Ci mancherebbe che non potessi parlare di altre razze...qui siamo super democratici (anch'io all'inizio ero un "infiltrato" con una Lab, ma come vedi sono ancora qui). Ora perdonami, ma non ricordo la Bovara da quanto è con te, ma in ogni caso i cani a volte, oltre ad essere schizzinosi col cibo (mi piace poco, non mi piace, ed indi non mangio e ci marcio sopra), capita che somatizzino altre situazioni (cambio casa, e come nel tuo caso, cambio di persona di riferimento), col non mangiare, o mangiare pochissimo. A me è capitato con Iside quest'estate...andati in ferie in pensione in Trentino, e quindi viaggio più cambio di casa,ed i primi 4/5 giorni sono stati un'odissea...imboccata con crocchetta una per volta, mischiato con yogurt, ecc., per provare a farle mandare giù qualcosa. Poi una sera proprio non ne voleva sapere neanche dalle mani, quindi memore di una massima di Tiziana e Davide "nessun cane si farà mai morire di fame", ho fatto una bella cosa...semplicemente non ho insistito e di fatto è rimasta senza cena...sai qual'è stato il finale della storia?...che dal mattino dopo ha ricominciato a sbranare la ciotola. Quindi la Iside ci marciava bellamente sopra; poi certo se la cosa persiste, magari c'è da sentire anche il vet, perchè il non mangiare potrebbe essere il riflesso di qualche problema di stomaco, o infiammazioni alla gola, ecc., ma tendenzialmente sono storie e noi ci caschiamo come delle pere cotte. Quindi non ti far problemi, se non mangia, salto del pasto od anche due o tre e poi vedi come va...
Facci sapere.
Carlo Freya e Iside