Autore Topic: Reazioni allergiche  (Letto 12147 volte)

Offline Buck_Tiffany

• Neo iscritto
  • *
Reazioni allergiche
« il: 03 Aprile 2012, 10:01:12 »
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi perche' sono molto preoccupata per i miei due golden, naturalmente mi sono gia' rivolta al veterinario che li ha curati nell'emergenza con iniezioni e pastiglie di cortisone,  ma che mi ha potuto solo dare suggerimenti relativi alle cause che potrebbero essere all'origine delle forti reazioni allergiche.

Ho due golden, Buck un maschio di un anno e Tiffany, una cucciolona di quasi sei mesi. Negli ultimi 40 giorni hanno avuto per ben 5 volte reazioni allergiche a "qualcosa"..che nonostante tutti i miei sforzi non sono riuscita ad identificare. Le prime due volte e' successo a Buck, nel giro di pochi minuti gli si gonfia tutto il muso da diventare irriconoscibile. Inizialmente abbiamo pensato all'alimentazione o a detersivi, ma due settimane dopo la stessa cosa e' successa anche a Tiffany in modo ancora piu' forte, perche' a lei oltre al rigonfiamento del muso viene anche un'orticaria con  pomfi su tutto il corpo, ed e' straziante vederla lamentarsi, grattarsi e correre per la casa..

I cani non sono parenti fra loro, quindi il veterinario ha escluso che possano essere entrambi allergici a qualcosa di ambientale. Io ho comunque rivoltato la casa e tolto tutto cio' che potrebbe creare allergie. Visto che la maggior parte delle volte e' successo dopo che i cani erano stati sui terrazzi di casa, il mio dubbio e' che sia causata da punture di insetti, dai ragni in particolare. Proprio ieri e' successo a Tiffany e poco prima l'ho vista mangiarsi qualcosa di piccolo in un angolo del terrazzo, probabilmente un insetto. Ma e' possibile che i comuni ragni di casa possano causare una reazione del genere?

Vi sarei grata se poteste darmi suggerimenti e sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili. Grazie.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Reazioni allergiche
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2012, 11:04:24 »
Accidenti, un bel problema...
Ho letto che i ragni possono provocare gravi reazioni allergiche, però a causa delle loro necro-neurotossine spesso i loro morsi provocano anche aree di placche ulcerose e sanguinanti...

Penso che nel tuo caso sia importantissimo controllare accuratamente il terrazzo..
Le forti reazioni allergiche avvengono in genere poco dopo il contato con l'allergene incriminato quindi, se i problemi insorgono dopo che i cani sono stati in terrazza, è molto probabile che la causa scatenante sia proprio lì...

Vespe, calabroni, bombi, scorpioncini, api sono tutti insetti pericolosi... e se i tuoi cani hanno sviluppato entrambi una forma allergica verso i veleni di questi insetti sono sempre potenzialmente a rischio...

Hai provato ad osservare con moltissima attenzione il muso dei pupi? Hai notato per caso la presenza di puntini neri in mezzo al gonfiore del muso??
Hai delle piante ornamentali velenose???
Utilizzi insetticidi, sostanze antiparassitarie per le tue piante??

staff@golden-forum.it

Offline Buck_Tiffany

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2012, 12:15:37 »
Grazie della risposta..
Ho gia' controllato quasi dappertutto, ho solo qualche pianta aromatica e qualche primula e viola, ma li tengo in alto, perche' soprattutto Tiffany e' molto vorace di qualsiasi cosa sia commestibile.
Non ho mai controllato bene il muso, anche perche' in quei momenti mi spavento molto e corro dal veterinario, comunque ulcerazioni non ne ho mai notate. Ma e' possibile che ingerendo l'insetto la reazione allergica sia ancora piu' forte rispetto alla sola puntura o al contatto? Per qualche giorno provero' a non farli uscire nel terrazzo, cosi' da restringere le ipotesi. Il problema e' che non sono piu' tranquilla neanche quando li porto fuori, magari dovrei provare con qualche spray repellente..non so piu' cosa fare..

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2012, 17:01:07 »
Si, tendenzialmente, reazioni così violente sono date dal morso di qualche insetto.

In questa stagione si risvegliano le api e le vespe e i nostri cani tendono a rincorrerle, e se gli va bene si beccano il morso sul muso, sul tartufo, difficilissimo da individuare, sulle parti molli delle labbra, all'interno delle orecchie, o sulle palpebre e la reazione è quasi istantanea, muso gonfio e dolorante, addirittura a qualche cane si gonfiano talmente tanto gli occhi da non riuscire nemmeno ad aprirli....

A volte invece i nostri amici riescono addirittura ad ingoiarle, e qui è anche più pericoloso, perchè facendo gonfiare la trachea c'è rischio di soffocamento....

In questi casi l'iniezione di cortisone è l'unica cosa da fare e anche in modo rapido.....

Prova a controllare che in terrazza, magari nascosto non ci sia un piccolo nido, o che i tuoi pupi giocando non riescano a farsi mordere....

Auguri!!!!!

E facci sapere mi raccomando!!!!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2012, 17:41:49 »
Spostando un attimo il discorso a livello umano, si sa con certezza che l'individuo allergico, quando viene messo a contatto con delle determinate sostanze, ( magari completamente innocue per altri soggetti), sviluppa una reazione immunitaria esagerata.
Generalmente in queste persone i livelli di immunoglobuline Ige sono sempre elevati.

Recentemente l'allergologo di mio figlio mi spiegava che se un individuo per le più svariate cause ( ad esempio perchè è costantemente esposto a un allergene, o perchè dei farmaci hanno stimolato secondariamente l'attività dei mastociti), sollecita esageratamente il suo sistama immunitario, i valori soglia nella liberazione d'istamina ( uno dei mediatori chimici responsabile della reazione allergica), si abbassano di parecchio e a questo punto anche un banale esercizio fisico, o alcuni agenti atmosferici ( vedi il freddo, il caldo, luce del sole), possono essere in grado di scatenare o peggiorare una reazione allergica...
Ti ho fatto questo discorso perchè spesso, quando le reazioni allergiche si susseguono con facilità, le cause scatenanti possono davvero essere moltissime...
In Umana per prevenire queste ripetute crisi ( che possono diventare sempre più violente e pericolose), spesso vengono somministrati farmaci antistaminici per lunghi periodi...

Tornando a parlare di pupi... io penso che se l'insetto responsabile della reazione allergica venisse ingerito potrebbe sì scatenare una crisi ancora più violenta. Esso infatti potrebbe pungere e inoculare il veleno direttamente nelle mucose del cavo orale o dell'apparato digerente...
Penso quindi che sia importantissimo studiare con attenzione la situazione per cercare di capire e isolare (la o le) cause scatenanti. Prova magari anche a sentire il tuo vet riguardo una terapia antistaminica di supporto...

staff@golden-forum.it

Offline asia88

• Utente Ottone
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2012, 18:02:58 »
ciao, è successo anche al mio istruttore, al suo boxer gli si è gonfiato il muso per una puntura di ragno.

Offline Buck_Tiffany

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2012, 11:47:57 »
Grazie per l'interessamento..
Ho cercato di informarmi un po' ed e' un campo immenso quello delle allergie, ancora piu' complicato negli animali perche' non "collaborano" nell'identificazione dell'allergene.. Sono gia' stata da due veterinari ma nessuno mi ha parlato di una terapia preventiva, anche perche' in due soggetti diversi le probabilita' che sviluppino entrambi un'allergia alla stessa sostanza o anche a sostanze diverse e' realmente molto bassa. Ed e' per questo che ci siamo concentrati sulle punture di insetto. La settimana prossima ho di nuovo appuntamento dal vet e provero' ad approfondire, nel frattempo li tengo d'occhio quando sono fuori e cerco di eliminare tutti gli insetti che vedo.. :)

Privacy Policy - Cookie Policy