Ciao Mik, sono Francesca e ho letto della tua bruttissima avventura. A me è capitata la stessa cosa sabato mattina 25 febbraio '12 alle 7.30. Nel tuo racconto ho rivissuto la nostra aggressione. Stavo rientrando da una zona di campagna dopo la lunga passeggiata del mattino e mi trovavo a circa 300 - 400 m da casa. Zeus era al guinzaglio e ad un certo punto mi sono trovata davanti un cagnone (incrocio tra molosso e alano) fuggito da casa sua tramite un buco nella rete di recinzione. Mi sono bloccata all'istante, incredula e in quel momento questo bestione ha aggrdito Zeus. Hanno lottato ma Zeus ha avuto la peggio ed è stato morso alla coscia destra causando una brutta ferita. Per fortuna che avevo Zeus al guinzaglio perchè se fosse stato libero sicuramente sarebbe morto!! Che ho fatto?? Con tutta la mia forza ho tirato Zeus a me e in quel momento il cagnone ha lasciato la presa, poi in tono perentorio ho "ringhiato" e gridato verso l'aggressore che spiazzato è indietreggiato per qualche metro. Poi mi sono messa a correre a più non posso verso casa mia mentre il cagnone ci inseguiva. Sono riuscita davvero per il rotto della cuffia a metterci in salvo dietro il cancello di casa. Per fortuna le ferite stanno guarendo (ho appena fatto il 3° controllo veterinario), continuo con l'antibiotico per via sistemica, con le medicazioni locali e con l'antidolorifico ma ti giuro la paura non mi è passata e ora vado a passeggio con il mio pelosone in compagnia di un bastone da montagna.
Zeus si è spaventato ma, almeno per il momento, non sembra aver avuto grossi traumi (stamattina abbiamo incontrato un cagnolino e Zeus si è messo a giocare con lui come solito).
Sono esperienze davvero dolorose e traumatiche e credo che ogni proprietario abbia il DOVERE di accertarsi che il luogo di stazionamento del proprio cane sia sicuro.
Spero tanto che il tuo cucciolone si rimetta presto. Una coccola speciale da parte mia e una leccatina sul tartufone da parte di Zeus.
Fammi sapere.