Autore Topic: Capire se c'è displasia...  (Letto 4498 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Capire se c'è displasia...
« il: 22 Febbraio 2012, 16:43:44 »
Ciao a tutti! So che su questo argomento sono già stati aperti 200000000... topic ma vorrei sapere una cosa: non ci sono segnali che permettono di capire, già prima delle lastre preventive intorno ai 5/6 mesi, se un cucciolo potrà avere problemi di displasia (ad es. una strana postura delle zampe, uno strano modo di camminare, ecc)?
Ho letto che molti avendo i pavimenti di marmo o il parquet li hanno fatti rivestire per impedire al cucciolo di scivolare...io ho i pavimenti in cotto...è un accorgimento che devo prendere anche io secondo voi?

P.S. Spero di avere inserito il topic nella sezione giusta...

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Capire se c'è displasia...
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2012, 16:59:07 »
Ciao a tutti! So che su questo argomento sono già stati aperti 200000000... topic ma vorrei sapere una cosa: non ci sono segnali che permettono di capire, già prima delle lastre preventive intorno ai 5/6 mesi, se un cucciolo potrà avere problemi di displasia (ad es. una strana postura delle zampe, uno strano modo di camminare, ecc)?
Ho letto che molti avendo i pavimenti di marmo o il parquet li hanno fatti rivestire per impedire al cucciolo di scivolare...io ho i pavimenti in cotto...è un accorgimento che devo prendere anche io secondo voi?

P.S. Spero di avere inserito il topic nella sezione giusta...

Per il poco che ne so io ti posso dire che non sempre si nota una postura o camminata diversa se il cane non è displasico a livelli alti e credo che addirittura cambiare il pavimento di casa sia un pò troppo!! Stai solo attenta che non corra troppo forte in giro per casa e favorisci il gioco all'aperto in un bel prato piuttosto che in casa.
In ogni caso aspettiamo il parere dei più esperti!

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Re:Capire se c'è displasia...
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2012, 09:22:13 »
Ok, grazie!  ^-^
In effetti quella dei pavimenti mi sembrava una cosa abbastanza assurda... :o

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Capire se c'è displasia...
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2012, 11:13:28 »
Strane posture o strani modi di correre non sono sempre segni rivelatori di sicura e conclamata displasia...

Il sintomo/segno che potrebbe farci correre da un vet prima delle preventive...è sicuramente una forte zoppia o comunque la presenza di forte dolore durante la dembulazione, la corsa, i cambi posturali..
Problemi quindi ben visibili...che non passerebbero di certo inosservati...
Questi disturbi possono infatti avere eziologia diversa...ma sono comunque rivelatori di qualcosa che non va...

I pavimenti scivolosi non aiutano certo le articolazioni in crescita dei nostri pupi...
Il consiglio che si può dare è di evitare le corse con relative frenate tipo cartone animato...ed eventualmente ricoprire parte dei pavimenti con tappeti o superfici dove l'appoggio delle zampotte sia molto più fermo...



staff@golden-forum.it

Offline rikkardo1980

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
  • Evan is my dog!
Re:Capire se c'è displasia...
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2012, 08:10:45 »
Strane posture o strani modi di correre non sono sempre segni rivelatori di sicura e conclamata displasia...

Il sintomo/segno che potrebbe farci correre da un vet prima delle preventive...è sicuramente una forte zoppia o comunque la presenza di forte dolore durante la dembulazione, la corsa, i cambi posturali..
Problemi quindi ben visibili...che non passerebbero di certo inosservati...
Questi disturbi possono infatti avere eziologia diversa...ma sono comunque rivelatori di qualcosa che non va...

I pavimenti scivolosi non aiutano certo le articolazioni in crescita dei nostri pupi...
Il consiglio che si può dare è di evitare le corse con relative frenate tipo cartone animato...ed eventualmente ricoprire parte dei pavimenti con tappeti o superfici dove l'appoggio delle zampotte sia molto più fermo...

Il mio cucciolo durante le dormite ogni tanto si sposta da un punto all'altro. Quando si alza i primi passi sono incerti. È normale visto che comunque il cane è assonnato oppure può essere un sintomo di displasia? E poi quando cammina ho notato che " sculetta" un po'... A me fa ridere, ma anche questo è normale per in cucciolo di Golden di 4 mesi oppure devo preoccuparmi? Premetto che nel pedegree non esiste nessun "parente" affetto da displasia nemmeno della forma più lieve...ma questo ahimè non basta.... Grazie

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.314
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Capire se c'è displasia...
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2012, 11:34:50 »
beh... direi proprio che é tutto normale...

staff@golden-forum.it

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Capire se c'è displasia...
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2012, 18:26:14 »
E' normale anche Mila che ha 7 mesi sculetta alla grande

 


Privacy Policy - Cookie Policy