Ho notato però con mia sorpresa, un particolare che non avevo notato. Mi aspettavo che proprio per il particolare processo di "pressato a freddo" venissero maggiormente preservate le proprietà dei vari alimenti. Noto invece che queste Kudo sono estremamente arricchite di ADDITIVI (dalle vitamine agli oligoelementi).
Come mai l'uso e l'aggiunta di tutti questi additivi ?
E' giusto per capire ...
Allora... partiamo da questo presupposto:
Un buon mangime DEVE essere COMPLETO E BILANCIATO.
Pensiamo solo a quanto sta emergendo sui mangimi "grain gree" che sono per loro composizione carenti di taurina... (se ne parla qua
https://www.golden-forum.it/index.php?topic=31860.0 )
Quindi DEVE essere correttamente integrato, non solo con le cose macroscopiche, che bene o male integrano tutti, ma sopratutto con quelle "microscopiche", o per meglio dire non solo con le cose che sono evidentemente carenti, che se assenti creano danni importanti, ma anche con quelle apparentemente secondarie, ma che servono a rendere il mangime completo e far star bene l'animale al quale somministrato, che si tratti di cani o altro.
Il pressato a freddo, al contrario di quanto si possa pensare visto il nome, viene COTTO...
La "PRESSATURA" avviene "a freddo" (poi vedremo che non è poi tanto freddo), ma i singoli elementi, PER LEGGE e per necessitò vengono prima COTTI, poi vengono miscelati e pressati a temperature di circa i 70 gradi.
Anche i mangimi estrusi vengono prima cotti e poi entrano nell'estrusore, che PER POCHI SECONDI, lo riscalda a temperature che variano dai 140 gradi dei vecchi estrusori ai 110 di quelli moderni a doppia vite.
Quindi si, ci sono differenze... Ma non poi così tante...
Nel pellettizzato alcuni micro e macro elementi si deteriorano di meno, ma comunque, essendo entrambi cotti "prima" di essere miscelati, non sono crudi, e quindi si deteriorano.
Aggiungiamo che mettere l'elenco completo degli additivo non è obbligatorie, e alcune aziende, anche buone, scelgono di non pubblicare gli additivi tecnologici, mentre altre non li mettono proprio.
Quindi paragonare le integrazioni di due mangimi basandosi sull'etichetta, ha poco senso proprio perché non siamo certi che se non compaiono non ci siano.
Però.... SE le dichiari DEVONO esse precise, mentre se non le dichiari puoi fottertene.
Personalmente, preferisco sapere esattamente cosa viene integrato ed in che modo.
Parlando del KUDO, dici che "è estremamente arricchito", ma semplicemente perché lo paragoni all'ACANA che, per politica del produttore, "non dichiara" le integrazioni.
Di seguito ti scrivo l'elenco delle integrazioni di un mangime tradizionale "perfettamente integrato e bilanciato" e vedrai le differenze (non solo come tipo di integrazioni ma anche come quantità)
Integrazioni:
Zinco 210 mg/kg, Rame 25 mg/kg, Manganese 51 mg/kg, Ferro 280 mg/kg, Iodio 2,3 mg/kg, Selenio 0,3 mg/kg Vitamina A 24000 Iu/kg, Vitamina D3 1600 Iu/kg, Vitamina E 145 Iu/kg, Vitamina K3 0 Iu/kg, Vitamina C 95 Iu/kg, Tiamina 17 Iu/kg, Riboflavina 30 Iu/kg, Piridossina 10 Iu/kg, Vitamina B12 0,26 Iu/kg, Biotina 0,52 Iu/kg, Colina 2750 Iu/kg, Acido Folico 2,3 Iu/kg, Niacina 62 Iu/kg, Acido pantotenico 20 Iu/kg, Omega 6 (Acidi Grassi) 3,2 Iu/kg, Omega 3 (Acidi Grassi) 0,36 Iu/kg, Acido Linoleico 3,1 Iu/kg, Arginina 1,6 Iu/kg, Metionina 0,62 Iu/kg, Cistina 0,26 Iu/kg, Lisina 1,52 Iu/kg, Triptofano 0,27 Iu/kg, Fenilalanina 0,92 Iu/kg, Tirosina 0,78 Iu/kg, Treonina 0,98 Iu/kg, Isoleucina 0,87 Iu/kg, Leucina 1,7 Iu/kg, Istidina 0,55 Iu/kg, Valina 1,11 Iu/kg, Taurina