Autore Topic: Salto.  (Letto 3659 volte)

Offline ritamaria

• Prisca Cannuccia
  • Utente del Forum
  • **
  • Prisca Cannuccia
Salto.
« il: 05 Marzo 2012, 11:28:20 »
La mia Prisca 10 mesi, sabato ha fatto un salto  veramente tremendoin altezza e lunghezza da un balzo, correndo dietro ad un border. HO pensato: "Ora si rompe", poi hanno continuto a correre per un bel po' e non ci ho pensato più. Ma ieri mattini si è svegliata zoppicando zoppica ancora....
Inoltre: Prisca (!0 mesi questo 13) è circa 51 cm e pesa kg  26,5. A me sembra bellissima ma i miei amici dicono che deve perdere un kg e la chiamano Priscona >:(
Ora, sono tutti proprietari di Border Collie, che tra l'altro praticano l'Agility, mia cugina è istruttrice in un campo qui a firenze, ed in effetti, fra loro sembra grande, secondo voi? Mangia 370 al giorno divisi in due volte di Natural Trainer Puppy.
Conoscete qualcuno qui a Firenze in grado di giudcarla da esperto. L'ho presa da una cucciolata da amici quindi non ho riferimenti.
Grazie per le risposte, Rita

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Salto.
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2012, 11:40:31 »
Ciao Rita, vista la presenza di zoppia dopo aver effettuato il grande salto... ti consiglio di portare Prisca dal vet per gli accertamenti del caso..
Il grande balzo infatti potrebbe averle causato problemi a carattere distorsivo, contusivo...o anche qualcosa di più serio..( vedi microfratture alle falangi dei piedi etc etc)
In ogni caso penso sia importante andare a fondo della cosa..anche per stabilire la corretta terapia...

Per quanto riguarda il peso più volte abbiamo ricordato che va sempre correlato alla costituzione del cane, al suo metabolismo etc etc
E' importante fare una valutazione visiva e tattile osservando il cane attentamente:
-é visibile la rientranza sui fianchi?
-toccandole il torace... senti le costole con facilità?

Nella sezione Standard potrai trovare altri thread sull'argomento...

staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2012, 11:41:38 »
Bè...direi che a 10 mesi intanto sarebbe ora di passare ad un mangime Adult e non più puppy, proprio per rallentare un pelino la crescita fino all'anno....

Per una femminuccia 26,5 kg a 10 mesi ...bè non sono pochini, ma come dico da sempre, bisogna vedere il cane, ce ne sono alcuni che essendo un filo lunghi portano bene anche qualche kg in più....ma il discorso a parer mio non deve essere estetico ,ma di salute....a 10 mesi dobbiamo ancora porre attenzione alle sue articolazioni, quindi troppo peso và a scaricarsi su una struttra ossea ancora in crescita e non in grado di sopportare un sovrappeso, dobbiamo ancora fare attenzione ai movimenti eccessivi....quindi ok al gioco ma sotto controllo e quando diventa troppo forte...si cerca di riportare la calma...

Hai già fatto le lastre preventive per anche e gomiti  e sai i risultati??? Visto cmq la zoppia provocata dal salto dei giorni scorsi una visita dal vet direi che è d'obbligo...giusto per stare tranquilli!!!

Se riesci prova magari a postare qualche foto della signorina...giusto per provare ad aiutarti...ma non fasciarti la testa....un border è un border un golden come dici tu confronto a loro sembra decisamente più grande!!!

Ciao ciao

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2012, 14:09:39 »

Conoscete qualcuno qui a Firenze in grado di giudcarla da esperto. L'ho presa da una cucciolata da amici quindi non ho riferimenti.
Grazie per le risposte, Rita

quoto tutto quello che ti hanno consigliato chiara e tiziana io sono di sesto fiorentino, cosa intendi per giudici espertohai bisogno di un contatto ortopedico?

Offline ritamaria

• Prisca Cannuccia
  • Utente del Forum
  • **
  • Prisca Cannuccia
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2012, 18:08:07 »
Grazie a tutti, appena posso metto una foto di Prisca, me le boccia tutte perchè dice che i file sono troppo pesanti da allegare. Sono appena tornata dal veterinario che mi ha detto che la zampa è a posto e che deve avere preso solo  una "storta" e deve solo riposare un po' (infatti già stasera non zoppica quasi più) e che, secondo lei, è anche in buona forma fisica. Infatti, come mi suggerisce ChiaraMamo,  anche lei mi ha fatto notare che si vede bene la rientranza sui fianchi e  le costole si toccano bene e mi consiglia di aspettare a ridurre il cibo verso i 12/13 mesi quando ha smesso di crescere. Insomma, forse mi spavento nel continuo confronto con quei secconi dei suoi amici Border. Sono molto contenta di essermi iscritta nel vostro forum, è il mio primo cane e ho veramente bisogno di consigli. Grazie mille a tutti,  Rita
(Per giudice esperto, intendevo un allevatore o un intenditore di golden che possa dirmi se Priscona va bene così, se ne conosci qualcuno o sei tu stessa in grando di aiutarmi, FranciPanci, te ne sarei grata)
P.s.: la dottoressa mi ha detto che i 1° aprile uscirà il vaccino contro la leishmaniosi da somministrare con una puntura annuale come quello contro la filaria che Prisca farà mercoledi. Voi ne sapete qualcosa in più?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2012, 19:02:54 »
Ciao Rita..allora rispondendo in ordine sintetico per non andare troppo OT:
-per postare le foto... nella sezione "Informiamoci"potrai trovare appositi thread che spiegano bene come fare.. ;D ( prova a leggerli..se poi ci sono ancora problemi puoi aprire un topic apposito lì)..
-per la Leishmaniosi abbiamo parlato del vaccino nella recente FAQ
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq

Ps sono molto contenta che Prisca non si sia fatta nulla... em_008 em_008

staff@golden-forum.it

Offline ritamaria

• Prisca Cannuccia
  • Utente del Forum
  • **
  • Prisca Cannuccia
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2012, 00:19:04 »
La foto più recente di Prisca è questa di ieri , anche se nel bosco si era rotolata nella torba e sembra un setter inglese...

Offline ritamaria

• Prisca Cannuccia
  • Utente del Forum
  • **
  • Prisca Cannuccia
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2012, 00:22:14 »
Avevo sbagliato: scusate sono una principiante....
eccola! (Spero)

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2012, 09:16:03 »
se hai voglia ci possiamo vedere e ti dò un giudizio, sennò ci possiamo anche vedere con dei miei amici che stanno vicino alla Consuma che sono allevatori di golden ed è iscritto anche qua col nome kayli  ;) sei di firenze firenze?

Offline ritamaria

• Prisca Cannuccia
  • Utente del Forum
  • **
  • Prisca Cannuccia
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2012, 10:41:04 »
Sì, ma conosco bene la zona di Sesto, mi sembra di capire che tu hai un allevamento lì. Se vuoi posso passare da te in un momento che ci saresti comunque, in modo da non disturbarti troppo. Grazie davvero

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2012, 11:04:37 »
se conosci la zona della piana di Sesto dove c'è il nuovo polo universitario (venendo dall'osmannoro verso Sesto rimane sulla destra lungo il vialone davanti al consorzio agrario) ci possiamo trovare lì (è dove lavoro anche) tipo alle 12.00 nella mia pausa pranzo o alle 17.00 quando esco da lavoro  ;)
sul mio sito trovi tutti i miei contatti email e cellulare ;) chiamami pure quando vuoi, Francy

p.s. da chi vai come veterinario?

Offline ritamaria

• Prisca Cannuccia
  • Utente del Forum
  • **
  • Prisca Cannuccia
« Risposta #11 il: 06 Marzo 2012, 13:10:11 »
Sì ho capito, io vivo alle Cure ma lavoro all'Osmannoro, quindi ho capito. Alle 12 sono ancora al lavoro ma alle 17 faccio in tempo a tornare a casa, prendere Prisca e farmi trovare all'appuntamento. Grazie mille. Facciamo la prossima settimana? (Questa sono in malattia)  Dimmi tu.
e ancora grazie :)

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2012, 13:20:42 »
Sì ho capito, io vivo alle Cure ma lavoro all'Osmannoro, quindi ho capito. Alle 12 sono ancora al lavoro ma alle 17 faccio in tempo a tornare a casa, prendere Prisca e farmi trovare all'appuntamento. Grazie mille. Facciamo la prossima settimana? (Questa sono in malattia)  Dimmi tu.
e ancora grazie :)

dai allora benissimo la zona la conosci per la prossima settimana va bene tanto io sono sempre qua (purtroppo  :D :D :D

Offline ritamaria

• Prisca Cannuccia
  • Utente del Forum
  • **
  • Prisca Cannuccia
« Risposta #13 il: 06 Marzo 2012, 15:16:00 »
Grazie. Mi faccio viva lunedi. Rita

Privacy Policy - Cookie Policy