Autore Topic: Dissenteria e Giardia  (Letto 21846 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gingercanegiallo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 76
  • Lei è un sorriso e una coda che si agita...
Dissenteria e Giardia
« il: 12 Marzo 2012, 12:04:25 »
ciao a tutti...
La mia Ginger è un cagnolone rustico, mediamente attivo e assolutamente affamato come la maggioranza dei golden  ;)
La alimento con Acana, prima di questa a Orijen. Cambiamento attivato perchè ogni tanto notavo feci molli e saltuariamente dissenteria (esami feci sempre pulite).
Negli ultimi 3 mesetti però gli episodi di feci poco formate sono stati più frequenti e in tre occasioni sono state scariche diarroiche pesanti, accompagnate da muco e in un caso qualche striscia di sangue...

entrambe le volte sistemata con cura di Enteromicro (o florentero) e un'altra di Stomorgyl ...

Ora, martedì scorso la vedevo un pò sottotono e infatti il giorno dopo due scariche ad acqua di dissenteria. :-X ...esami feci pulite...appetito presente, solo un poco svogliata...
Sverminata in via preventiva con lo Zantel (Virbac) che avevo in casa (siamo spesso in giro per boschi e campagna..si sa mai) e iniziato altro turno di Stomorgyl che avrei dovuto fare x una settimana.
Sarà la dissenteria, sarà stato il mix di farmaci ma poichè in qsti giorni la vedevo parecchio affaticata ieri ho sospeso la cura dopo 4gg.

Lei è attiva ma da stamattina ha riavuto scarica liquida  :'( ...ora ho preso le Intestinal della Royal e dietro consiglio del vet devo dargliele per 15gg per normalizzare e pulire l'intestino...mi consiglia esame PCR feci per valutare giardia &co.

voi che dite? quanti giorni aspettare dopo la sospensione dell'antibiotico? lui dice bastino 4 gg...esami sangue meglio farli?
Potrebbe essere anche una semplice intolleranza ma leggendo noto che la giardia può non dare altri sintomi se non questi e cronicizzarsi anche x settimane...

Pareri? consigli?  :'(
Scusate il lungo messaggio...ma queste cose mi fanno andare in tilt  :-[


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Dissenteria e Giardia
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2012, 12:23:52 »
Secondo me con Ginger hai effettivamente pasticciato un po'...
Eventuali terapie antiparassitarie e/o antibiotiche andrebbero sempre fatte con coprocolture positive e non così a priori...
I fenomeni di dissenteria non sono infatti... sempre e solo riconducibili a problemi di parassitosi intestinale...
Secondo me ora è importante eseguire un completo esame delle feci ( anche se sarebbe meglio aspettare 5-6 giorni dalla sospensione dell'antibiotico)..per escludere completamente la presenza di eventuali parassiti ( Giardia compresa naturalmente)..

Questo per avere un quadro più chiaro della situazione e capire se la dissenteria è dovuta effettivamente a una parassitosi mal curata o ad altre cause ( vedi infezione virale, ingestione di qualche schifezza, intolleranza alimentare etc etc)
Nel frattempo occhio anche alla dieta ( bocconcini compresi..)



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dissenteria e Giardia
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2012, 13:21:37 »
Si effettivamente hai fatto un bel mix di  di cose...cmq:
In primis, mai interrompere una cura antibiotica prima di almeno 5 giorni, rischi semplicemente di creare una resistenza al prodotto e in caso di ri-somministrazione che lo stesso ci metta molto più tempo ad agire.
 
Poi, l'esame delle feci và ripetuto in questi casi per almeno tre giorni, perchè le uova della giardia e dei coccidi se non somo in emissione non si trovano nelle feci, e visto che il processo di maturazione è di 24 ore ecco perchè la ripetizione dell'esame.
 
Ora ti conviene aspettare qualche giorno e poi rifare l'esame, ma in caso di esito negativo, mi raccomando ripetilo altre due volte.
Se tutte danno esito negativo allora la causa della dissenteria è da cercare altrove.
Ma tieni anche presente che a volte esitono i falsi negativi, cioè se il cane ha avuto la giardia l'esame può dare positivo semplicemente perchè in circolo nel corpo ci sono i rimasugli dei parassiti, ma non più attivi....(spiegato a grandi linee e non in maniera tecnica per renderlo un pò più capibile) ;D
 
Inoltre cambiare cibo con una dissenteria in atto sinceramente è un pò un rischio, infatti il cambio repentino potrebbe acutizzare il problema già esistente e non riuscireste a capire perchè và a dissenteria.
 
Facci sapere!!

Offline gingercanegiallo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 76
  • Lei è un sorriso e una coda che si agita...
Re:Dissenteria e Giardia
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2012, 11:37:16 »
GRAZIE per le risposte...

Lunedì ripeterò esami feci e li ripeterò 3 volte come suggerito  ;D ...Ora per queste settimane proseguo con Intestinal per evitare nuovi cambi, ora sporca bene e da ieri pomeriggio è tornata in forma...probabile il mix antibiotico e vermifugo l'ha messa ko  :-\ ...ma il vet mi ha detto che non avrebbe avuto problemi...  :-[ mannaggia a me...
Poi reintegrerò pian piano la pappa...

Ma un dubbio, che differenza c'è tra esame feci PCR o in flottazione??!?  :o

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Dissenteria e Giardia
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2012, 12:12:30 »
Se mi ricordo bene la metodica PCR ( Polymerase chain reaction  ) permette di individuare la presenza di un agente infettivo tramite il riconoscimento del suo Dna o Rna..( parliamo di biologia molecolare).
E' un esame quindi che ricerca volta per volta nei vari campioni organici: feci, urine, sangue, aspirati midollari etc etc,  la presenza di uno specifico parassita o virus determinandone spesso anche la carica..

L'esame per flottazione invece sfrutta il principio della differenza di peso specifico tra gli agenti parassitari e i residui fecali ovvero
è la tecnica più usata e idonea per isolare protozoi, cisti e uova in una coprocoltura.
Creando con le feci, una soluzione liquida ad elevata densità, si separano gli elementi infestanti parassitari dai detriti fecali per differenza di peso specifico.
Infatti le uova, le cisti, e i protozoi sono meno "densi" della soluzione creata...quindi, salendo in superficie, possono essere prelevati ed esaminati..







staff@golden-forum.it

Offline gingercanegiallo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 76
  • Lei è un sorriso e una coda che si agita...
Re:Dissenteria e Giardia
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2012, 14:14:28 »
EsaurientiSSSima!!!  :8) ;D ...grazie!

Lunedì vedremo il da farsi. Vi riaggiornerò  ;)
grazie ancora

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Dissenteria e Giardia
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2012, 21:41:31 »
Chiara... ma quanto ne saiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!

 :013: :013: :013: :013:

staff@golden-forum.it

Offline simoriccia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:Dissenteria e Giardia
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2012, 09:59:30 »
Mi inserisco nella discussione perchè avrei proprio una domanda a riguardo Giardia&trattamento antibiotico!

Ho fatto fare alla mia Flora una decina di giorni fa una prima visita dal veterinario, che mi ha consigliato un esame delle feci per valutare lo stato della piccola.
è risultato che avesse la giardia (ma le feci erano sempre state normali...) così mi ha prescritto dello Stomorgyl 20, una pastiglia e mezza al giorno per una settimana e poi una pastiglia al giorno per altri 14 giorni...ma non è tanto secondo voi 3 settimane di terapia antibiotica per una malattia tra l'altro senza alcun sintomo?? :icon_confused:

Il veterinario mi ha anche detto che facendo questa terapia antibiotica sarebbe anche stata coperta per i vermi e che quindi non avrei dovuto dare a Flora la pastiglia appunto per i vermi che l'allevatore mi aveva detto di somministrarle settimana prossima, vi risulta??

grazie in anticipo!!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dissenteria e Giardia
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2012, 10:34:37 »
Veramente lo Stomorgyl è più indicato per i Coccidi che non per la Giardia, e poi tieni presente che se la piccola avesse avuto la giardia in allevamento e l'allevatore l'avesse già trattata è possibile che facendo l'esame risulti ancora un falso positivo al parassita...
E poi una pastiglia e mezza da 20 vuol dire che la tua Flora pesa 30 Kg. ???
Sinceramente mi sembra un pò troppo lunga come terapia e non sapendo il peso della piccola anche abbastanza forte.
Tieni presente che lo stomorgyl è suddiviso in varie grammature.da 2 da 5 da 10 da 20 e che stanno a evidenziare i Kg di peso dell'animale, così quello da 2 servirà per un cucciolo che pesa 2 Kg e quindi quello da 20 per un cane che pesa 20Kg.
 
Tolto questo lo stomorgyl è un ottimo prodotto che serve veramente in caso di problemi seri con i nostri pupi...solo occhio al dosaggio...
Personalmente darei alla piccola la quantità esatta in base al suo peso e al massimo per 8 / 10 gg....ma io non sono una vet e questo è solo il mio parere intendiamoci.... ;)

Offline simoriccia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:Dissenteria e Giardia
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2012, 11:39:12 »
ho pesato Flora domenica (4 gg fa) e pesava 9,4 Kg, quindi seguendo la logica dei tuoi calcoli sarebbe stata giusta una pastiglia da 10 al giorno al massimo e non una da 20, corretto??
L'allevatore mi ha riferito che nessuno aveva la giardia lì all'allevamento..possibile che l'abbia presa in 4 gg stando a casa mia (al max è stata in giardino, senza uscire oltre...)??

sinceramente questa cosa mi lascia alquanto perplessa, partendo dal presupposto che vorrei fidarmi delle persone esperte cui mi sono affidata (vet e allevatore), qui qualcosa però non torna.. :(

Non sei una vet, ma le tue osservazioni oltre a essere totalmente sensate sono state anche preziose ! grazie!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Dissenteria e Giardia
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2012, 16:19:04 »
Prova comunque a ricontattare il tuo vet...e chiedigli una spiegazione...
Che io sappia lo Stormogyl non è certo il farmaco elettivo per una giardiasi ma contiene comunque Metronidazolo principio attivo efficace su questo protozoo..
Ora ho letto che la posologia indicata per trattare una giardiasi con il Metronidazolo è di circa 22-30mg/kg due volte al giorno per circa 6/7 giorni... quindi per una cucciola sui 9 kg il range da somministare andrebbe dai 198mg ai 270mg.. mattina e sera per 7 giorni

Lo Stormogyl 20 contiene 250 mg di Metronidazolo quindi somministrando una pastiglia e mezza le daresti circa 375 mg di principio attivo..ovvero una dose vicina ai prospetti farmacologici ( tenendo conto della doppia somministrazione al giorno)
Lo Stormogyl però contiene anche Spiramicina... e in questo caso la quantità somministrata è sicuramente elevata per il peso della tua pupa..

In ogni caso..prendi queste mie riflessioni come semplice ragionamento ...ovvero ho provato a pensare come mai il vet ti avesse suggerito questo dosaggio di prodotto..e  mi è venuto in mente questo...
Forse per trattare una giardiasi ( se di questo poi effettivamente si tratta) ci sono prodotti più specifici...



staff@golden-forum.it

Offline simoriccia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:Dissenteria e Giardia
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2012, 17:47:05 »
chiederò sicuramente delucidazioni al Vet, non mi entusiasma l'idea di bombardare la piccola di farmaci!!
grazie  :)

Offline gingercanegiallo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 76
  • Lei è un sorriso e una coda che si agita...
Re:Dissenteria e Giardia
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2012, 12:11:33 »
Finalmente vi aggiorno! Tutto ok!  :P :D ;D

Esami del sangue perfetti e feci pulite...sono molto contenta. Ora dalla prossima settimana dovrei reintegrare piano piano la sua pappa.
Da 10 giorni utilizzo Intestinal che pare abbia contribuito a sistemare l'intestino in maniera ottimale.

Il vet sostiene possa essere una sorta di intolleranza alle crocchette. Io le do Acana Wildpraire....e ora è l'unica cosa che mi mette un pò in crisi.
Reintegro pian piano e vedo come và? cambio a un monoproteico?
Fino all'altr'anno la alimentavo a Natural Fitness anatra e riso poichè era l'unico che mi conteneva della carne fresca....poi con l'arrivo di Orijen&co il passaggio qualitativo per me è stato d'obbligo fino a questi ultimi episodi...  ?-?-? ::)

che siano dei casi? che mi consigliate? grazie ancora

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Dissenteria e Giardia
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2012, 13:04:10 »
in effetti anche a me risulta che stomorgyl sia indicato per i coccidi e per la giardia invece il rimedio sia Panacur. Da piccini infatti ha avuto entrambi i problemi. E ora forse ci risiamo;-(

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Dissenteria e Giardia
« Risposta #14 il: 22 Marzo 2012, 21:13:58 »
Finalmente vi aggiorno! Tutto ok!  :P :D ;D

Esami del sangue perfetti e feci pulite...sono molto contenta. Ora dalla prossima settimana dovrei reintegrare piano piano la sua pappa.
Da 10 giorni utilizzo Intestinal che pare abbia contribuito a sistemare l'intestino in maniera ottimale.

Il vet sostiene possa essere una sorta di intolleranza alle crocchette. Io le do Acana Wildpraire....e ora è l'unica cosa che mi mette un pò in crisi.
Reintegro pian piano e vedo come và? cambio a un monoproteico?
Fino all'altr'anno la alimentavo a Natural Fitness anatra e riso poichè era l'unico che mi conteneva della carne fresca....poi con l'arrivo di Orijen&co il passaggio qualitativo per me è stato d'obbligo fino a questi ultimi episodi...  ?-?-? ::)

che siano dei casi? che mi consigliate? grazie ancora

Uhm...da quanto tempo Ginger mangia Acana WildPraire?
Prima della comparsa della diarrea lo tollerava comunque bene??

Visto che hai già fatto altri cambi nutrizionali io proverei prima a ridarle le sue crocche... magari l'episodio di dissenteria non è stato provocato dall'alimentazione...
Naturalmente il reintegro dovrà essere molto graduale...
Utilizzando questi tipi di mangimi, alcune volte è sufficiente ridurre la quantità di pappa di 10- 15 grammi al giorno per migliorare di molto la consistenza delle feci...



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy