Scusate se vi disturbo ancora, ma non posso mancare 1 giorno da casa che al rientro trovo sempre qualche sorpresa ed ogni volta mi preoccupo...
Come dicevo, rientro a casa e mio padre dice di avere trovato sul cane una zecca saldamente ancorata ( 2 giorni fa sono uscito in campagna ed al rientro il cane aveva due zecche che camminavano sul mantello...ho controllato bene e non mi è parso di vederne altre... ieri gli ho somministrato il frontline spot on )...
invece di seguire la procudura esatta, mio padre prende la zecca e la strappa , lasciando all'interno il rostro...
ho subito controllato la zona e si vede un buchino con all'interno il rostro ( non mi era mai capitato ... è un pezzetto nero ...ho provato con una pinzettina ma non viene assolutamente via)...
ho chiamato il veterinario ed era andato via dallo studio... mi rassicura dicendomi che non succede niente, e nel caso presenta complicazioni di portarlo domani...
x scrupolo, chiamo una clinica di sassari operativa 24-su 24 e la dottoressa mi dice le stesse cose: secondo lei il rostro non presenta un grande rischio... male che vada potrebbe avere un po' di fastidio e poi dovrebbe cadere da solo...dice che il problema maggiore è dato dalla puntura della zecca ...
poco fa ho ricontrollato la zona, e cera un po' di sangue e gli ho messo un po' di perossido di idrogeno e domani magari un po' di betadine...
dite che potrò stare tranquillo?
ps: la dottoressa ha detto che in questi casi il veterinario non potrebbe fare niente perchè fare un incisione x rimuovere il rostro sarebbe inutile...
aspetto i vostri preziosi consigli.... :