Autore Topic: ematoma ? il veterinario non capisce di cosa si tratta...  (Letto 21173 volte)

Offline cristallo

• Utente Bronzo
ciao...
tre giorni fa ho portato il mio cane in campagna aperta ed ha iniziato a correre all'impazzata ( e meno male che ha la lussazione della rotula) , si arrampicava in ogni dove...insomma, si è divertita un mondo...
il giorno dopo prendendola in braccio, sento sotto l'ascella ( spero di dica così) un qualcosa di gonfio...
controllo subito il cane e noto un area estesa di sangue ed al tatto si sentiva un nodulo... il cane non ha mai zoppicato...
il giorno dopo vado dal veterinario molto preoccupato ed inizia a controllarlo( non gli misura la temperatura e non gli fa nessun altro controllo) ...e subito dice: è un ematoma, avrà preso sicuramente un colpo... dopo pochi istanti cambia versione e mi dice: possibile che abbia mangiato veleno x topi? io ho risposto che il cane è stato sempre con me e nn avevo notato niente del genere... il fatto è che ho iniziato a preoccuparmi, perchè sappiamo quanto sia dannoso il veleno x topi... insomma, alla fine mi dice di tenerlo sotto controllo e riportarlo se avesse presentato ulteriori sintomi ..( mi chiedo: se sospetti  un avvelenamento, devo aspettare i sintomi in modo che x il mio cane nn ci sia più niente da fare)?
rientro in casa preoccupato... il cane sta bene, mangia e non zoppica... tutta la notte controllo che  nn si verifichino altri sintomi analoghi ad un ematoma...ad oggi il cane sta bene... il sangue presente sotto cute si è riassorbito ma rimane sempre presente questo nodulo...
vi chiedo se x un colpo, è possibile che in un ematoma sia presente questa specie di nodulo... non so come spiegarvi, ma al tatto sembre un accumulo di grasso...
io ho pensato ad una trombosi... e questo nodulo mi fa pensare ad un trombo, ma il vet. questa ipotesi non l'ha neppure sfiorata...
se fosse stata una piccola trombosi, il cane avrebbe avuto problemi nella deambulazione?
purtroppo dove vivo io cè un altro veterinario ma nn voglio andare perchè tempo fa ci litigai in quanto nn riuscì a spremere le ghiandole al cane e voleva addormentarlo totalmente... meno male ho imparato a farlo da solo e senza anestesia.....
a questo punto mi rimane di portarlo in qualche centro più specializzato anche se ora il cane sta meglio e come dicevo prima è presente solo questa specie di nodulo ( o forse di tratta di coagulo di sangue)? sottocute...
un abbracciooooo.

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:ematoma ? il veterinario non capisce di cosa si tratta...
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2012, 22:31:27 »
sai che non ci ho capito molto ????

staff@golden-forum.it

Offline cristallo

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2012, 22:36:16 »
quale punto non è chiaro?

Offline cristallo

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2012, 22:39:41 »
al mio cane è comparso sotto l'ascella una specie di ematoma ed al tatto si sente un qualcosa tipo nodulo...
secondo il vet. si tratta di un ematoma causato da un colpo o caduta... ma poi ha pure sospettato ad un avvelenamento...
facendo ricerche su internet io ho paura che possa essere una trombosi e che quello che si tocca al tatto possa essere un trombo, ma il vet. questa ipotesi non l'ha considerata.
questo è quanto.

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2012, 22:42:19 »
cioè... non l'avevi mai sentito prima questo "bozzo" ?
lei ha mai dato segni di fastidio in quella zona ?
cosa vuol dire " una zona estesa di sangue " ?

perchè il veterinario ha chiesto del veleno per topi ?
ci puoi spiegare bene dove sia questo "nodulo" ?

staff@golden-forum.it

Offline cristallo

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2012, 22:46:17 »
il bozzo non l'avevo mai sentito e nn ha accusato fastidio in quella zona...
non so come si chiama x i cani la zona in cui è presente il presunto nodulo... io la chiamarei sotto l'ascella della zampa sinistra anteriore.
lui ha pure pensato al veleno x topi perchè nella zona era presente sangue sottocutaneo, come un emorragia...

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2012, 22:49:08 »
per essere sicuri, fosse successo a me, avrei portato il cane in quel centro di cui parlavi...magari si puo' fare una lastra o un eco....non so ma a me sembra un po' superficiale questa diagnosi...
ora come sta?

Offline cristallo

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2012, 22:52:51 »
adesso sta meglio... il sangue sottocutaneo tipo emorragia è scomparso e la pelle è ritornata normalissima e rosa... rimane solo il nodulino anche se al tatto è più piccolo rispetto all'altro giorno.

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2012, 23:38:30 »
Che veterinario scrupoloso  :o  davvero encomiabile  :bluto:
Io come minimo avrei preteso un ago aspirato o un'ecografia  :blush:
Ok che la situazione sembra si sia risolta più o meno spontaneamente ma comunque certe cose non vanno sottovalutate. Un nodulo così può essere tutto o niente, può essere un banale lipoma sottocutaneo, una cisti sebacea, un linfonodo ingrossato, un versamento di sangue, un ascesso provocato dalla penetrazione di una spighetta...insomma sono comunque cose da indagare  ::)  Magari per il futuro cercherei un altro veterinario, ecco...

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2012, 23:57:04 »
l'arnica in pomata funziona benissimo per gli ematomi, e male certamente non può fare.

Offline cristallo

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2012, 00:05:34 »
con me c'era  mia madre ed è rimasta scioccata x come è stato superficiale...
quindi secondo voi un ematoma potrebbe portare a dei noduli  o accumuli di sangue?
grazie x tutti i consigli...
mia madre gli fA: deve mettere qualche pomata? e lui...no no, niente.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2012, 15:44:05 »
Quando a seguito di un trauma contusivo i vasi sanguigni si lacerano, il sangue fuoriuscito si raccoglie nei tessuti sottocutanei formando il cosidetto ematoma.
Se poi il trauma colpisce un muscolo in attività, spesso si può assistere anche a una sua piccola lacerazione che può aggravare il quadro clinico.
Il sangue fuoriuscito va sempre incontro a fenomeni di coagulazione quindi è normale che la lesione appaia nel tempo sempre più dura e fibrosa...

Ora, nel caso della tua pupa, il miglioramento della situazione ( riduzione del nodulo, scomparsa dell'ecchimosi cutanea), è sicuramente un buon segno che può avvalorare l'ipotesi del trauma contusivo...

In questi casi può essere utile il riposo, il ghiaccio ( da applicare a fasi entro le prime 24 ore ), l'utilizzo di pomate che aiutino il riassorbimento del sangue fuoriuscito vedi Reparil gel o l'Arnica ( per soggetti non sensibili a queste piante), con azione antiedema e antinfiammatoria.

staff@golden-forum.it

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
ematoma ? il veterinario non capisce di cosa si tratta...
« Risposta #12 il: 25 Marzo 2012, 23:21:24 »
Ciao arrivo tardi sorry :(
Anche al nostro pupo circa 15 giorni fa è successa la stessa identica cosa. Un ematoma grosso quando un mio pugno proprio sotto l'ascella e il nano che non riusciva nemmeno a camminare (ci siamo fatti una intera notte in bianco perché piangeva e non capivamo cosa avesse) e nella mattinata seguente poco prima di recarci dal veterinario abbiamo  scoperto il bozzo. Il veterinario dopo aver fatto un ago aspirato e aver trovato del sangue gli ha fatto una puntura di antinfiammatorio e antibiotico. Il bozzo si è sgonfiato nel giro di 48 ore e Kiran è tornato quello di sempre..
Siamo arrivati alla conclusione che abbia preso una botta scorrazzando durante il weekend.

Offline cristallo

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2012, 03:43:24 »
vi aggiorno...
il cane sta benissimo...l'ematoma si è riassorbito ed è presente un piccolo nodulino, ma piano piano sta scomparendo...
adesso che la pelle è ritornata bella rosa, in effetti si nota una piccolissima  ferita... purtroppo il veterinario, preso dalla fretta non ci ha fatto caso...
ha preferito fare supposizioni, invece di valutare a fondo il problema.

Ringrazio luca x la testimonianza, e naturalmente la gentilissima chiara e tutti gli altri utenti che sono intervenuti nella discussione.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 26 Marzo 2012, 11:20:42 »
Molto bene... siamo tutti contenti!!!! :good: :good: :good: :good: :good:

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy