allora...
premessa: io mi sono resa conto che tutti quelli che emanano "negatività", cioé tutti quelli che criticano/gufano/strabuzzano gli occhi appena dico che abbiamo un cane (e per di più un golden!!!! diventerà enorme, spaccherà tutto, riempirà la casa di peli....) non li considero. mi irritano e basta, quindi preferisco ignorarli

poi: i miei NON sono amanti dei cani, mai stati, mio padre è stato morso e traumatizzato in tenera età, mia madre apprezza i cani ma non ha confidenza. entrambi però vivono a 1200 km da noi...quindi, vacanze a parte, fanno poco testo

e io conto di crescere una goldenina brava ed educata che li faccia innamorare!!!
i genitori del mio ragazzo invece amano i cani, stessa cosa suo fratello e mio fratello, entrambi ne hanno uno e quindi loro mi capiscono, mi appoggiano e amano Nala alla follia (mio fratello pur avendola vista solo in foto, per ora!).
tutti i vicini sono entusiasti di nala, nessuno si è mai lamentato e per fortuna nala in questo aiuta, non abbaia mai! evito di farle fare le scale, quindi per ora non sporca, ma quando camminerà, cercherò di pulirle le zampotte prima di salire...onde evitare possibili lamentele!
nota a parte: la vicina che sta al piano di sotto, che, pur non essendosi mai lamentata di nala, ogni volta che mi incontra mi chiede "ma perché ti sei presa un cane, sei pazza!" oppure "beh, come va, tutto bene o ti sei già pentita?!?". io così

beh...il mondo è bello perché è vario!