Ciao.
Oggi ho fatto le analisi al sangue a Carly. Volevo solamente fare un controllo di routin ed inoltre in questi giorni la vedo leggermente sotto tono e con il pelo opaco,per cui mi sono convinto.
Ed ecco la sorpresa che mi ha messo di cattivo umore: azotemia (BUN) 43 mg/dL , Creatinina 3,1 mg/dL
Tutto il resto e' nella norma.
Il vet. mi ha fissato un'ecografia per domani.
Mi devo preoccupare???
Se avete esperienze in merito fate i sapere ... :-X :'(
Sono disperato.
Il mio grido di dolore solo voi lo potete capire ...QUADRO ECOGRAFICO COMPATIBILE CON NEFROPATIA SU BASE DEGENERATIVA E-O INFIAMMATORIA.I reni funzionano al 10% ,potete immaginare cosa ci aspetta.
Sicuramente trattasi di un problema congenito.
Ora ho bisogno solo di stare solo,non posso guardare i miei figli negli occhi, devo metabolizzare ...per continuare ...
Ma porca vacca, che brutta notizia!!Da quello che Davide ci ha scritto, penso che l'ecografista abbia diagnosticato in Carlotta una forma di nefropatia (forse congenita?), quindi di una IRC (insufficienza renale cronica),che porta a una progressiva e irreversibile perdita delle importantissime funzionalità renali ( vedi quella escretoria, endocrina, quella del bilanciamento idrico ed elettrolitico, della regolazione della pressione arteriosa etc etc etc); quindi... sì... è purtroppo una malattia veramente grave perché i nefroni vengono man mano distrutti e sostituiti da un tessuto infiammatorio/cicatriziale non funzionale...
Ma spiegatemi, non so niente di questa malattia, è mortale? Si può curare?
Eccomi qua ragazzi.
Purtroppo anche in clinica mi hanno confermato la gravità della situazione.
Come ha scritto Chiara trattasi di insufficienza renale degenerativa .
La mia Carly e' nata così.
Le funzionalità del rene sx sono ormai compromesse quasi del tutto , il rene dx sembra ancora funzionare al 15%. Inspiegabilmente lei è super vitale,e non sembra avere niente.
Hanno ripetuto le analisi al sangue , ed i valori di creatinina sono scesi da 3,1 a 2,9 , lo stesso vale x il bun.
Continuiamo con royal renal e fortekor e tra una settimana si ripetono le analisi.
Vi devo lasciare,gli impegni di lavoro mi chiamano,son 2 giorni che sono latitante,stasera sarò' di nuovo qui.
Ciao a tutti,grazie per essermi vicino,non avrei mai immaginato di fare da " protagonista" in questa sezione,ma eccomi qua.
Si Chiara il vet mi ha prescritto solo il fortekor e una dieta con crocche royal renal.
Carlotta sta bene apparentemente e questo mi fa dannare ancora di più,ma le sue funzioni renali sono a lumicino. Fino a quando starà così? Non si sa,potrebbe durare 3 mesi ma anche 1/2 anni. Ancora non so cosa devo fare!!! Ma da quello che ho letto e sentito ,non si può fare niente ,la irc degenerativa e' veramente una brutta bestia,e così' dovrò' rassegnarmi al volere del Signore!?!?
Nell'uomo c'è la speranza del trapianto ,nel cane ,almeno in Italia ,no(motivi etici,costi/benefici etc)
Eccomi.
Non so da dove cominciare.
Grande Vet , professionale e mooolto scrupoloso prima di dare una diagnosi così importante e capace di destabilizzare una famiglia intera.
Sicuramente l'ecografia descrive perfettamente la morfologia atipica e brutta dei reni , sopratutto il sx, ma non può dire se la funzionalità dei reni sia ugualmente compromessa.
In primis perché Carlotta sta bene, poi perché gli esami ematici e delle urine sono ok e sopratutto perché le ghiandole sopra tiroidali non mostrano segni di sofferenza come nei caso di insufficienza renale.
Concludendo , prima di stilare una diagnosi ha bisogno di sottoporre Carly al l'esame del GFR , che serve a vedere in quanto tempo i reni smaltiranno un quantitativo di creatinina che inietteranno nel sangue.
L'esame verrà fatto prox settimana.
Mi ha dato una boccata di ossigeno, mi aggrappo alla speranza che almeno un rene possa funzionare a sufficienza
Franci lo voglio credere.Oh... Son alti uguale!!!!
Guarda un po' cosa sta facendo la discola in questo momento con i suoi padroncini.
Franci lo voglio credere.Forza Davide, questo e'l'atteggiamento giusto per esserle d'aiuto...posso dirti, anche se sembro fuori luogo, che Carlotta e'davvero bellissima?????
Guarda un po' cosa sta facendo la discola in questo momento con i suoi padroncini.
Vi posto la diagnosi ECOGRAFICA:
DIAGNOSI ECOGRAFICA & CONCLUSIONI:
Il quadro ecografico addominale è caratterizzato dai seguenti reperti:
1. Rene sinistro più piccolo, ipoperfuso ed irregolarmente strutturato;
2. Rene destro irregolarmente strutturato e con alterazioni della normale perfusione
3. Paratiroidi nella norma.
Pertanto in relazione ai quesiti diagnosttici posti in sede di richiesta dell’esame, si conclude che:
il quadro renale è compatibile con sospetta nefropatia bilaterale, da cause da identificare.
Si consiglia una attenta valutazione biochimica, urinaria e funzionale (GFR, impiegando la tecnica della clearance plasmatica della creatinina esogena o la clearance plasmatica dello ioexolo), al fine di inquadrare attentamente i peculiari aspetti diagnostici, prognostici e terapeutici.
Ieri sera sono andato da un'altro dottore per la zampetta.
Sembra si sia rotta la prima falange.Si dovrebbe appurare con rx.
Ma non la voglio farla steccare,visto che lei e cosi' brava da stare ferma tutto il giorno nel suo lettino con i suoi padroncini,e visto che papuccio(cioè io),la prende in braccio e la scende giu' per i bisogni. Pesa solo 31KG , ma tanto io un antinfiammatorio per la mia schiena lo posso prendere ;D .
Ciao a tutti.Forse mi sono persa qualche post, ma il test della funzionalità quindi è andato bene? Quanto sono realmente funzionali i sui reni adesso?
Vi aggiorno: il nefrologo è tranquillo con i risultati delle ultime analisi e vuole che continuiamo con dieta renal ,alternandola a quella casalinga (visto che Carly fa' la viziata),e nient'altro, neanche il fortekor(pressione perfetta).
La zampetta invece la sta tenendo immobile gia' da una settimana,ma noi abbiamo tanta pazienza.
Per chiudere il cerchio è arrivato il calore ... :( !!!
Per gli umani un bel "pediluvio" con acqua tiepida e sale sarebbe il max!Per i pelosi L'amuchina!?Tutta la roba che non costa niente ...non serve piu' a niente!??
Ciao
Ciao a tutti .
Vi aggiorno sullo stato di Carly. Infezione in un polpastrello con fuoriuscita di siero e sangue, il vet mi ha prescritto subito l'Antibiotico,e al 3 giorno Carly finalmente è tornata come prima!!!
Invece non vuole neanche vedere le crocche Renal, ho provato anche le K/D Hills , ma niente.
Le sto dando meta' di crocche e meta' riso verdure e merluzzo.
Se avete qualche idea o ricetta da sottopormi ...
Che confusione!!!
Allora , il crudo e comunque la Barf la sconsigliano.
Farmina leggendo in rete e raccogliendo info in giro dicono che è inferiore come qualità alle 2 blasonate Royal & Hills.
Altri mi dicono di prendere l'umido delle rispettive e insaporire le crocche.
Stasera proveremo l'ultima delle 3 possibilità .
Dgb88 ciao e grazie per l'interessamento, penso che i Vet sconsigliono tutto ciò che è casalingo sopratutto nei casi di Irc non per il crudo , ma per la difficoltà di bilanciare tutti i nutrienti in maniera corretta. Poi vedo dalle etichette che le crocche in questione sono anche addizionate con vitamine e altri integratori utile al funzionamento dei reni. Capisci le difficoltà ogni giorno di Creare la pappa giusta al ns pelosetto.Ti capisco. prova leggere quì.
Anche se penso che la scelta naturale sarebbe quella giusta, ma ti immagini il tempo e le difficoltà ...
Certo ci dobbiamo fidare di quello che c'è dentro quei sacchi, ma posso pensare male ... proprio con i prodotti Vet. :D
Dgb88 ciao e grazie per l'interessamento, penso che i Vet sconsigliono tutto ciò che è casalingo sopratutto nei casi di Irc non per il crudo , ma per la difficoltà di bilanciare tutti i nutrienti in maniera corretta. Poi vedo dalle etichette che le crocche in questione sono anche addizionate con vitamine e altri integratori utile al funzionamento dei reni. Capisci le difficoltà ogni giorno di Creare la pappa giusta al ns pelosetto.al tuo posto, prima di dare delle crocche avrei trovato tramite qualche vet specializzato in barf o casalinga una dieta apposita, ed in contemporanea avrei trovato qualche vet specializzato in fitoterapia per vedere di aiutare, disintossicare e migliorare la funzioni dei reni.
Anche se penso che la scelta naturale sarebbe quella giusta, ma ti immagini il tempo e le difficoltà ...
Certo ci dobbiamo fidare di quello che c'è dentro quei sacchi, ma posso pensare male ... proprio con i prodotti Vet. :D
Farmina posso assicurare che è un ottimo prodotto.....gli altri due sono dei prodotti molto ben pubblicizzati, la differenza sostanzialmente è questa.....Farmina bada a ciò che fà e che quindi mette nelle crocche....gli altri badano a quello che si dice di loro....Ciao Tiziana.
Se puoi e non vai ad intaccare i problemi funzionali di Carly magari puoi aggiungere un cucchiaino di umido di ottima qualità, per evitare che magari faccia digiuni andando a far sballare i suoi valori....
Per quanto riguarda la zampotta invece.....acqua e sale è il miglior rimedio, acuq tiepida sale e immergi la zampotta....vedrai che in pochi giorni migliorerà....qui da noi la bacinella è sempre pronta, riescono a battere le zampotte nei marciapiedi dei prati e quindi vai di pediluvi!!!!
Mi raccomando coccole alla zoppetta e continua a tenerci informati!!!!
Davide sul sito di Affinity non ho trovato le Adavance renal...
Ho trovato solo le Urinary che primo, non sarebbero comunque indicate per il problema di Carly, secondo... non sono altro che un super concentrato di mais e glutine di mais em_028 em_028 quindi io le boccio a priori...
http://www.affinity-petcare.com/it/advance-veterinary-perros.asp (http://www.affinity-petcare.com/it/advance-veterinary-perros.asp)
A Messina non c'è nessuno che vende Farmina
Grazie Chiara, vale la pena prendere le Farmina invece delle affinity,giusto?
ho chiamato il loro numero verde, e mi hanno risposto di segnalare un mio negozio di fiducia, che lo avrebbero fornito anche solo per me.
Sabato 15 Dic 2012 . Diario del giorno.Potrebbe anche essere un colpo di freddo.. speriamo!!!
Anche questa notte e poi di mattina Carly ha avuto episodi di dissenteria.
Ho portato le feci ad analizzare, dovrei avere gli esiti più tardi.
Penso sia il cambio di crocchette, o meglio lo voglio sperare. ?-?-?
Dgb88,grazie per il tuo interessamento,già qualche giorno fa mi avevi messo [size=78%]questa pulce in testa.[/size]Capisco, anche per me non è stato facile, prima di passare ho letto un infinità di cose e ho cambiato dei vet. Ultimo ed attuale mi ha dato giusta spinta incoraggiandomi, ma mi anche detto:" io non sono nutrizionista con i tipi di carne e il resto dovrai arrangiarti da sola."
Ho chiesto al nefrologo,e mi ha risposto che lui non ha esperienze con questo tipo di dieta, ma ne ha sentito parlare, da alcuni anche positivamente. Ci si dovrebbe informare tramite un nutrizionalista specializzato.
Bene Chiara.
Anche se non vi ho letto in questi ultimi tempi,siete sempre nei miei pensieri.
Ecco Carly come se la passa:
Ciao a tutti.
News di Carlotta : valori sempre stabili con l'unica nota stonata della creatinina a 2.0(ma accettabile) , cmq stabile e ben lontana dai 3.1 di Ottobre 2012.
Lei sta' alla grande !!!
Spero di postarvi presto delle sue foto.
Ciao amici.
Oggi fortunatamente scrivo qui con il sorriso sulle labbra ma col cuore ferito.
Carly questo fine settimana è stata malissimo, tanto da pensare il peggio.
Creatininemia a 4 e azotemia 116, e lei era veramente abbattuta, non riusciva piu ad alzarsi, non ha mangiato x 4 gg.
Ora ne sta uscento,inflebbata mattina e pomeriggio è tornata vispa e vorace.
Presto analisi ,eco e appuntamento con nutrizionalista x ricalibrare la sua dieta.
A presto
Davide
Ha avuto una gran fortuna a trovare voi! ;)
Davvero che spavento...immagino la tua pena nel vederla così...ma Carly ha una famiglia eccezionale..
"Nulla si crea nulla si distrugge";....... a volte se ne modifica la percezione,I tuoi bambini quando alla sera guarderanno il cielo sicuramente vedranno Carly, che felice e splendente, continuerà a vegliare su di loro.
Ciao
:friends: :friends: :friends:
Ciao Davide... ti pensiamo...
E' in teoria facile, fare la giusta scelta ,ma per ora,ho avuto la fortuna di non dover razionalmente scegliere e di questo ringrazio...Dio.
Ciao
Quando tutto attorno c'è il buio dell'oggi , credo sia utile chiudere gli occhi e lasciarsi riscaldare dal pensiero di un sole che prima o poi farà capolino nel nostro quotidiano.Bellissime parole Tiziano.
Oggi è S.Valentino, l'ultimo gesto d'amore.
E'volata via stretta tra le mie braccia, il suo amore sarà per sempre nel mio cuore.
Ora c'è solo il vuoto attorno a me,
Aspetto che il tempo mi dia un po' di sollievo...
Grazie