Autore Topic: cambio con acana  (Letto 5928 volte)

Offline corrado

• Utente Argento
cambio con acana
« il: 05 Aprile 2012, 20:09:30 »
ciao a tutti oggi inizia il cambio di crocchette per eva che dalla trainer al coniglio e riso passa all'acana grasslands, che però è "all breeds and life stages"e nn specifico puppy.. va bene lo stesso, vero? o sarebbe meglio uno proprio puppy? so che acana è un'ottima marca e ho pensato se dicono all life stages andrà bene.. spero che gli esperti confermino :biggrin: grazie a tutti

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:cambio con acana
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2012, 20:34:59 »
Come mai hai preso in considerazione un mangine senza cereali?

Acana ad esempio, nella sua linea classica ( con cereali), offre due formulazioni specifiche per i puppy ;)

staff@golden-forum.it

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2012, 20:37:56 »
perchè il mio vet aveva ipotizzato che eva avesse qualche tipo di intolleranza al pollo allora ho preferito uno senza pollo come il grassland che è di agnello.. ho fatto male?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2012, 21:09:11 »
Molti prodotti della Trainer contengono il mais, cereale spesso controindicato nei golden ( per molti Allevatori è la principale causa di dermatiti, forfora etc etc).

Quindi, se il mais era presente anche nella formulazione che somministravi a Eva, forse l'ipotizzata intolleranza poteva avere anche questa causa, ( ovvero... prima di pensare al pollo io penserei al mais)...

Detto questo, con i mangimi completamente privi di cereali è più facile che s'instaurino dei problemi a livello intestinale ( feci molli, meteorismo), quindi su alcuni cani possono essere controindicati...
Per questo si consiglia di rimanere su una linea classica con ottimi cereali...

staff@golden-forum.it

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2012, 21:44:36 »
ok grazie mille chiara ora vedo come va nei prossimi giorni col cambio graduale e decido cosa fare..

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2012, 23:51:02 »
cmq se vuoi escludere il pollo! della linea classica c'è l'agnello e mela! io a Whisky do questo!!

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2012, 10:16:32 »
ma c'è anche puppy angnello e mela?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2012, 13:09:57 »
Corrado qui puoi vedere i diversi prodotti di Acana.
Le sue linee puppy contengono tutte il pollo...

http://www.acana.de/

staff@golden-forum.it

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2012, 13:20:47 »
grazie chiara.. nel frattempo ieri sera eva si è magnata un piattone pieno di lesso che in teoria era la nostra cena, ma mia madre ha incautamente lasciato il piatto sul tavolo e quando siamo andati in cucina per metterci a tavola il piatto era pulito.. quindi stamattina diarrea a manetta.. proprio mentre sto facendo il cambio di crocchette :(

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2012, 13:22:25 »
Evvai!!!

Altro che Arsenio Lupin  :8) :8) :8) :8) :8)

staff@golden-forum.it

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2012, 22:35:21 »
ciao chiara riapro questo post per chiederti una cosa.. da quando sono passato a grasslands eva mangia molto piu volentieri, ma ha anche piu molta fame! tipo che non possiamo piu lasciarla da sola in cucina perche si appoggia al tavolo con le zampe davanti e vuole spazzolare tutto quello che trova, ci segue ovunque per casa guardandoci con quegli occhioni.. effettivamente le dosi di acana sono molto piu striminzite, cioè tra gli 11 e i 20 kg (eva pesa sui 17) bisogna darne dai 180 ai 300 grammi.. io gliene do circa 280 al giorno.. ma non è che non essendo specifico per cuccioli ma "all life stages" dovrei dargliene un po di piu di quello indicato nella tabella?
discorso cacca.. come solito la mattina è l'unica volta che la fa "bella"  em_026, mentre le altre 2/3 durante la giornata sono proprio mollice con le solite "goccine" finali.. quanto dovrei aspettare prima di dire "ok il periodo di prova è finito, questo mangime proprio non va"?
l'ultima cosa.. visto che non sapevo qesta cosa sui grain free ovvero che possono peggiorare una situazione gia di feci tendenzialmente molli, una volta finito il sacco da 2,5kg che ho preso di acana grasslands dovrei continuare con questo o passare alla linea tradizionale puppy sempre di acana? (che però contengono tutte pollo, ma a questo punto non so proprio se eva possa avere una qualche intolleranza al pollo...) aiutooo

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2012, 11:47:52 »
Ciao Corrado, prendendo queste mie righe come semplici ragionamenti che potremmo scambiarci ( non mi reputo infatti assolutamente
un'esperta del settore), Kaffa ha più volte ribadito che è necessario dare al pupo almeno un mese, un mese e mezzo per permettere al pupo di adattarsi al nuovo mangime..

Visto che nel tuo caso si sta parlando di un puppy, il consiglio è sempre quello di osservare in ogni caso la crescita di Eva
Hai già letto questo topic sull'accrescimento dei cuccioli?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8218.msg140212#msg140212
Ora, Red a 4 mesi e mezzo pesava meno di Eva ( circa 14 kg), quindi per il momento non mi pare proprio che ci siano problemi di sottopeso...
Anche Red quando era cucciolo, con Orijen, non sporcava bene... ma in ogni caso, la sua curva di accrescimento era perfetta...quindi abbiamo continuato ad alimentarlo con quel mangime fino all'anno...
Ricordiamoci che a quest'età è sempre meglio tenere sotto controllo il peso per non affaticare le articolazioni in crescita...

Visto che hai iniziato da poco il passaggio da Trainer ad Acana, visto che l'appetibilità è buona, visto che il semplice "dato" peso ( non conosco la corporatura di Eva), non mi sembra certo basso... forse ti conviene continuare ancora per un po' con questo mangime ( comunque ad alto livello). Tieniti quindi ancora un po' di tempo per fare una valutazione più corretta possibile.
La regola che non dobbiamo scordarci per quanto riguarda l'alimentazione dei cani... è sempre quella, ( trovata la giusta formulazione): fare pochi cambiamenti e farli sempre molto lentamente...

staff@golden-forum.it

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #12 il: 12 Aprile 2012, 13:28:51 »
grazie chiara per la tua risposta.. allora terrò ancora grasslands per un mesetto.. eva a vederla non è grassa anzi tutti mi dicono che è magra, a me sembra giusta.. non è un cilindro vista dall'alto, c'è il famoso "incavo".. insomma la sua crescita mi sembra armonica.. l'unica cosa secondo te la dose devo tenere quella scritta sulla tabella anche se non è specifico puppy o dovrei aumentare un pochino? grazie come sempre per la tua gentilezza e disponibilità  :D

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 12 Aprile 2012, 14:38:52 »
ho appena pesato eva.. in 15 giorni ha preso un solo kg.. è pochino vero?  :icon_confused:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 12 Aprile 2012, 17:16:19 »
Kaffa segnalava che intorno ai 5 mesi l'aumento ponderale comincia fisiologicamente a ridursi...in ogni caso anche i mangimi grain free tendono ad "asciugare" un po' il fisico privilegiando la componente muscolare...

Non dimenticare che Eva è passata da un'alimentazione contenente cereali ad un'alimentazione che ne è completamente priva... quindi il salto è stato notevole...
Per questo all'inizio del thread... ti chiedevo come mai avevi scelto di passare a un grainfree...

Se pensi che la fame sia eccessiva e il suo aumento ponderale un filo scarso... potresti anche aumentare un po' ( di 10-15 grammi) il suo dosaggio giornaliero ( arrivare più o meno ai 300 grammi al giorno), tenendo però sempre sotto controllo il suo alvo...

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy