io a mio tempo ho pagato 400euro per un corso di educazione di base in un altro centro cinofilo con un educatore che non mi ha insegnato nulla.
Spesso arrivano persone che vogliono fare corsi individuali con i loro cuccioli di pochi mesi e io (come molti altri) lo sconsiglio. Primo perchè un cucciolo non può reggere una lezione individuale di 1 ora e allora o l'ora si svolge tra chiacchiere del proprietario e dell'educatore oppure il cucciolo viene messo eccessivamente sotto pressione perchè bisogna esercitarsi. Per le chiacchiere allora vanno benissimo le Puppy Class anche perchè essendo corsi di gruppo vengono fuori problematiche che magari al singolo non vengono in mente (perchè magari non ha ancora avuto quel problema in particolare) e in una dinamica di gruppo puoi capire come se e quando intervenire per gestire le interazioni del tuo cane con gli altri cani (cosa per me non da poco visto che spero che i vostri cani socializzeranno con i loro simili per tutta la vita!).
In oltre la puppy è un'ottimo momento di socializzazione perchè i cuccioli in una situazione protetta e controllata incontrano persone diverse, altri cuccioli, cani adulti, spesso bambini, sentono rumori, d'estate fanno il bagno in piscina, un po' di mobility...
Tra l'altro in tutte le Puppy che ho visto a Viridea venivano sempre insegnate le basi dell'educazione quindi seduto, terra, richiamo, non tirare al guinzaglio, l'uso del kennel, il gioco, il "lascia, l'attivazione mentale, non saltare addosso e non rompere le scatole mentre gli umani mangiano....
Per tutte queste ragioni io non cambierei mai una puppy con un corso indivisuale se avessi un cucciolo di meno di 5 mesi a parte nel caso in cui avessi davvero necessità particolari che mi costringono a far fare al mio cane un percorso un po' diverso (anche se credo che un cucciolo di pochi mesi possa farsi una puppy e poi impostare l'addestramento avanzato più avanti....credo sia giusto così, da piccolo deve giocare giocare e giocare per imparare tutte le cose del mondo!)
Questo è il mio pensiero e è indipendente dal centro cinofilo che viene scelto!Di Puppy ce ne sono un po' ovunque! Se si trova un educatore bravo con prezzi abbordabili ovviamente viene preferito a uno con prezzi alti, lo farei anch'io!