ciao...
tre giorni fa ho portato il mio cane in campagna aperta ed ha iniziato a correre all'impazzata ( e meno male che ha la lussazione della rotula) , si arrampicava in ogni dove...insomma, si è divertita un mondo...
il giorno dopo prendendola in braccio, sento sotto l'ascella ( spero di dica così) un qualcosa di gonfio...
controllo subito il cane e noto un area estesa di sangue ed al tatto si sentiva un nodulo... il cane non ha mai zoppicato...
il giorno dopo vado dal veterinario molto preoccupato ed inizia a controllarlo( non gli misura la temperatura e non gli fa nessun altro controllo) ...e subito dice: è un ematoma, avrà preso sicuramente un colpo... dopo pochi istanti cambia versione e mi dice: possibile che abbia mangiato veleno x topi? io ho risposto che il cane è stato sempre con me e nn avevo notato niente del genere... il fatto è che ho iniziato a preoccuparmi, perchè sappiamo quanto sia dannoso il veleno x topi... insomma, alla fine mi dice di tenerlo sotto controllo e riportarlo se avesse presentato ulteriori sintomi ..( mi chiedo: se sospetti un avvelenamento, devo aspettare i sintomi in modo che x il mio cane nn ci sia più niente da fare)?
rientro in casa preoccupato... il cane sta bene, mangia e non zoppica... tutta la notte controllo che nn si verifichino altri sintomi analoghi ad un ematoma...ad oggi il cane sta bene... il sangue presente sotto cute si è riassorbito ma rimane sempre presente questo nodulo...
vi chiedo se x un colpo, è possibile che in un ematoma sia presente questa specie di nodulo... non so come spiegarvi, ma al tatto sembre un accumulo di grasso...
io ho pensato ad una trombosi... e questo nodulo mi fa pensare ad un trombo, ma il vet. questa ipotesi non l'ha neppure sfiorata...
se fosse stata una piccola trombosi, il cane avrebbe avuto problemi nella deambulazione?
purtroppo dove vivo io cè un altro veterinario ma nn voglio andare perchè tempo fa ci litigai in quanto nn riuscì a spremere le ghiandole al cane e voleva addormentarlo totalmente... meno male ho imparato a farlo da solo e senza anestesia.....
a questo punto mi rimane di portarlo in qualche centro più specializzato anche se ora il cane sta meglio e come dicevo prima è presente solo questa specie di nodulo ( o forse di tratta di coagulo di sangue)? sottocute...
un abbracciooooo.