Ciao a tutti... è da un pò di tempo che è sorto un problemino con Brad...
La sera quando ci accingiamo a fare l'ultima passeggiatina prima di andare a nanna, Brad no ne vuole sapere, si pianta subito fuori dal cancelletto e si siede a terra, guardandomi come per dire: "io non faccio un passo, rientriamo dentro"...

naturalmente cerco con le buone maniere e qualche biscottino di fargli fare qualche passettino ma si mette a piangere come se lo stessi picchiando a sangue
allora mi preoccupo un pò...e dopo quache passettino mi sembra di torturarlo e torniamo dentro e lui tutto felice va a nanna....
Ho pensato magari vuole solo dormire e non gli va....oppure i cani hanno paura del buio?...non ha mai avuto esperienze negative a passeggio quindi non sò proprio cosa pensare...
inoltre specifico che un pò di storie le fa anche quando usciamo durante la mattina o il pomeriggio, ma ne fa pochissima di storie giusto i primi due metri e poi cammina da Dio, senza tirare e buono buono anche per ore... (al parco o in spiaggia, si diverte un mondo) ...quindi il problema grande rimane la sera... non penso sia impaurito, ma che faccia solo i capricci come un bimbo... però l'ultima passeggiata la deve fare obbligatoriamente, quindi come comportarmi insistere? si ma come i biscottini non hanno effetto...

non ha effetto il mio comportamento calmo e remissivo...
Grazie a tutti per i consigli