Ciao a tutti, sono iscritta al forum da 15 giorni circa. Innanzitutto mi scuso già perché sarà un post lungo
, quindi ringrazio chi avrà la pazienza di leggerlo e mi aiuterà. Incominciamo con i complimenti a chi ha creato il forum, perché è di facile intuizione e credetemi non è per nulla scontato
Ho passato questo periodo a spaziare nel sito a leggere i vari post e con la funzione “ricerca” a leggere gli argomenti che più mi servivano in questo momento. Grazie ai vostri consigli ho cambiato alimentazione a Thor, meticcio labrador-golden di 11 mesi e mezzo bello attivo anche con il caldo. Noi abitiamo a Bolzano, quindi oltre le normali uscite per i bisogni e per giocare con i suoi amici fa tante passeggiate e corse in montagna. Cammina davvero tanto e se noi ci fermiamo ci incita ad andare avanti, ultima scarpinata si è fatto 20 km (ma poco dislivello circa 480 m). Se invece non ha voglia di camminare, e lo fa capire chiaramente
, ci fermiamo in un prato e restiamo lì al fresco a giocare e riposare
. Pesa circa 22,5 ed è bello proporzionato. Sono passata da Monge superpremium puppy junior alle Kudo LG tacchino/anatra adult da circa 1 settimana (grazie per il codice sconto). Come consigliato da Kaffa ho fatto passaggio drastico e Thor non ha avuto nessun problema, è presto per fare un bilancio, ma intanto il pelo (corto) è rimasto bello, morbido e lucido, le orecchie sono leggermente più sporche, ma nulla di non risolvibile. Adesso finalmente mangia di nuovo di gusto
, era già da un bel po’ (prima ancora che iniziasse il caldo) che faticava davvero tanto a mangiare, dovevo aggiungere un po’ di umido per invogliarlo e la maggior parte delle volte non finiva la sua razione. Adesso passo alla domanda: sul sacco della Kudo consigliano per il suo peso (ho fatto proporzione) 225 gr al giorno. Anche se mi sembra di aver capito dai vari post che questa è la quantità per il mantenimento di peso di un adulto e Thor è ancora in fase di crescita quindi mi sono appoggiata alla tabella “calcolo quantitativo crocchette”. E qui divago un attimo, è stato fatto un lavoro fantastico
. Adesso grazie al “report valutazioni mangimi” so leggere, almeno un po’ le etichette e posso rendermi conto se sto dando schifezze al mio cane. Finita la divagazione
. Sul sacco della Kudo non sono indicate le kcal e adesso il sito olisticpet è chiuso per ferie quindi anche se mando mail sicuramente non risponderanno. Come calorie ho usato il dato riportato da Kaffa che riguarda le Kudo adult medium maxi e mi risultano circa 390 gr al giorno. Premetto che ho aumentato il peso nella relativa casella (visto che è in crescita) e nella casella della razza ho lasciato golden, visto che lui è mix labrador-golden. Intanto gli sto dando 360 gr al giorno divisi in due pasti, ma non so se va bene oppure no. Vista la differenza tra quanto consigliato dalla Kudo e quanto risulta dalla tabella non riesco a capire se gli sto dando la quantità giusta. Inoltre è ancora da troppo poco tempo che sta mangiando le Kudo e il peso non ha subito variazioni, forse 1 o 2 etti, ma è difficile pesarlo perché quando vede bilancia va a nascondersi, si fa fare di tutto ma pesarlo e andare dal veterinario è un’impresa
Grazie a chiunque mi potrà aiutare