Autore Topic: Toelettatura fai da te  (Letto 9302 volte)

Offline Mayakuz

• La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la coda invece che la lingua.
  • Utente Bronzo
Toelettatura fai da te
« il: 18 Aprile 2012, 10:59:34 »
Premetto che finora sono stata una persona tra quelle che lasciavano il peloso a toelettare e lo riprendevano dopo un'oretta (mea culpa), perchè mi han sempre detto che il cane sta più tranquillo se non ha il suo punto di riferimento a dargli man forte su una cosa (in questo caso il bagnetto) che non sarebbe piaciuta molto, ed in effetti a Maya non adora andare dal toelettatore.

Da quando sono iscritta a questo forum, ho visto che molti tra voi toelettano il loro golden da soli, e sicuramente per il pelosotto l'esperienza dev'essere mille volte più piacevole... ;D
Ora vorrei provarci anche io: ho preso un libro (che reputo un pò troppo tecnico per i miei gusti), ho visto video su youtube (troppo veloci ed esperti, non riuscirei mai ad eguagliarli), e chiesto ad un amico che toeletta (non quello che toeletta Maya).
Voi che cosa usate? Quali forbici? Quali shampoo? E quali trucchi per far stare il pelo il più liscio possibile??
Grazie a chi vorrà rispondermi, prometto che posterò le foto di Maya toelettata da me appena potrò lavarla quando farà più caldo (anche perchè non ama phon e soffiatori).

Offline paolachuck

• se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
Re:Toelettatura fai da te
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2012, 13:53:50 »
interessa anche a me . il mio ha 6 mesi e ancora non so cosa fare!!! ho il furminetor per il pelo morto ma altri accorgimenti non ne conosco!!!

Offline Mayakuz

• La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la coda invece che la lingua.
  • Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2012, 14:54:13 »
Per esempio, nel video ho visto che strippano (si dice così?) il pelo alla base della coda...nel libro dice che non si strippano i golden...quale delle due fonti è più attendibile?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2012, 15:19:36 »
Appena ci sarà un po' di tempo penso che aggiungeremo nelle FAQ anche quella specifica sulla toelettatura...
Nel frattempo ecco delle vecchie discussioni dove si erano dati alcuni consigli

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=592.0
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8657.msg150721#msg150721

staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2012, 19:29:00 »
Lo stripping è lo strappo del pelo morto a mano o con particolari forbici e attrezzature e assolutamente sul golden non si fa.
Sul golden si utilizzano forbici a lama dritta per rifinire zampe, frange e orecchie e forbici a lama seghettata per sfoltire e definire tutto il resto (collo, petto, garretti ecc) più pettine e cardatore. Poi volendo si possono dare prodotti liscianti tipo silicone per capelli, olio ai semi di lino, le stesse cose che si utilizzano sulle teste umane per ridurre l'effetto crespo e mantenere la piega liscia insomma.

Offline F@bio

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2012, 19:53:05 »
......le stesse cose che si utilizzano sulle teste umane per ridurre l'effetto crespo e mantenere la piega liscia insomma.

io su Zard preferisco i boccoli sotto le orecchie  :biggrin:

Offline Mayakuz

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2012, 20:58:50 »
Lo stripping è lo strappo del pelo morto a mano o con particolari forbici e attrezzature e assolutamente sul golden non si fa.

Ma nel video strippavano la parte alla base della coda...usavano un coltellino da stripping della mars...

Offline ste

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2012, 21:03:56 »
Io per il collo parto dallo sterno e salgo facendo tipo una V con le forbici doppio dentate, le orecchie le rifinisco con le forbici a lama dritta, elimino il pelo lanoso dietro le orecchie sempre con le doppio dentate, la coda la pettino bene e poi "raccolgo" i peli sulla punta e taglio ad un cm dall'osso circa e poi rifinisco di modo che la coda risulta a ventaglio.
Per le zampe sfoltisco il garretto e poi gli do una forma a zampa di gatto, con le forbici a lama dritta!

Per il lavaggio uso lo shampoo delicato e asciugo col soffiattore prima contropelo, poi partendo dalla coda a fecendo delle "z" risalgo fino al collo di modo che il pelo rimanga pettinato e non arruffato sul dorso!

Più facile a farsi che a dirsi  :D

Offline Mayakuz

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2012, 21:13:26 »
Effettivamente i tuoi pelosotti son davvero bellissimi...proverò, prima però devo attrezzarmi, quindi: forbici doppio dentate, forbici a lama dritta, pettine e che altro?
Li lavi prima di tagliare o il contrario? Con quale shampoo?

Mi sa che il soffiatore non lo potrò usare, Maya ne ha il terrore...

Offline ste

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2012, 21:23:18 »
No prima li toeletto, poi li lavo e poi li rifinisco quando sono asciutti completamente!

Lo shampoo ho usato il puppy fino adesso, però l'ho finito!
Quando gil fai il collo, tagli andando verso l'alto e pettini per togliere il pelo tagliato e vedere come viene, devi infilare le forbici bene nel pelo e tagliare e pettinare, tagliare e pettinare!
Non ci devono essere buchi, e non deve essere rasato, deve risultare un collo naturale ma curato!

Per il soffiatore è questione di abitudine, anche se alcuni cani proprio lo odiano!

Offline Mayakuz

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2012, 21:27:44 »
Mi sa che le prime volte Maya avrà vergogna ad uscire, meno male che il pelo ricresce!

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2012, 18:05:14 »
La mia toelettatrice è contentissima se rimango con Ty...la aiuto anche! Secondo me la cosa più semplice da fare è:
1) portare il peloso da un toelettatore professionista (professionale sarebbe meglio), per essere sicuri che non faccia disastri.
2) comprare gli strumenti adeguati: forbici dentate, forbici dritte e pettine (la spesa sarà cospicua)
3) cercare di mantenere il taglio

Offline ste

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2012, 19:36:29 »
Se ti piace occuparti del tuo cane basta fare allenamento e la toelettatura te la fai da te, io ho fatto così!
Magari dovresti vedere come uno fa le prime volte e poi avere qualcuno vicino che ti dica cosa fare ed è fatta!

Offline Mayakuz

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 20 Aprile 2012, 11:03:47 »
Proverò...prima chiederò di assistere un toelettatore professionale, poi, dopo essermi armata di calma, pazienza e strumenti adeguati...povera Maya! :smileys_0267:

Offline MARCY

• Utente Oro
  • Charlie-Luna -Leo
« Risposta #14 il: 20 Aprile 2012, 11:59:02 »
non povera Maya beata lei  :D  . La mia Luna si gode da matti a fare la doccia sotto la nostra doccia , poi finalmente dopo un anno si lascia asciugare con il fon  :-* , quando e calmissima gli taglio qualcosina ma solo per non fare gli nodi altrimenti mi piace pelosa  :8) 

Privacy Policy - Cookie Policy