Autore Topic: rimozione zecca mal riuscito...  (Letto 31730 volte)

Offline cristallo

• Utente Bronzo
rimozione zecca mal riuscito...
« il: 27 Marzo 2012, 22:45:13 »
Scusate se vi disturbo ancora, ma non posso mancare 1 giorno da casa che al rientro trovo sempre qualche sorpresa ed ogni volta mi preoccupo...
Come dicevo, rientro a casa e mio padre dice di avere trovato sul cane una zecca saldamente ancorata ( 2 giorni fa sono uscito in campagna ed al rientro il cane aveva due zecche che camminavano sul mantello...ho controllato bene e non mi è parso di vederne altre... ieri gli ho somministrato il frontline spot on )...
invece di seguire la procudura esatta, mio padre prende la zecca e la strappa , lasciando all'interno il rostro...
ho subito controllato la zona e si vede un buchino con all'interno il rostro ( non mi era mai capitato ... è un pezzetto nero ...ho provato con una pinzettina ma non viene assolutamente via)...
ho chiamato il veterinario ed era andato via dallo studio... mi rassicura dicendomi che non succede niente, e nel caso presenta complicazioni di portarlo domani...
x scrupolo, chiamo una clinica di sassari  operativa 24-su 24 e la dottoressa mi dice le stesse cose: secondo lei il rostro non presenta un grande rischio... male che vada potrebbe avere un po' di fastidio e poi dovrebbe cadere da solo...dice che il problema maggiore è dato dalla puntura della zecca ...
poco fa ho ricontrollato la zona, e cera un po' di sangue e gli ho messo un po' di perossido di idrogeno e domani magari un po' di betadine...
dite che potrò stare tranquillo?
ps: la dottoressa ha detto che in questi casi il veterinario non potrebbe fare niente perchè fare un incisione x rimuovere il rostro sarebbe inutile...
aspetto i vostri preziosi consigli.... :

Offline Fefuzz

• Utente Bronzo
  • Chi parla per il lupo? . . .
Re:rimozione zecca mal riuscito...
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2012, 23:35:10 »
Ciao, non credo che la cosa crei problemi, la zecca è stata attaccata al massimo 48 ore giusto? Quindi è difficile che abbia trasmesso agenti patogeni, per il rostro potresti provare con un ago sterile molto sottile sempre che il pupo stia abbastanza tranquillo e naturalmente in ogni caso disinfettare la ferita.

Offline cristallo

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2012, 00:33:57 »
fefuzz, ti ringrazio di cuore x la risposta...
si, dovrebbe essere stata attaccata meno di 48 ore...
ho provato con l'ago sterile ma nn viene via o forse sono io che ho paura di fare più male al cane...
mi hanno consigliato una goccia di mercurio cromo...
domani proverò...
grazieee

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2012, 08:48:14 »
anche a me è successo alcune volte con Ginger, il rostro permane all'interno della cute formando poi una piccola cistina che con il tempo svanisce.
unico consiglio è di tenerla controllata e disinfettata tutti i giorni, se si arrossa portala dal veterinario.

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2012, 13:30:51 »
Si come ti ha detto Fede, di solito il rostro all'interno della cute crea una sorta di infiammazione e una piccola cistina a volte con del pus, in questo caso è conveniente  far incidere dal vet per estrarre il rostro ma se non crea nulla di solito dopo un pò fuoriesce da solo....

Tieni cmq sempre ben disinfettato e controlla come procede. Controlla anche il colore della pipì, se diventa color coca cola allora una corsa dal vet è d'obbligo.

Mannaggia, l'estate porta tante cose belle, ma le zecche potrebbe evitarsele però!!!!

Tante coccole al patato

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2012, 14:13:48 »
scusate l'intromissione ma quale sarebbe l'esatta procedura per la rimozione di una zecca??? :icon_confused:

Offline ginger

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2012, 14:20:20 »
prima si cerca di intontirla con antipulci direttamente sulla zecca
poi con l'apposita pinzetta che si trova nei per shop la si prende il più vicino alla pelle del cane e si tira piano piano
se viene via troppo facilnente il rostro è rimasto dentro.
poi disinfetti subito

Fede

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2012, 14:45:59 »
ok grazie mille per le dritte...come si disinfetta una volta rimossa? se il rostro rimane dentro si vede facilmente?...che cos'è con l'esattezza?  :P

scusate ma ne approfitto :P

Offline ginger

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2012, 15:05:23 »

ROSTRO
come disinfettante puoi usare alcol, acqua ossigenata ecc...

Fede

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2012, 15:12:09 »
grazie ginger  :)

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2012, 16:20:30 »
prima si cerca di intontirla con antipulci direttamente sulla zecca
poi con l'apposita pinzetta che si trova nei per shop la si prende il più vicino alla pelle del cane e si tira piano piano
se viene via troppo facilnente il rostro è rimasto dentro.
poi disinfetti subito

Fede
NoFede!!! Sulla zecca attaccata al cane NON VA' MAI MESSO NULLA!!!!
Perchè la zecca sentendosi soffocare potrebbe vomitare il pasto di sangue e se fosse infetta potrebbe inoculare una maggior quantità di veleno al nostro amico.

E' vero che quello sembra il metodo migliore per far staccare la zecca ma in realtà è solo il metodo megliore per rischiare la piroplasmosi.

E' corretto usare le pinzette, oppure mettersi i guanti e staccare la zecca ruotando la stessa in senso antiorario e staccandola delicatamente per evitare il distacco dei rostri.

Ciao ciao e coccole a Jill!!

Offline ginger

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2012, 17:26:56 »
grazie Tizi per il chiarimento!
Fede

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 28 Marzo 2012, 17:27:27 »
Ricordo a tutti che nelle FAQ è presente una scheda informativa sulla Piroplasmosi dove si possono trovare anche utili consigli riguardo la rimozione delle zecche...

staff@golden-forum.it

Offline nathalie

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 28 Marzo 2012, 20:55:12 »
 :o io le ho sempre rimosse con un batuffolo di cotone bagnato d'aceto, tempo 10 secondi e si staccano da sole... :icon_confused: ho messo frontline ai miei cani ma ogni tanto continuo a trovare qualche zecca attaccata, ma sono mutate ste zecche :arrabbiato: acc....

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2012, 21:21:00 »
Ciao Nathalie, il fatto che le zecche si "stacchino" da sole non mette al riparo dal rischio che possano comunque rigurgitare il loro pasto ematico prima di ritirare il rostro...
Come ha già scritto Tiziana,  bagnare la zecca con sostanze di vario genere...  induce maggiormente il suo riflesso di rigurgito e quindi il potenziale rischio di trasmissione di pericolosi protozoi... ;) ;)

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy