Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: Mamma Orsa - 20 Agosto 2014, 14:49:10

Titolo: Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 20 Agosto 2014, 14:49:10
Ciao a tutti, vorrei chiedervi cosa pensate di quanto sto per dire e se avete consigli/suggerimenti. Ne ho già parlato in qualche altro topic mi sembra, ma qui espongo un "aggiornamento"!

Maggie domani compie 3 mesi, sta bene, cresce, mangia (non divora, e questo mi va bene), gioca, va a passeggio, ha conosciuto altri cani ed ha un'amica di 5 anni che vive vicino a noi e con cui va spesso a passeggiare e giocare.
La sera fa ultima pipì verso le 22 e poi è brava tutta la notte, dorme in sala, non sporca e non la si sente fino alle 6,30 quando la porto fuori per passeggiata e bisogni. Durante il giorno ora c'è ancora mia figlia, ma stiamo cercando di darle degli orari a cui abituarsi anche per i bisogni durante il giorno. Abbiamo cominciato a lasciarla da sola a casa gradualmente, e siamo già arrivati a due ore abbondanti (di seguito): lei è brava, secondo me principalmente dorme. "Gioca" - mordicchia - strapazza i suoi peluches solo quando ci siamo noi, quindi ho provato a lasciarla sola con i peluches a disposizione, ma secondo me non li "usa".
Dal 15 settembre ricomincia la scuola e mia figlia tornerà alle 14 circa, tranne il martedì quando torna dopo le 16.
Per Maggie, che a quel punto avrà quasi 4 mesi, mi sarei organizzata così: il lunedì non è sola perchè c'è la signora delle pulizie, che verso le 13 può farla uscire in giardino per i bisogni e darle poi da mangiare.
Al martedì e al giovedì verrebbe un'altra persona verso le 12.30/12.45, che la porta fuori per passeggiata/bisogni e poi le dà da mangiare.
Questo fino a fine novembre circa, finchè ha i tre pasti.
Al mercoledì e al venerdì dovrebbe stare sola fino alle 14 circa quando torna mia figlia.

Da fine novembre avrebbe sempre al lunedì la signora delle pulizie che le può far fare pipì verso le 13, la signora del martedì che la porta a fare una passeggiata di una mezz'ora, per poi essere ancora sola fino alle 16.
E forse potrei farla venire ancora anche al giovedì, così da spezzare la settimana e così che solo il mercoledì e venerdì debba essere sola 6 ore di fila.
Cosa ne pensate? vi sembra che in linea di massima possa funzionare?
Grazie come sempre e una coccola alle vostre meraviglie  ;)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Chia71 - 20 Agosto 2014, 15:11:59
Io direi che può funzionare ... anche perché sei sicuramente ben organizzata e penso che se dovessero sorgere dei problemi, il che non credo, potrai sempre fare un'aggiustatina di orari magari chiedendo un quarto d'ora di qua e di là alla signora che le fa compagnia ... Tua figlia poi le farebbe solo compagnia o la porta anche a spasso? Ricorda che bastano 5 minuti di attenzione nei suoi confronti ogni tanto durante il pomeriggio per farla felice ... se tua figlia ci gioca 10 minuti lei si sente appagata e dopo può aspettare tranquillamente il tuo ritorno in compagnia ...
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 20 Agosto 2014, 15:20:48
Ciao Chiara (giusto?), grazie mille.
Mia figlia quando tornerà a casa la porterà subito a fare una passeggiata di almeno 15 minuti, poi tornano a casa e mangeranno tutte e due. E sicuramente Maggie farà almeno un'altra passeggiata entro l'ora di cena e un'ultima prima delle nanne. Mia figlia poi sarà a casa con lei (di solito studia in cucina) e le darà sicuramente attenzione.
Poi verso le 16-16.15 arrivo anch'io  ;)
Penso che così potrebbe andare bene fino a giugno prossimo. Poi Maggie avrà un anno e dal settembre 2015 potrebbe stare a casa da sola merc-giov-ven fino alle 14 senza problemi, giusto? mantenendo solo il martedì con la signora per la pausa passeggiata e bisogni.
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Chia71 - 20 Agosto 2014, 15:35:28
Il mio da subito, dopo 10 gg. di ferie prese per abituarlo a noi e alle nostre assenze in modo graduale, è stato a casa da solo dalle 8 alle 13 tutti i giorni ... sono 5 ore è vero e non 6, però loro contano il tempo in modo fisiologico non con l'orologio in mano ... se tutto il resto del tempo si diverte, soddisfa i suoi bisogni, e per un giorno o due alla settimana deve tirare anche 6 ore non vedo il problema ... diverso sarebbe 8 ore da solo tutti i giorni senza nessuno ...

Poi mi sembri davvero ben organizzata e che stai pensando al bene del cucciolino per cui sono anche convinta che il tempo che gli dedicate è tempo di qualità ...
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Gloria Donati - 20 Agosto 2014, 15:36:43
Considera poi che soprattutto  la mattina  i cani dopo la pappa e la passeggiata, se la dormono per la maggior parte.. è nel pomeriggio che tirano fuori tutte le energie...
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: MargheW - 20 Agosto 2014, 16:04:15
Io penso proprio che funzioni..noi abbiamo avuto la fortuna che io studiassi all'univeristà e per la maggior parte del tempo stessi a casa..ma adesso che ho iniziato il tirocinio Walle passa la mattina dalle 9 alle 14 da solo e se la dorme alla grande proprio come diceva Gloria! Vedrai che la pupa si abituerà splendidamente ai vostri orari e non vedrà l'ora che arriviate per fare una lunga passeggiata appagante nel pomeriggio!
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 20 Agosto 2014, 16:35:07
Funzionerà dai Maggie!
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 20 Agosto 2014, 17:05:35
Grazie a tutti, davvero, mi rincuora molto leggere i vostri commenti  :)
vi terrò senz'altro aggiornati sui progressi  ;D
buona serata a tutti, visto che Maggie è in cortile con mia figlia, l'amica di mia figlia e la sua cagnolina (amichetta di Maggie) io adesso faccio una bella focaccia  :P
ciaaaaoooo e grazie ancora  :laugh:
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Tanya e Desmo - 20 Agosto 2014, 20:23:41
funzionera' di certo! Sei davvero ben organizzata e non le manchera' nulla! :D
Coccole alla meraviglia :-*
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: marti88 - 20 Agosto 2014, 21:29:14
organizzatissima direi!!!anche brenda la nostra prima....stava da sola 5 ore al dì da quasi subito, ma ci bastava stancarla prima di andare via e quando uno dei due tornava lei si svegliava ;Dper cui no problem!!!
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 21 Agosto 2014, 09:26:44
Grazie ancora! ih ih, ieri sera Maggie ha giocato in cortile per oltre un'ora, poi è rientrata ed era stanchissima..........ha dormito un po', poi verso le 20 le ho dato da mangiare..........ha mangiato e quasi subito è andata alla porta di casa, ha guardato guinzaglio e pettorina (che sono appesi vicino alla porta), allora mia figlia l'ha portata a fare un giretto........pipì&popò, poi rientrata si è messa a dormire ed è stata bravissima fino a stamattina alle 6,30, facendosene un baffo del mega temporale di ieri notte  ^-^ (quindi l'ha tenuta per 10 ore.......brava vero?)
Stamattina resterà sola circa 3 ore e nelle prossime settimane andremo pian piano ad aumentare, fino a fare 6 ore già prima che mia figlia vada a scuola, così si abitua, che ne dite?
Ah, stamattina non ha finito le crocchette, allora ho detto a mio marito di metterne alcune nel kong con qualche pezzettino di wurstel di pollo, da darle poco prima che loro andassero via. Va bene? lo si può fare per le prime volte in cui rimarrà parecchie ore da sola? poi è meglio smettere, o si può un paio di volte alla settimana (tipo i due giorni in cui sarà sola 6 ore) darle il kong "ripieno"?
Buona giornata a tutti e carezze ai pelosoni  :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 21 Agosto 2014, 11:12:32
Si può fare, solo che dopo devi farlo continuamente perché lei verrà a cercare il würstel come premietto. Brava Maggie fai vedere di che pasta sono fatti i Golden! :-) 
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 21 Agosto 2014, 15:18:50
Si può fare, solo che dopo devi farlo continuamente perché lei verrà a cercare il würstel come premietto. Brava Maggie fai vedere di che pasta sono fatti i Golden! :-)

Ciao Mauro, grazie! Eh....infatti era questo il mio dubbio, non vorrei che diventasse proprio proprio un'abitudine, nel senso che vorrei che imparasse a stare sola anche senza il premietto. Di fatto già lo fa, anche se per poche ore...... Oggi quando marito e figlia sono tornati a casa lei era tranquilla e beata che ronfava sul tappeto (neanche più sul divano!!!).
Mi date qualche consiglio su quando dare il kong "ripieno"? grazie  :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 21 Agosto 2014, 15:31:49
Io il kong ripieno lo do un paio di volte a settimana ma non c'è orario ne giorno prestabilito.
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Chia71 - 21 Agosto 2014, 17:47:46
il Kong non l'ho mai usato e non so dirti se può dare "dipendenza" nel peloso ... sicuramente loro sono molto abituati ai ritmi e alle cose che vedono accadere attorno che già gli dicono cosa succederà dopo ... Io all'inizio quando al pomeriggio avevo allenamento gli davo mezza mela o una piccola pera e lui la rosicchiava e noi uscivamo ... per lui mela era uguale "vanno ad allenamento e tornano tra poco" ... poi ho visto che quando io mettevo in sala la borsa da allenamento automaticamente andava sul suo materassino per cui ho smesso di dargli la mezza mela in quanto era già sereno così ... Questo per dirti che all'inizio si rinforza il fatto di stare soli con qualcosa di piacevole poi capiscono e accettano la lontananza anche senza premietti ...
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 22 Agosto 2014, 09:09:31
Grazie Chiara, è proprio quello che "speravo". Mi sembra che Maggie sia abbastanza brava, nel senso che non fa scenate nè si lamenta più di tanto quando andiamo via e la lasciamo sola. Ieri abbiamo provato con il kong per farle associare lo stare sola ad un periodo di tempo comunque "gradevole" e sereno, che sia nella sua cuccia (dove usa il kong) o sul pavimento, come preferisce.
Mio marito le ha dato pochi pezzettini di wurstel, ma ieri sera mi ha fatto una popò un po' molla, quindi mi sa che ancora per un mesetto niente extra, ma solo crocche o al massimo i piccoli snack di agnello a forma di ossicino, che gradisce molto. O al massimo una carota, che ho già provato a darle e pare gradisca  ;)

Ah, un'altra cosa: durante una passeggiata si è portata a casa tutta fiera un bastoncino, lungo circa 30 cm. L'ho controllato e non ha punte che le possano fare male, è abbastanza liscio. A Maggie piace molto mordicchiarlo, quando torniamo dalla passeggiata, perchè lo abbiamo lasciato in giardino. Posso lasciarla fare? lo mordicchia per non più di 5 minuti, poi entra in casa.

Buon fine settimana a tutti e coccole ai pelosi  :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 22 Agosto 2014, 09:51:29
Anche Aaron fa così con i bastoni se li porta, io do un occhiata e lascio fare ;-)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 22 Agosto 2014, 13:27:38
Ok, grazie tante Mauro  :)
Stamattina è stata sola a casa per tre ore, è stata brava e non ha sporcato, ma deve aver giocato un po' oltre a dormire, perchè mio marito ha detto che c'erano i suoi giochi sparsi per la sala  :laugh: gli ho detto di controllare i peluches.........di notte glieli lasciamo ma lei proprio non li guarda nemmeno e dorme e fino a ieri anche quando la lasciavamo sola la mattina in genere dormiva e basta. Se vedo che li mordicchia in modo "pericoloso", vedrò di toglierli quando deve stare sola per più ore.

Buon fine settimana  :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: marti88 - 22 Agosto 2014, 13:51:57
guarda, poi dipende da cane a cane, c'è chi li toglie i giochi, ma noi ad esempio li abbiamo un pò sparsi per il giardino e in casa, ma tutti sono in gomma, i peluches li diamo in qualche occasione, ma con 1000 occhi, perchè ne hanno già distrutto uno ::)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 25 Agosto 2014, 14:14:50
Ciao a tutti, la crescita di Maggie prosegue bene, mi sembra. Sabato pesava 8,1 kg, quindi ha preso in media 1 kg a settimana da quando è arrivata a casa. E' anche cresciuta in altezza e lunghezza mi sembra  ;)
In questi giorni mangia tutte le crocche (3 x 100 gr) e fa un bel po' di movimento.
La portiamo spesso anche al parco cani, dove sta socializzando bene. Certo lei vorrebbe sempre giocare con tutti, ma non tutti ne hanno voglia. Quando si spaventa viene accanto alle nostre gambe, ma noi la incoraggiamo e allora riprende coraggio e continua con gli annusamenti vari. Mi sembra che anche questo aspetto vada bene.
E tadan.....stamattina quando sono scesa alle 6,20 per portarla fuori era beata nella sua cuccia e non aveva nessuna intenzione di uscire. Mi sono seduta accanto alla cuccia e le ho fatto un po' di coccole lodandola che era nella sua cuccia, poi pian piano siamo uscite per i bisogni.
Quando siamo rientrate ha mangiato, poi abbiamo fatto colazione noi.........e lei voleva giocare.........ha abbaiato un paio di volte per chiamarci al gioco, le ho dato la sua corda e ho brevemente giocato con lei, poi si è messa tranquilla.
Una domanda: ogni tanto (poche volte ormai da che è passata la giardia) fa popò due volte nel giro di 5-10 minuti e la seconda è decisamente più molle. Il vet ci ha detto che è normale, che se la fa due volte la seconda sia più molle........e ok, non mi preoccupo.......ma può essere che sia perchè ha mangiato qualcosa che non andava? tipo un pezzo di qualche foglia? va sempre matta per erba, fiori e foglie...... ::)

Altra domanda: con i comandi (seduta, vieni) va abbastanza bene, con lo "sputa" un po' meno ma in miglioramento e con la camminata a guinzaglio va abbastanza bene (lei ogni tanto si inchioda, noi pazienti aspettiamo un po', poi basta tirarla un tantino e lei riprende a camminare). Voglio però portarla a scuola per un corso base, diciamo. Come tempistica cosa mi consigliate? per esempio, pensavo di iniziare verso metà settembre, così avrà quasi 4 mesi, può andare bene o è meglio che inizi ai primi di settembre?

Buona settimana a voi e adorabili pelosi  :D
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Gloria Donati - 25 Agosto 2014, 14:31:45
Per un'educazione di base 4 mesi è perfetto!!
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 25 Agosto 2014, 15:00:02
Per un'educazione di base 4 mesi è perfetto!!

Grazie mille, Gloria. Tra una decina di giorni allora chiamerò per fissare le lezioni  ;D Ciao!
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Gloria Donati - 25 Agosto 2014, 15:05:28
Figurati, prima sarebbe troppo presto.. e per la scelta cerca di scegliere un educatore che tenga conto dell'età della tua cucciola, quindi sedute brevi inframezzate da tanto gioco!!!
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 25 Agosto 2014, 15:10:13
Sì pensavo anch'io che prima sarebbe troppo presto, ma per sicurezza ho voluto chiedere qui a voi  ;)
Saranno puppy class, ma lezioni individuali, quindi si svilupperanno anche in base alla reattività di Maggie. La durata è di un'ora a lezione, e ne faremo il numero necessario, cioè anche questo sempre in base a come reagirà ed imparerà Maggie. E mi farò consigliare anche sulla frequenza, se una o due a settimana..........
Grazie ancora!  :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: MargheW - 25 Agosto 2014, 16:03:45
Direi che la pupetta cresce bene e mi sembra anche che sia proprio brava..quindi brava Maggie e bravissimi voi..nel leggerti trasmetti serenità, credo che questo sia importantissimo e difatti ottieni dei buoni risultati.
Per il discorso cacca credo proprio che sia normale, molto spesso succede che se ci sono due episodi ravvicinati la seconda sia più molle, e un consiglio che mi sento di darti visti i miei precedenti è: fino a che sono cuccioli le cacchette sono molto irregolari sia per frequenza che ''modalità'', quindi mi raccomando non fissartici (io l'ho fatto un anno fa e ero sempre a controllare e a fare analisi feci ogni volta che era più molle..pazzia :D ). Certo se si presentasse diarrea allora sì, ma sennò aspetta e vedrai che si regolarizzerà.

Per le classi anche io penso che i quattro mesi siano perfetti, lei si divertirà ed imparerà tantissimo, e tu insieme a lei!
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 25 Agosto 2014, 16:08:33
Hanno risposto benissimo gli altri, brava Maggie ti sei trovata veramente un'ottima famiglia, continua così!
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Chia71 - 25 Agosto 2014, 16:12:58
Complimenti e a voi e a Maggie!!! Conta sicuramente il carattere del cane ma anche il lavoro e l'amore che ci mette la famiglia che l'accoglie ... e voi state andando alla grandissima e si vede ... Sono sicura che alla puppy class riceverete tanti complimenti per la cucciola e sarete lì per imparare ma anche per divertirvi tanto ...

Per le cacchette concordo anche io di non preoccuparsi troppo ... soprattutto se è regolare così con la seconda diversa dalla prima ... evidentemente il suo intestino va così  ;) ...

Aspettiamo anche qualche fotina della cucciola ... tante coccole a lei e ancora complimenti a voi ...
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 25 Agosto 2014, 16:24:16
Ciao Marghe, ciao Mauro, grazie infinite. Siete tutti quanti dei tesori ed è vero che sono molto serena e tranquilla, ma è anche grazie a voi ai vostri consigli e alle vostre parole e aiuto sempre pronto. Quindi grazie  :)
per le cacche, ok marghe grazie. Ho immaginato che finché è piccola possa capitare, ma sono comunque tranquilla perché mangia di gusto e sta proprio bene  ;)
mi sono anche fatta il calcolo del fabbisogno crocche giornaliero, anche x vedere se sul sacco della D+ è giusto, e mi è risultato 336 gr al giorno, cioè 112 a pasto e mi sembra che sul sacco ci sia 127 (ho fatto la proporzione). Siccome le sto dando 100 a pasto vedo di aumentare a 110/120 giusto?
già da settimana scorsa le do un cucchiaio scarso di olio semi girasole due volte a settimana e stasera pensavo di iniziare a darle un quartino di panetto di lievito fresco. Che dite glielo do o aspetto che sia un po più grande?
grazie ancora, anche dei vostri complimenti, mi fanno davvero piacere  ;D
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 25 Agosto 2014, 16:29:04
Ciao Chiara, grazie mille anche a te  :)
per le cacche a dire il vero Maggie è brava anche in quello (cuore di mamma  :wub:) e la fa di solito tre volte al giorno, la mattina appena sveglia, poi il pomeriggio quando si sveglia e la portiamo fuori, e la sera poco dopo che ha cenato. Il tutto sempre durante la passeggiata ai giardini dietro casa, tranne qualche eccezione in giardino da noi. Anche quando siamo in giro è brava e si adatta ai nuovi posti senza tanti problemi  :thumbup:
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: MargheW - 25 Agosto 2014, 16:31:41
la cucciola è in ottima crescita quindi un pochino puoi aumentare..l'olio di per sè aiuta il pelo, io per il lievito aspetterei un altro pochino, ci sarà un momento in cui noterai che le sta crescendo il pelo sopra la schiena..ecco lì puoi aiutarla con del lievito :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Chia71 - 25 Agosto 2014, 18:21:54
Io ricordo che aumentavo le crocche all'aumentare del peso del cucciolino ... praticamente ogni settimana ... ma tipo 10/20gr mi pare di ricordare ...

Il lievito non l'ho mai dato ... cmq anche io aspetterei, ora hanno ancora il pelo morbidoso da cuccioli ... poi fanno quello lungo e più duro ...
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 26 Agosto 2014, 10:37:47


Aspettiamo anche qualche fotina della cucciola ... tante coccole a lei e ancora complimenti a voi ...

Ciao Chiara, ho caricato diverse foto nel topic Ecco Maggie in Il nostro branco http://www.golden-forum.it/index.php?topic=23807.0 (spero sia così che si mette il link) e le ultime due sono di una settimana fa..............ma ne metterò altre e altre ancora, man mano che gliele faccio, vi stuferete di vederla  :biggrin:
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 26 Agosto 2014, 10:42:24
Buon giorno a tutti amici bipedi e pelosi  :laugh:
Ok per il lievito, aspetto che passi un altro mesetto e poi vedo come è messo il pelo, anche se lungo il dorso c'è proprio una striscia (sembra pitturata) di pelo diverso, "nuovo" e di un bellissimo colore  :wub:

Ora ho un'altra domanda: vorrei comprare i dentastick fresh, so che non vanno dati sotto i 4 mesi ed è ok. Pensavo poi quando sarà il momento giusto di dargliene un paio a settimana, voi che ne dite?
Magari dandole una volta a settimana un pezzo di pane secco, e dopo che avrà cambiato tutti e 4 i canini, vorrei pulirle i denti con spazzolino e dentifricio, anche questo una sola volta a settimana.
Cosa ne pensate? può andare bene?
Grazie e buona giornata a tutti  :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 26 Agosto 2014, 14:26:39
Dentastix della Pedigree? Se si, lascia perdere!
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 26 Agosto 2014, 15:00:41
Dentastix della Pedigree? Se si, lascia perdere!

ops..... :-[ .....li ho già presi...........ho fatto un ordine prima di pranzo, perchè dovevo comunque prendere altre cose che mi servivano (anche per Max, la nostra cocorita) e ne ho ordinato una scatola  ::)
Sono così male? azzzz.....lo sapevo che dovevo aspettare che mi rispondeste...........managgia  :blush:
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 29 Agosto 2014, 11:18:43
Buon giorno a tutti, Maggie sta bene, cresce che è una meraviglia e me la spupazzo di coccole e baci  :wub: se tutto va bene domani o domenica andiamo al Lago di Toblino e spero di farle tante foto che poi vi mostrerò  ;)
Ora ho come sempre bisogno del vostro aiuto.
Prima domanda: in passeggiata spesso e volentieri mette in bocca di tutto, e ok che deve esperimentare, ma c'è un limite  :laugh: Io le dico No e Sputa e se sputa le dico brava e a volte le do premietto, ma diciamo che sputa di rado  ::)
Suggerimenti su come fare meglio? e questa è solo una fase, o il golden tende anche da adulto a fare da aspirapolvere?  :P

Ieri notte Maggie ha fatto pipì in casa........no problem e non succede nulla, pulito e via, può capitare. Mi chiedo però se sbaglio a lasciarle l'acqua tutta la notte. Allora Maggie fa un'uscita circa 15 minuti dopo aver cenato e fa pipì e popò, poi la facciamo uscire di nuovo verso le 21.45 per l'ultima pipì. In qs sere durante quest'ultima uscita si agita un po' perchè incontra qualche rana, a cui da la caccia, quindi al rientro a casa oltre ad essere "troppo sveglia", beve di nuovo un sacco. A qs si aggiunge che ieri notte alle 3 mi sono alzata perchè era sveglia e stava rosicchiando un pezzetto di legno (che fa parte dell'impalcatura che mio marito ha costruito per fissare il cancelletto delle scale), allora le ho detto di no, l'ho portata nella sua cuccia e distratta con la sua corda, e lei dopo qualche minuto si è messa sul pavimento, le ho detto nanne e sono tornata a letto. Ho sentito poi che lei è andata in cucina a bere e di fatto stamattina (non era mai successo) la ciotola dell'acqua era vuota.

Cosa mi consigliate? per prima cosa penso che si debba ridurre al minimo indispensabile l'uscita per ultima pipì ed eventualmente per qualche tempo fargliela fare semplicemente nel nostro giardino? così che si abitui ad un tempo più breve e evitiamo rane, farfalline e agitazione?

L'acqua nella ciotola gliela lascio di notte o no?

Grazie a tutti, buona giornata e buon weekend!
 ;D
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 29 Agosto 2014, 12:51:41
L'acqua è giusto lasciarla, per quanto riguarda il raccattare tutto digli no, se sputa premio!
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 29 Agosto 2014, 13:23:23
L'acqua è giusto lasciarla, per quanto riguarda il raccattare tutto digli no, se sputa premio!

Ciao Mauro, grazie, gentile come sempre!
Ok, lascio l'acqua, ma che dici, accorcio l'ultima uscita così che non si agiti troppo? o sposto l'orario della cena, così che pian piano, man mano che cresce, l'uscita dopo cena e l'ultima uscita coincidano? ora mangia tra le 19 e le 19.45 circa, dipende dai giorni, ma più volte entro le 19,15.
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Chia71 - 29 Agosto 2014, 13:36:35
C'è chi ritiene che bisogna togliere la ciotola perché non ha bisogno di bere di notte e per evitare incidenti notturni ... Io sono del parere di lasciarla sempre perché anche a noi di notte può capitare di svegliarci e avere sete ... per cui preferisco che per qualsiasi evenienza lui possa bere e corro il rischio di pulire il mattino dopo ...

Per l'ultima pipì noi quando era così piccolino d'estate lo portavamo tutte le sere a fare un giro attorno al paese vicino alla campagna dove poi incontrava altri cagnolini ... ma arrivava a casa stanco e rilassato ... Da che poi era arrivato l'autunno e si incontrava meno gente in giro  per cui l'ultima pipì l'abbiamo sempre fatta nel nostro giardino ...
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 29 Agosto 2014, 13:42:57
Ciao Chiara, grazie  :)
Il discorso dell'ultima uscita è che con 'ste rane si agita un sacco e non vuole più tornare a casa  :o
Va bè, l'acqua la lascio comunque, non è un problema eventualmente pulire.
Provo ad accorciare l'ultima uscita e a non portarla nel solito posto dove va di giorno e dove ci sono le rane.......e mal che vada finchè è ancora piccola l'ultima pipì gliela faccio fare in giardino.........ed esco prima a controllare frog situation :laugh: ....ieri sera c'era una rana anche in giardino da noi..........figurati se Maggie pensava alla pipì........  :laugh: e sta rana mica è scappata, no, stava lì immobile..........
Grazie ancora  ;)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Milù2012 - 30 Agosto 2014, 09:51:10
Mi sembra ti stia muovendo benissimo, stai tranquilla che vai alla grande. Ricorda che usando la logica e il buonsenso si hanno tutte le risposte, sei sulla strada giusta e il mio consiglio è quello di goderti questi momenti, che per quanto impegnativi, passano in fretta e come ho fatto io vorrai prenderne un'altro per riviverli!!!!
Un abbraccio alla piccola Maggie :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 31 Agosto 2014, 12:05:53
Grazie infinite, eehhh me la sto godendo sì, e le sto facendo un sacco di foto perchè mi accorgo anch'io che sta crescendo in super fretta. Pesata stamattina kg 9,4, 1,3 kg in più di sabato scorso all'ultima pesata  ;D
Ieri siamo stati al lago di Toblino, ora carico un po' di foto di Maggie nell'acqua nell'altro topic (ecco Maggie).
Ciao e buona domenica  :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 01 Settembre 2014, 14:29:42
Ciao a tutti, avrei una domanda: da qualche giorno Maggie rosicchia l'angolo di un muro e cerca anche di rosicchiare il termosifone, o meglio il tubo dell'acqua del termosifone.
Io capisco che sta mettendo i denti e che in vista del cambio dei canini la situazione può solo peggiorare, ma secondo voi c'è qualcosa che posso fare per evitare buchi nel muro? ogni volta che lo fa le dico no e le offro in cambio la sua corda o l'anello di gomma apposta per la dentizione, ma prima o poi ci torna.............suggerimenti??
Grazie  :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 01 Settembre 2014, 16:57:28
Visto che hai già provato a portare la sua attenzione da un'altra parte e non funziona prova con un osso di macelleria tipo  femore, oppure in maniera più severa cospargere dove morde con un prodotto repellente.
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Milù2012 - 01 Settembre 2014, 23:17:00
Bastoncini di bufalo, io li do tutt'ora alla grande alla fine del pasto e alla piccola appena addenta la gamba del tavolo. Limitano fortemente i danni da mobili :police:
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 02 Settembre 2014, 11:11:28
Ciao, grazie........ieri pomeriggio visita di controllo dal vet, Maggie cresce alla grande, 10 kg, e va tutto bene. Ho parlato del muro anche con il vet e abbiamo pensato di riprovare con gli ossetti di bufalo...........glielo avevo già dato una volta un 3 settimane fa circa e le era piaciuto un sacco, ma il giorno dopo aveva avuto feci molle e non l'ho più dato. Ma adesso posso riprovare a darglielo e vediamo come vanno le feci (l'altra volta era anche appena uscita da giardia e fatto vaccino, che forse hanno avuto anche influenza sulle feci)  ;)
E se neanche con qs funziona, passerò al repellente............ma non mi fascio la testa, va.......vediamo  :D
Piuttosto, ho chiesto al vet prescrizione per condroprotettore, visto che nelle crocche che mangia ora Maggie non ci sono né glucosamina nè condroitina (mentre ci saranno poi nelle Enova adult che le comincerò a dare verso fine novembre) e mi ha dato da provare un barattolo di un prodotto tedesco, è una polvere da mischiare alle crocche, 3gr al giorno per ora, ora non ricordo come si chiama, ma il barattolo è da 500gr, quindi penso proprio mi basterà fino a fine anno! se trovo il nome lo posto, vediamo se qualcuno lo conosce.

Ieri dopo il vet siamo andati al negozio per animali e le ho fatto fare la targhetta con nome e nostri numeri di cell.........carinissima  ;D
Le ho preso anche un collare morbido della trixie e una mantellina provvisoria, in caso di molta pioggia........gliel'ho provata ed era buffissima e secondo me non le piaceva un gran che  :laugh:
Poi l'abbiamo portata al parco cani, dove sta socializzando davvero bene per essere ancora così piccola, e soprattutto si diverte tantissimo  :)

Altra domandina: per i bisogni è brava e sporca quasi sempre in passeggiata (a lei piace fare tutto sull'erba  :laugh: ), ma capita quasi ogni giorno che fa una o due pipì vicino alle sue ciotole. Certo, la fa dopo aver giocato o dormito, se non siamo svelte a portarla fuori, quindi ok, sbagliamo anche noi e lei è piccola, ma ho la sensazione che lei si senta autorizzata a fare pipì in quel posto.
Posso sgridarla un pochino se la fa ancora lì, senza "preavvisare" che ha bisogno? chiaramente sgridarla un po' immediatamente dopo che l'ha fatta e non mentre la fa..........oppure se mi accorgo che la sta per fare posso bloccarla, dirle no e portarla fuori?
Grazie ancora a tutti e buona giornata  ;D
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: ChiaraMamo - 02 Settembre 2014, 12:34:04
Sgridarla dopo non ha senso...
L'azione migliore da parte nostra è sempre la prevenzione... quindi dopo aver giocato o appena si è svegliata dovreste portarla immediatamente a sporcare nel luogo stabilito lodandola sempre se la fa... ^-^


Pulisci anche molto bene dove ha sporcato per eliminare ogni traccia di odore...


Tieni sempre conto, come del resto hai già scritto tu, che Maggie è davvero ancora piccolina e da quello che scrivi... per me è già una vera campionessina... ^-^ ^-^ ^-^ ^-^
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 02 Settembre 2014, 12:43:15
Sgridarla dopo non ha senso...
L'azione migliore da parte nostra è sempre la prevenzione... quindi dopo aver giocato o appena si è svegliata dovreste portarla immediatamente a sporcare nel luogo stabilito lodandola sempre se la fa... ^-^


Pulisci anche molto bene dove ha sporcato per eliminare ogni traccia di odore...


Tieni sempre conto, come del resto hai già scritto tu, che Maggie è davvero ancora piccolina e da quello che scrivi... per me è già una vera campionessina... ^-^ ^-^ ^-^ ^-^

Grazie Chiara, sì sì pulisco sempre bene con Lisoform diluito in acqua calda, ma credo che lei lì lo senta l'odore............e lo so, è vero, è bravissima.
Quando siamo in passeggiata e fa i bisogni la lodiamo sempre e ripetiamo la parola dell'azione, così associa bene (cosa che penso stia già facendo)..........per questo mi stupisce anche un po' 'sta cosa di farla oltretutto vicino alle ciotole dove mangia e beve  :icon_confused:
Ok, cerchiamo di portarla subito fuori, almeno nel nostro giardinetto, dopo ogni azione "a rischio"  ;D
Grazie ancora, buon pranzo  :eat:
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: ChiaraMamo - 02 Settembre 2014, 13:05:29
Forse anche solo l'azione del bere o mangiare, mettendo in moto la peristalsi, la stimola maggiormente... e lei non avendo ancora sviluppato un buon controllo sugli sfinteri non ce la fa a trattenersi ^-^ ^-^
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 08 Settembre 2014, 15:23:49
Ciao a tutti, stamattina quando ci siamo svegliati alle 6,20 abbiamo trovato una scarica abbondante di feci molli sul tappeto.........Maggie sembrava molto dispiaciuta, povera la mia cucciola. Mio marito l'ha subito portata fuori intanto che io pulivo e disinfettavo........passato con disinfettante e poi scopa a vapore e poi messo il tappeto fuori ad asciugare.........a qs punto non so se lo rimetteremo.......
Mi sono chiaramente un po' preoccupata per la mia ciccia.........anche se lei sta bene, ha poi mangiato (non tutto, ma va bene così), dormito, giocato con mia figlia, uscita in passeggiata e così via.......fatto ancora feci un po' molle alle 13........
Mi sono chiesta a che cosa può essere dovuto questo episodio, e pensando anche alla volta scorsa che è successo, ho pensato che forse ieri ha preso un po' un colpo di caldo.
Siamo usciti alle 15,30 e siamo andati a fare una passeggiata in mezzo alle vigne.......forse c'erano 27-28 gradi, che di per sè non è molto, ma non siamo abituati nemmeno noi a qs temperature, quest'estate. Maggie ha camminato ed è stata brava, quando era stanca si sdraiava all'ombra e ha bevuto molto.
Sicuramente ha mangiato un po' di terra nei campi..........e pensandoci sabato ha fatto un bagnetto al lago di Ledro, l'acqua era bella fresca...........secondo voi può essere che questi due sbalzi di temperatura le abbiano causato le feci molle?
Ci potrebbe stare?........dite che è meglio che vada in farmacia a prenderle il florentero?
Grazie a tutti  :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 08 Settembre 2014, 16:43:15
Potrebbe essere quello che dici, oppure che Maggie abbia mangiato qualcosa senza averla vista loro le schifezze le ingoiano senza che ce ne accorgiamo
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 08 Settembre 2014, 18:27:44
Potrebbe essere quello che dici, oppure che Maggie abbia mangiato qualcosa senza averla vista loro le schifezze le ingoiano senza che ce ne accorgiamo

sai che mi è venuto il dubbio che abbia mangiato un pezzetto di verme? L'altra sera mio marito si è accorto che aveva un verme in bocca e l ha tirato via, ma forse un pezzetto è riuscita a mandarlo giù.......
Maggie va a caccia di rane la sera e da un paio di sere anche di vermi, lo fanno anche i vostri?  :icon_confused:
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Chia71 - 08 Settembre 2014, 21:48:25
Non è che hai dato gli ossetti di bufalo per non farla mordere il muro? Avevi scritto che aveva fatto feci molli una volta ... Oppure qualche schifezza mangiata al volo per strada ... Se l'episodio è stato uno solo e lei la vedi in forma non mi preoccuperei, se continua dopo valutato le ultime abitudini ed eventuali schifezze, chiamerei il vet per fare un'analisi o dare qualcosa ....
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: giuba - 09 Settembre 2014, 09:37:45

Maggie va a caccia di rane la sera e da un paio di sere anche di vermi, lo fanno anche i vostri?  :icon_confused:

la mia andava di lucertole ::)
poi c'e chi va di merli.... :whistling: leggasi Freddi
ma rane e vermi  :blink: :blink:




Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 09 Settembre 2014, 11:34:31
Non è che hai dato gli ossetti di bufalo per non farla mordere il muro? Avevi scritto che aveva fatto feci molli una volta ... Oppure qualche schifezza mangiata al volo per strada ... Se l'episodio è stato uno solo e lei la vedi in forma non mi preoccuperei, se continua dopo valutato le ultime abitudini ed eventuali schifezze, chiamerei il vet per fare un'analisi o dare qualcosa ....

Ciao, grazie. No, non gliel'ho ancora dato l'ossetto di bufalo.........purtroppo a 'sto giro l'episodio non è stato solo uno, ieri ha fatto 3 scariche e una quarta poco poco, non è proprio liquida, ma cremosa e non formata. E stanotte o stamattina presto ne ha fatta un'altra in casa, no liquida ma cremosa. A colazione non ha mangiato tutte le crocche, ma penso ci stia, mentre ieri sera aveva fame e le ha spazzolate tutte.
Lei sta bene, gioca, va a spasso, beve abbastanza. Secondo me ha mangiato qualcosa da terra che l'ha infastidita, in ogni caso la tengo osservata anche oggi e se entro stasera non migliora, domattina chiamo il vet. Va bene, che ne dite?
E in ogni caso oggi vorrei andare in farmacia a prenderle Florentero, cosa ne pensate?

Renata, sì, sì, va matta per le rane, non so se poi se le mangerebbe sul serio, ma decisamente le caccia  :o e appunto l'ultima moda dei giorni scorsi (ieri compreso) è la caccia la verme. Ieri pomeriggio gliene ho tolti due di bocca........si vede che lei li annusa e li trova, forse spuntano un po' da terra, e li aspira come si fa con gli spaghetti  :laugh: uffi speriamo che passi sta moda  ::) ?-?-?
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 09 Settembre 2014, 12:02:45
Caspita, mi è venuto un super dubbio, ho chiamato mia figlia e le ho chiesto..........sabato verso sera Maggie è andata (con mia figlia) a casa di nostri vicini, nel loro giardino, a trovare una sua amica, Virgola, con la quale esce e gioca molto spesso  ;D
Quando mia figlia è tornata a casa, mi ha detto che i proprietari di Virgola le hanno dato un ossetto per Maggie, dicendo che qs fa bene ai denti e ad altre cose..........e io le chiedo dove l'ha messo, ed è rimasto fuori sul tavolo in veranda. Spiego a mia figlia che certe cose (tipo dentastix etc) Maggie è meglio che non le mangi ancora, e la cosa finisce lì.
Ora l'ho chiamata e le ho chiesto che cos'è quell'ossetto e se è ancora fuori e se per caso Maggie ne ha mangiato, mentre era con Virgola nel loro giardino. Risposta: l'ossetto regalato è ancora sul tavolo in veranda, ma sabato sera quando Maggie era là, ne ha mangiato un po'...... :o ?-?-? ::) e mi ha detto che "crede" sia osso di pelle di mucca.........aaaarrrrhhhhhh.........vuoi vedere che è stato quello a causare il cagotto a Maggie???? managgiaaaaaaaaaa................. :( :-[
In parte sarà stato sicuramente quello, poi Maggie ci avrà aggiunto un po' di verme, un po' di terra e schifezze.....va bè, faccio come ho detto prima e magari stasera, se riesco a procurarlo, le dò florentero? che ne dite?
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 15 Settembre 2014, 11:44:58
Buon giorno a tutti, metto qualche altra foto di Maggie, che è cresciuta ancora  :wub: è bellissima la mia patatona  :smileys_0244: :wub:
Pesata sabato 13, a 3 mesi e 3 settimane, pesava kg 11,8 e si è alzata in altezza e pure allungata (ih ih ormai si piega per passare sotto le sedie).
Come detto in altri topic, ha cominciato a cambiare i denti e da quello che ho visto ha cambiato due incisivi superiori, se poi ne ha persi altri non saprei, magari li ha mandati giù......
Oggi primo giorno di scuola per tutti gli studenti, sarà primo giorno di scuola anche per me e Maggie......... :D .......ebbene sì, oggi cominciamo le lezioni, una a settimana! poi vi farò sapere!
Buona settimana a tutti e grazie ancora per i consigli e l'aiuto che sempre mi date  ;D
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 15 Settembre 2014, 12:39:54
Che fantastica cucciola
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: ChiaraMamo - 15 Settembre 2014, 13:03:23
Davvero graziosissima la tua tatina...


 :girl_in_love: :girl_in_love:
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Tanya e Desmo - 16 Settembre 2014, 17:09:27
Mamma mia cresce a vista d'occhio!!!!! E benissimo direi!! :-* :-*
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 17 Settembre 2014, 10:35:32
Grazie a tutti  :-* sììììììì, la mia patatona è bellissimaaaaaaaa me la spupazzo e sbaciucchio un sacco e lei si gode tutte le coccole che le facciamo, è una supercoccolona.........e la sera prima di dormire le chiede, se per caso siamo in ritardo a fargliele  :biggrin: :wub:
Lunedì prima lezione, è stato bello ed interessante, abbiamo lavorato sul vieni, sul vieni e poi seduta e poi il movimento per farla venire al fianco della mia gamba sinistra, sul lascia, il tutto ovviamente con premietto, ma va bene così.
Anche stamattina quando l'ho portata fuori prima di andare al lavoro abbiamo fatto qualche esercizio e Maggie ogni tanto mi anticipa, perchè sa che se fa qualche azione, le dò il premietto.........che furbacchiona  :P
Ora esercizi a casa, e nuova lezione lunedì prossimo.
In quest'ultima settimana mangia molto di gusto e finisce quasi sempre le crocche e lecca la ciotola  :laugh: e sta davvero crescendo a vista d'occhio come dici, Tanya  :D
Oggi starà sola per 5 ore e mezza..........e dalla settimana prossima il mercoledì e venerdì sarà sola 6 ore e mezza.........per il momento è brava, anzi no, lo devo proprio dire, è bravissima l'amore di mamma  :wub:
Buona giornata a tutti  ;D
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 17 Settembre 2014, 12:53:46
Evviva Maggie!!!


Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 22 Settembre 2014, 12:56:10
Ciao a tutti, Maggie sta crescendo una meraviglia  :wub:
Ieri siamo stati per la prima volta al ristorante con lei, siamo andati in una trattoria a Garda che fa due turni, alle 12 e alle 14 e abbiamo preso il turno delle 14, così abbiamo fatto prima una bella passeggiata, Maggie ha mangiato e poi se ne è stata tranquilla mentre mangiavamo noi, per quasi un'ora e mezza. Certo non è stata immobile, poi le abbiamo portato un suo gioco e l'ossetto di gomma in cui ho messo qualche pezzetto di carne essiccata di pollo, le abbiamo dato anche due pezzetti di pane secco..........e lei è stata lì, seduta o sdraiata, e non ha fatto nè un abbaio nè un lamento, insomma niente.
Secondo me è stata davvero bravissima  ;D
Oggi seconda lezione "a scuola", vedremo cosa impareremo di nuovo  ;D
Intanto mio marito dalla settimana scorsa ha cominciato a lasciarla senza guinzaglio per passeggiare, e mi dice che è molto brava. Certo lo fa solo la mattina presto quando al parchetto dietro casa non c'è nessuno e Maggie non ha molte distrazioni.
Sabato pomeriggio poi siamo andati a fare una bella passeggiata in un posto non lontano da casa, una passeggiata tra due ruscelli, posto molto bello e rilassante, e Maggie non solo è stata senza guinzaglio per oltre metà passeggiata, ma si è fatta anche un paio di bagnetti nel ruscello  :thumbup:
Buona settimana a tutti  :)
Titolo: Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 22 Settembre 2014, 13:21:43
Mi sembra tutto così perfetto, insomma sta crescendo da vera Golden in una buona famiglia, meglio di così!


Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 22 Settembre 2014, 13:40:56
Mi sembra tutto così perfetto, insomma sta crescendo da vera Golden in una buona famiglia, meglio di così!


Aaron Barbara & Mauro

grazie Mauro, sempre tanto gentile. Lo dicevo proprio stamattina all'allevatore, che tengo aggiornato sui progressi, che noi ce la stiamo mettendo tutta, e al tempo stesso ce la stiamo godendo la nostra cucciola, ma lei è proprio brava  ;D
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 25 Settembre 2014, 11:17:14
Ciao a tutti, questa ve la devo proprio raccontare.
Ieri primo giorno che Maggie doveva stare a casa da sola poco più di 6 ore (io uscita alle 8,10 e mia figlia avrebbe dovuto tornare alle 14,25 circa).
Alle 14,30 mia figlia chiama per dire che l'autobus non è ancora passato (avrebbe dovuto passare alle 14.08) e lei è ancora là che lo aspetta. Io vengo via subito dall'ufficio per andare a casa, ma ci impiego di solito quasi mezz'ora........nel frattempo mia figlia riesce a prendere un altro bus e arriva a casa poco prima delle 15, prende subito Maggie e la porta fuori, mi telefona e mi chiede "ma è andato qualcuno a casa alle 12 per Maggie?" e io "no, perchè?"...........non ha fatto nulla, nemmeno una pipì in 7 ore............bravissimaaaaaaaaaaaaaaa la mia patatona  :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:  em_040 em_040 em_040 em_039 em_039 em_039 :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Appena uscita con mia figlia, in meno di dieci minuti fatte pipì e popò, rientrata a casa ero nel frattempo arrivata anch'io, le ho dato da mangiare e riempita di coccole e complimenti  ;D
Anche oggi e domani mia figlia torna alle 14,30 circa (speriamo che i bus vadano meglio!), quindi si ripete l'esperienza.........  em_041 em_041 em_041
Poi dalla settimana prossima mi sarei organizzata così:
Lunedì ok con signora pulizie
Martedì dogsitter che va alle 12,30 per mezz'ora di giro e pappe, poi alle 15,30 arrivo io (e alle 16,30 mia figlia)
Mercoledì sola fino alle 14,30 quando arriva mia figlia
Giovedì dogsitter alle 12,30 e alle 14,30 arriva mia figlia
Venerdì alle 14,30 arriva mia figlia e in teoria anch'io.

Che ne dite?
Secondo me cmq ieri Maggie è stata eccezionale  ;D

Ah, un'altra cosa: da una settimana, forse perchè c'è più freddino, va molto più spesso nella sua cuccia, sia di notte che anche di giorno, per dormire. E ho notato che se si "conquista" qualcosa caduto per terra (mi è caduto legatovagliolo, lei velocissima l'ha preso e portato in cuccia) o se le dò come ieri un pezzetto di carota, se ne va in cuccia. Ottimo, vero? io sono molto contenta di questo.
E sono molto molto orgogliosa della mia patatona, che oltre che bellissima è anche proprio brava  :wub: :smileys_0244:

Buona giornata a tutti e tante coccole ai pelosi  ;D
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Katypapero - 25 Settembre 2014, 11:26:13
Benissimo!!!! Eh lo so... Sono soddisfazioni !!! Bravissima Maggie!!!!!


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 25 Settembre 2014, 12:54:19
Maggie è una grande! Bravi anche voi


Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: marti88 - 25 Settembre 2014, 13:15:25
direi proprio brava per la sua età!!!e bravi voi!!! :D
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 25 Settembre 2014, 14:21:36
Ciao Mauro, ciao Martina, grazie mille  :wub:
Noi ce la stiamo mettendo davvero tutta, ma lei è proprio brava.......una vera golden........e so che mi credete quando dico che a volte, se fa una marachella e la devo sgridare un po' e lei mi guarda con quegli occhioni......che fatica sgridarlaa...... :biggrin: :smileys_0244:
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 01 Ottobre 2014, 10:40:16
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi.
Come faccio ad insegnare a Maggie a salire in macchina da sola? e a scendere?
Finchè era piccola la prendevamo in braccio e la mettevamo direttamente sul sedile posteriore, ma ora sta crescendo velocemente, è quasi 15 chili (è ovviamente anche cresciuta in altezza, mi sembra sia 45 al garrese e 55 lunghezza dorso, misurata ieri), e cominciamo a fare fatica a prenderla in braccio. Oltre al fatto che penso sia ora impari a salire e scendere da sola.
Ci ho già provato, mettendola in basso dove mettiamo i piedi e da lì è più facile scendere facendo un piccolo salto, l'ho invogliata chiamandola e con un premietto, ma proprio non le piace molto  ::) ?-?-?
Cosa mi consigliate di fare? grazie  :D
Oggi pomeriggio visita di controllo dal vet  ;D
Buona giornata a voi e pelosi  :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Katypapero - 01 Ottobre 2014, 11:57:41
Pato raramente sale da solo... A meno che non capisca che stiamo andando al mare... E sono 35 Kg abbondanti... Niente... Gli prendo le zampe davanti e le poggio sul bordo, e poi tiro su il posteriore... Ma quando sale da solo... Troppo bello!


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 01 Ottobre 2014, 12:32:52
Pato raramente sale da solo... A meno che non capisca che stiamo andando al mare... E sono 35 Kg abbondanti... Niente... Gli prendo le zampe davanti e le poggio sul bordo, e poi tiro su il posteriore... Ma quando sale da solo... Troppo bello!


Katy, Franco e Pato

Grazie Katy........aaahhhh ok, allora oggi visto che la porto dal vet e andiamo io e lei sole (di solito c'è anche mia figlia che si siede dietro con lei), provo a fare così...zampotte davanti messe sul bordo e tiro su/spingo un po' il sedere  :laugh:
E per scendere?  ;D
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 01 Ottobre 2014, 12:53:19

Pato raramente sale da solo... A meno che non capisca che stiamo andando al mare... E sono 35 Kg abbondanti... Niente... Gli prendo le zampe davanti e le poggio sul bordo, e poi tiro su il posteriore... Ma quando sale da solo... Troppo bello!


Katy, Franco e Pato

Aaron di sua spontanea volontà non ci sale neanche a pagarlo, io faccio esattamente come te. Ps almeno Pato qualche volta sale da solo :-(


Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Katypapero - 02 Ottobre 2014, 07:51:19

Grazie Katy........aaahhhh ok, allora oggi visto che la porto dal vet e andiamo io e lei sole (di solito c'è anche mia figlia che si siede dietro con lei), provo a fare così...zampotte davanti messe sul bordo e tiro su/spingo un po' il sedere  :laugh:
E per scendere?  ;D


Per scendere , Pato scende da solo (e non vede l'ora) :)


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Katypapero - 02 Ottobre 2014, 07:52:01

Aaron di sua spontanea volontà non ci sale neanche a pagarlo, io faccio esattamente come te. Ps almeno Pato qualche volta sale da solo :-(


Aaron Barbara & Mauro

Ma proprio qualche volta!!! :D


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 02 Ottobre 2014, 09:32:33
Buon giorno a tutti, visita dal vet ieri tutto ok, Maggie cresce bene, 14,5 kg, guardato orecchie e bocca, i canini superiori definitivi sono già usciti, quindi mi aspetto che nel giro di un paio di settimane cadano quelli da latte, auscultato cuore, insomma tutto ok!
Faremo un'altra visita di controllo dopo la metà di novembre, quando avrà quasi 6 mesi e nell'occasione fisseremo la sterilizzazione.
Il vet mi ha detto che sempre in occasione della sterilizzazione potremmo fare la gastropessi preventiva. Ho guardato su internet e ho trovato qs:

Oggi è possibile prevenire la dilatazione Torsione gastrica con un semplice intervento in chirurgia mini-invasiva, con questa procedura il fondo dello stomaco viene fissato alla parete addominale in modo permanente impedendo che in futuro si possa verificare la Dilatazione Torsione Gastrica - DGV.
La gastropessi preventiva rappresenta uno dei più importanti traguardi nella prevenzione in Medicina Veterinaria.


Mi ha detto di pensarci e parlarne anche con il mio allevatore..........in qs momento io non ne ho la più pallida idea, voi cosa ne pensate?

Gli ho poi detto che venerdì 10 andiamo a Trento dal vet ortopedico e mi ha detto che secondo lui la cosa andava fatta entro i 4 mesi e che adesso non avrebbe più senso.........gli ho risposto che ho fatto esattamente quello che mi ha detto di fare l'allevatore...... ?-?-? :icon_confused: .......uffi, perchè allevatori e vet sono così spesso in disaccordo?

Tornando al discorso macchina, beh ieri non c'è stato verso, nè per salire e tanto meno per scendere  :( :o addirittura per scendere, ha fatto come i bambini...........mi ha messo le due zampe anteriori in torno al collo e l'ho presa in braccio, proprio come una bambina piccola.........che tenera la mia cucciolona  :wub:
Oggi andiamo a scuola e saremo di nuovo io e lei sole in macchina, quindi ci riprovo, non demordo  ;D
Buona giornata
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 09 Ottobre 2014, 09:52:51
Vi aggiorno un po' e come sempre vi faccio una domanda.
Allora, Maggie venerdì e sabato scorso ha perso altri due premolari, poi non si sa quando ha perso i due canini superiore ed inferiore sinistri e fino a martedì aveva ancora i 4 canini destri, i due da latte (che ballavano notevolmente) e i due definitivi già ben spuntati.
Ieri guardandole in bocca ho visto che i due canini da latte non c'erano più e pulendo in casa ne ho trovato uno nella sua cuccia  ;D e l'altro boh, chissà!
In qs ultimi giorni infatti aveva avuto popò non bellissima, ieri sera poi in ultima uscita mi era sembrata "bella".........stamattina alle 6 quando scendo in sala per portarla fuori, trovo una scarica in cucina (solito posto) e intanto che la raccolgo e pulisco, zac, altra scarica liquida in sala........lei povera si stava lamentando intanto che pulivo e ho capito che voleva uscire, ma proprio non ho fatto in tempo  :-[
Poi siamo uscite, ha fatto pipì e di nuovo un po' di popò liquida, ma poca (con tutta quella che ha fatto prima  ::) ), poi si è messa di nuovo in posizione, ma ovviamente non ha fatto nulla. Siamo rientrate a casa, e ha mangiato, poi dopo un'ora siamo uscite di nuovo, ha giocato con la sua amica JR, non ha fatto la pipì, ma mi sembrava di nuovo in forma.
La mia domanda è: le due scariche possono essere dovute agli ultimi due canini?  :icon_confused:
O forse sono dovute alle olive, che ho scoperto Maggie ha mangiato? in giardino abbiamo una piantina giovane di olivo in un vaso grande, e nonostante sia piccola la pianta ha fatto una decina di olive, che sono quasi tutte nere ormai, e che ho scoperto Maggie non solo mangia se cadute, ma se le va a strappare dai rametti..........anche stamattina tornate dal giro fuori si è piazzata vicino al vaso e se ne è messa una in bocca, me ne sono accorta perchè ho sentito il rumore del nocciolo in bocca, e gliel'ho tirata via.
Cosa ne pensate?
Grazie e buona giornata a tutti  :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 09 Ottobre 2014, 13:07:57
Probabile sia per i dentini anche se la seconda ipotesi non si può scartare del tutto.


Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 09 Ottobre 2014, 13:49:04
Probabile sia per i dentini anche se la seconda ipotesi non si può scartare del tutto.


Aaron Barbara & Mauro

Ciao Mauro, grazie sei gentile e presente come sempre  :D
Alle 13 la dogsitter ha trovato altra scarica in cucina  :'( Maggie però di ottimo umore  :D
Che sia la combinazione delle due cose?
Ovviamente la tengo ben osservata e quando torno a casa le dò florentero, ne ho ancora per fortuna.
Grazie  :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: marti88 - 10 Ottobre 2014, 09:30:08
silvia, tieni presente che in questi casi puoi sempre dare enterogermina o similari...comunque se oggi sta meglio, no problem! ;D
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 10 Ottobre 2014, 09:39:16
silvia, tieni presente che in questi casi puoi sempre dare enterogermina o similari...comunque se oggi sta meglio, no problem! ;D

Ciao Martina, grazie. Da ieri le sto dando le compresse di florentero, diarrea non ne ha più avuta da ieri mattina, le feci non sono ancora belle, sono molli molli però formate.
Ah, ieri sera quando l'ho portata fuori alle 21,30 per l'ultima uscita, ha fatto poco, formato ma molle, e dopo mezzo metro si è piegata ancora ed è uscito un po' di liquido, poi si è strusciata bene il sedere sull'erba. Per caso questo significa che si è vuotata le sacche da sola?
Ho letto che normalmente si svuotano da sole facendo feci normali, e che quando ci sono episodi di diarrea o feci molli non si svuotano a dovere.
Cosa ne pensate?
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 10 Ottobre 2014, 13:57:14
Aspetta e vedi, dovesse continuare per parecchi giorni a strusciare dovrai fare un giro dal vet per vedere cosa dice lui


Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 11 Ottobre 2014, 10:56:33
Già da ieri pomeriggio feci quasi normali e niente più strusciamento  ;) la tengo osservata ma mi sembra che vada decisamente meglio. Come ho scritto anche in altro post ho il dubbio che questi episodi di diarrea siano legati anche ai pastiglioni di cardotek, ne parlerò con il vet. Grazie Mauro  ;D
buon sabato  :) :) :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 14 Novembre 2014, 09:52:39
Ciao a tutti, la mia Maggie cresce che è una meraviglia, tra una settimana fa 6 mesi, è quasi 19 kg  ;D
Da oggi ho iniziato il cambio delle crocchette, passando dalle puppy dateci dall'allevatore alle Pollo e riso Enova e nel contempo passo anche ai due pasti. Wow.........la mia tatona cresce  :wub:
Ha un bellissimo carattere e ha socializzato benissimo sia con gli altri cani (ha un paio di amiche che predilige  ;) ) che con i bipedi, con noi a casa è brava e tanto affettuosa.
Fuori in condotta ogni tanto tira come un mulo, ma siamo già andati in città un paio di volte e lì si è comportata davvero bene.
Tra due settimane dovremmo iniziare ad andare in montagna nei fine settimana.........e finalmente ci potremo fare lunghissime passeggiate e ne approfitterò per fare tanti esercizi di obbedienza, richiamo e così via. Cose che a casa già fa benissimo, fuori le fa bene se non ci sono distrazioni......e vorrei che in qs migliorasse un po' e spero quindi in montagna di poterci lavorare su  ;D
Un saluto a tutti e una slurpatina da Maggie  ::SLURP::
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: marti88 - 14 Novembre 2014, 13:39:45
vedrai ti sorprenderà...perchè nei posti nuovi si allontanano meno e stanno sempre attenti se ci spostiamo, per non rimanere soli...che fortuna andare in montagna tutti i weekend....noi causa lavoro non so neanche se quest'anno riusciamo a staccare un pò.....
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: giancy73 - 14 Novembre 2014, 15:08:13
Ma che brava la tua Maggie!!
Koda le manda una slinguazzata ed io tante carezze!!!! :)

P.S.a proposito del peluches di Mike.....l'addestratrice di Koda me lo ha fatto togliere perche' lo montava.....anche la tua Maggie lo fa?
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 17 Novembre 2014, 09:19:30
Buon giorno e buon inizio settimana  :)
Giancy, no, Maggie non monta Mike, ma ci gioca molto, lo afferra per le gambe e scuote la testa forte, e Mike viene strapazzato di qua e di là.....ma niente più  ;)
Sabato ho preso uno spavento.......io e mio marito siamo andati in montagna a sistemare la casa, Maggie è rimasta con mia figlia e quando siamo tornati nel pomeriggio stava dormendo......si è svegliata e poco dopo ha cominciato a zoppicare con la zampa posteriore destra  :o
Ho subito pensato alla panosteite (anche Happy di xman ha fatto così) e pensavo stamattina di chiamare il vet per anticipare l'appuntamento di venerdì, nel frattempo le ho spalmato sull'interno coscia prima arnica in gel, poi un unguento alle erbe e grasso di marmotta (che con me fa miracoli  ;D ) e già domenica mattina la situazione era mooooolto migliorata e a ieri sera (le ho dato ancora le due creme) la situazione era rientrata completamente. Penso quindi che sabato giocando in casa sia scivolata e abbia preso o un piccolo strappo o una botta (di recente scivola un po' sul pavimento), in ogni caso quando venerdì sono dal vet lo farò presente.
Ora però vi mostro un'altra cosa. Venerdì scorso mi sono accorta che poco sotto la "spalla" anteriore sinistra ha una specie di foruncolo, si sente bene la protuberanza e la zona è arrossata. Non le fa male, neanche toccando.......ho pensato anche ad una piccola cisti sottocute, che ne dite? le ho dato un pochino di crema tea tree........vediamo come evolve....... :icon_confused: questa foto l'ho fatta venerdì, mi sembra che stamattina fosse un po' più arrossato.......

(http://i59.tinypic.com/2lbnuih.jpg)

Grazie e buona giornata a tutti  :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 17 Novembre 2014, 09:25:59
Per la ciste è difficile dire, mentre invece per quanto riguarda scivolare sul pavimento non va bene per niente!



Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 17 Novembre 2014, 09:30:46
Per la ciste è difficile dire, mentre invece per quanto riguarda scivolare sul pavimento non va bene per niente!



Aaron Barbara & Mauro

eh, lo so anch'io.......ma stiamo aspettando che cresca ancora un mesetto o due prima di rimettere il tappeto persiano, che abbiamo tirato momentaneamente via per ovvi motivi........a parte il tappeto, ci possono essere altri rimedi allo scivolamento? e comunque il tappeto sarebbe solo dove c'è il divano, non nel resto della sala e della cucina, dove di fatto sta Maggie sempre..... ::)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Miuccia86 - 17 Novembre 2014, 17:14:47
Calzini antiscivolo?
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 17 Novembre 2014, 18:02:53
Calzini antiscivolo?

sai che ci avevo pensato anch'io? solo che temo se li mangi.....visto che di recente sta rosicchiando una pedana che ho in cucina, oltre a sfilacciare la sua corda con i nodi......... ::)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Miuccia86 - 17 Novembre 2014, 18:08:14
Sarebbe bello fossero di qualche materiale indistruttibile....
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 19 Novembre 2014, 11:18:44
Avrei dovuto andare dal vet venerdì pomeriggio, ma visto che la bognetta rossa di Maggie non accenna a diminuire nè andare via e io sono un po' preoccupata, ci vado oggi pomeriggio.
Ho cercato di fotografarla di nuovo ieri per farvela vedere, ma si fa fatica perchè è in mezzo al pelo........comunque eccola

(http://i60.tinypic.com/23usxex.jpg)

Sto cercando di stare calma, ma ho sbirciato sul web........potrebbe essere una cisti sebacea, o la puntura di un insetto (o di un rovo) che ha fatto un po' infezione, o un istiocitoma..........al mastocitoma non voglio neanche pensare......... :(
Fate qualche incrocino per noi per favore?
Grazie  em_041
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: sara.88 - 19 Novembre 2014, 11:32:30
Silvia stai tranquilla!!  em_041 em_041 em_041
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Katypapero - 19 Novembre 2014, 12:50:45
Incroci in quantità industriale... Ma non sarà nulla...


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 19 Novembre 2014, 13:15:49
Credo sia un inezia ma come dicevo è complicato dare un parere con certezza



Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 19 Novembre 2014, 13:19:09
Grazie, dopo la visita vi farò sapere  em_041 em_041 em_041
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: cla_aylin - 19 Novembre 2014, 13:27:40
Tutto incrociatissimo anche qui!!
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 19 Novembre 2014, 16:06:44
Ciao a tutti, è un istiocitoma, ho fatto un report dettagliato della visita in un topic apposito in Pronto vet  ;D
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 28 Novembre 2014, 13:29:48
Ciao a tutti, avendo finalmente ricevuto tutte le carte dall'allevatore sono andata all'anagrafe canina di Verona per registrare Maggie e oggi le ho fatto anche il passaporto  :w00t-anim: la mia cucciolona cresceeeeeee  :wub:
Settimana prossima farò il passaggio di proprietà all'Enci e Maggie sarà mia anche ufficialmente  :gogogo:
In qs giorni ho cominciato ad addobbare casa per Natale.......fatto presepe e oggi pomeriggio devo finire di fare l'albero, che ora è a casa con Maggie sola.......l'ho posizionato in un posto in sala che non dovrebbe disturbarla, farò foto e ve li farò vedere insieme, se riesco  ^-^
Stamattina si è limitata ad annusare per bene, mi è stata un po' vicina finchè mettevo le luci e mi guardava come dire "che fai mamma?", poi si è accucciata nel solito posto dove dorme la mattina, quando vado al lavoro.........che tenera la mia patatona..........
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: giuba - 29 Novembre 2014, 07:51:45
L'avevo già detto ma mi piace leggere come esprimi il tuo amore per Meggie
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 01 Dicembre 2014, 12:10:19
L'avevo già detto ma mi piace leggere come esprimi il tuo amore per Meggie

grazie Renata   :wub:
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 01 Dicembre 2014, 14:31:54

L'avevo già detto ma mi piace leggere come esprimi il tuo amore per Meggie


Io non l'ho mai detto ma l'apprezzamento che ti fa Renata lo condivido pienamente!



Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 01 Dicembre 2014, 14:35:09
Grazie Mauro  :give_heart:  :D :D :D
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 11 Febbraio 2015, 09:45:03
Ciao a tutti, è da tanto che non scrivo aggiornamenti su Maggie.
Che dire, la mia tatona è meravigliosa  :wub: cresce bene ed è in gran forma, mi sembra.
Credo anche che sia serena e felice..........io sono davvero innamorata  :smileys_0244:
E' molto brava, sta in casa da sola le sue 6 ore e non combina guai, solo qualche buco nella pedana e un paio di fodere dei cuscini smangiucchiate, ma ancora tempo fa.
E' estremamente socievole con tutti, simili e bipedi, le piace giocare, correre, rotolarsi..........mangiare........uhmmm, anche dopo la pappa lei si siede vicino a noi che stiamo mangiando e ci guarda con lo sguardo languido.....ma siccome noi siamo abbastanza "duri" (a volte la mattina le diamo un pezzettino di mela o pera e a cena se c'è un pezzettino di pane secco, come extra......ma quello che le diamo lo mettiamo nella sua ciotola e non glielo diamo direttamente dal tavolo) lei dopo poco non insiste e si sdraia sotto le sedie  :D
Prossimamente andremo dal veterinario per un controllo, ma volevo chiedere il vostro parere.
Circa 2 settimane fa pesava 22,7.....è alta 54 cm e il dorso è lungo 73 cm........l'ho pesata ieri sera ed era 22,4. Ora ha otto mesi e mezzo.
So che la sterilizzazione può aver diciamo rallentato la crescita e so che ha ancora diversi mesi per crescere ed aumentare.......ma mi sono chiesta se le sto dando abbastanza da mangiare (circa 360/370 gr di enova adult pollo).......
Voi che dite, è normale che sia calata in due settimane? poi magari riprende peso nelle prossime settimane........vorrei solo fare le cose giuste per lei..........
Grazie a tutti  :D
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: PAMandCO - 11 Febbraio 2015, 10:32:30
Io non mi preoccuperei. Se la vedi in forma e non ti sembra magrissima continua così e poi prova a ripesarla tra un po' per vedere se è ancora calata e nel caso aumenti.
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 11 Febbraio 2015, 11:08:53
Da come descrivi il suo comportamento Maggie è una vera Golden, per quanto riguarda il peso Pam ti ha dato un ottimo consiglio





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 11 Febbraio 2015, 12:31:36
Io non mi preoccuperei. Se la vedi in forma e non ti sembra magrissima continua così e poi prova a ripesarla tra un po' per vedere se è ancora calata e nel caso aumenti.

Grazie mille, Pam, farò così  ;D

Da come descrivi il suo comportamento Maggie è una vera Golden, per quanto riguarda il peso Pam ti ha dato un ottimo consiglio

Aaron Barbara & Mauro

Grazie Mauro.........che dire, secondo me è meravigliosamente meravigliosa, è adorabile e l'amo proprio tanto! è proprio meravigliosamente Golden  :D
E' anche brava, abbastanza, con i comandi, il seduto lo fa a occhi chiusi, il vieni abbastanza bene (se c'è qualcosa che la interessa molto no, ma è normale), siamo stati in più occasioni al ristorante e lei è davvero bravissima, giochiamo a prendi e porta, insomma, cerco di fare del mio meglio. Purtroppo il tempo è quello che è e so che potrei fare molto di più per lei..........ma mi sembra che sia una golden molto serena, equilibrata e felice, e questo è importante  ;D
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: marti88 - 11 Febbraio 2015, 13:42:18
ciao silvia!!! anche per me state andando benone...considera per il cibo il movimento...se siete andati in montagna e nelle giornate ha fatto molto più movimento...ci sta, pensa che brenda il primo anno di ferie mi era calata due kg in una settimana...per cui da quella volta se fa più movimento so già che in ferie aumento ad entrambe la dose di circa 20/30 g al di...poi una volta tornati alla normalità ritorno al solito peso di pappa ;D
però ti dico che le mie sono così...non so se anche maggie in ferie fa molto di più che a casa...brenda e grace non stanno ferme un attimo em_Devil
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 11 Febbraio 2015, 18:25:16
Grazie Martina, sì, effettivamente tutti i weekend quando siamo in montagna Maggie fa molto più movimento che a casa durante la settimana. Ci avevo pensato anch'io a questa cosa........farò così, in montagna le dò un po' di più e durante la settimana normalmente. E come mi ha detto Pam, vedo come va nelle prossime settimane  ;D
Grazie, un bacione  :-* e una coccola alle pupe!
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 27 Febbraio 2015, 11:09:23
Ciao a tutti, ho ancora bisogno di un vostro parere e consiglio.
Allora, venerdì scorso ho portato Maggie dal vet per una visita di controllo e per concordare alcune cose (test lesmaniosi, antirabbica, etc), l'ha visitata bene e pesata, ed era 23 kg in pratica a 9 mesi giusti. E va bene, penso che sia ok.
Da qualche giorno Maggie strusciava il sedeve per terra e gli ho chiesto di controllare le sacche perianali, e infatti una era un po' piena, gliel'ha svuotata e a posto. Devo dire che da natale Maggie ogni tanto faceva qualche "bagordo", tipo un pezzetto di formaggio ogni tanto, un pezzetto di mela o pera, una po' di carota...........da venerdì scorso solo crocche (agnello e riso enova), le ho tolto anche il pane secco, proprio per permettere alla sacca di far passare l'infiammazione..........per tutta la settimana feci perfette e niente strusciamenti......fino a stamattina..........feci perfette ma due strusciamenti sedere nel giro di un'ora.........ieri sera le ho dato solo un pezzetto di pane secco e un cm di carota.........ma dite che è stato quello? io temo che abbia mangiato qualche schifezza in qs mattine, quando usciamo io e lei e la libero per giocare con la sua amica JR la vedo spesso che mastica.......la sgrido e le dico di sputare, ma sapete bene anche voi come possono essere testardi e ingordi i nostri pelosi, vero?
Cosa ne pensate? che devo fare? le dò fermenti per un paio di giorni?
Grazie  :D
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: PAMandCO - 27 Febbraio 2015, 11:21:10
Ma io aspetterei prima di fare qualsiasi cosa. Alla fine sono sempre del parere che meno interveniamo meglio è.
Non credo che un pezzo di pane o una carota o un pezzo di mela possano sballare il loro intestino in modo così eclatante (se no non ti dico i miei cosa sarebbero a quest'ora..... :o soprattutto la mia fognetta femmina  ^-^)
Lei probabilmente riuscirà a sistemarsi da sola nel giro di qualche giorno.
Quindi respira profondamente e relax !
Una coccolona alla pupa.....bella e fortunata!
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Tiziana - 27 Febbraio 2015, 11:24:21
Ma io aspetterei prima di fare qualsiasi cosa. Alla fine sono sempre del parere che meno interveniamo meglio è.
Non credo che un pezzo di pane o una carota o un pezzo di mela possano sballare il loro intestino in modo così eclatante (se no non ti dico i miei cosa sarebbero a quest'ora..... :o soprattutto la mia fognetta femmina  ^-^)
Lei probabilmente riuscirà a sistemarsi da sola nel giro di qualche giorno.
Quindi respira profondamente e relax !
Una coccolona alla pupa.....bella e fortunata!

Quoto!!!!
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 27 Febbraio 2015, 11:37:07
Ma io aspetterei prima di fare qualsiasi cosa. Alla fine sono sempre del parere che meno interveniamo meglio è.
Non credo che un pezzo di pane o una carota o un pezzo di mela possano sballare il loro intestino in modo così eclatante (se no non ti dico i miei cosa sarebbero a quest'ora..... :o soprattutto la mia fognetta femmina  ^-^)
Lei probabilmente riuscirà a sistemarsi da sola nel giro di qualche giorno.
Quindi respira profondamente e relax !
Una coccolona alla pupa.....bella e fortunata!

Quoto!!!!

Grazie infinite a tutte e due, sempre gentili e veloci........che bello far parte di questa bella famiglia  :D
Non sono particolarmente preoccupata, a dire il vero, solo che mi dispiace vedere la mia tatona strusciare il sedere, perchè penso che sia per lei fastidioso........e vorrei ovviamente che nulla le desse fastidio....... ^-^
Ok aspetto qualche giorno e vedo come procede, grazie ancora!
E grazie, Pam, per il bella e fortunata..........io lo sono ancora di più (fortunata.....bella impossibboli essere più bella della mia Maggie  :laugh: :laugh: ;D) ad avere lei e a poterla amare  :wub:
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mauro•Aaron - 27 Febbraio 2015, 13:57:46
La mela e carota vanno bene il pane mi crea dubbi un giorno Silvia ti racconterò il perché, come dice Pam e Tiziana aspetta e vedi...





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: Mamma Orsa - 28 Febbraio 2015, 10:02:06
La mela e carota vanno bene il pane mi crea dubbi un giorno Silvia ti racconterò il perché, come dice Pam e Tiziana aspetta e vedi...





Aaron Barbara & Mauro

Ciao Mauro, grazie, ti dirò, la mela gliela diamo con moltissima moderazione, tipo un pezzetto piccolo ogni tanto, perchè sin da quando era più piccola ho notato che le causava feci più molli. Con la carota invece parrebbe no problem.......perchè il pane secco ti crea dubbi? noi glielo diamo circa una volta alla settimana per la pulizia dei denti (e di solito le diamo Schüttelbrot, il pane secco croccante altoatesino)
Buon fine settimana  :)
Titolo: Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
Inserito da: lunam67 - 06 Marzo 2015, 17:36:23
Anche Grace adora lo  Schüttelbrot!! in inverno a pranzo le faccio fare uno spuntino che vario tutti i giorni: mela grana yogourt pane secco perché mi sembra un po' magra... ma  Maggie è in ottima forma!