Ciao Anny, visto che non hai ancora ricevuto risposta, provo a darti qualche informazione io, lasciando poi spazio a chi ha molta più esperienza di me...
Allora... è sicuramente un tuo diritto chiedere i documenti relativi alle anche e gomiti dei genitori...che, se morfologicamente sani, dovrebbero avere come risultati GOMITI: 0/1 ANCHE: A o B ( la legge permette però di far accoppiare anche cani con valore C).
Dovresti poi avere anche la certezza di assenza di oculopatie da esame effettuato non più vecchio di un anno.
Questi risultati però ti accertano solamente la perfetta salute dei genitori ma non possono assicurarti che il cucciolo sarà anche lui esente da qualsiasi patologia... La displasia dell'anca è infatti una malattia in parte ereditaria, in parte causata anche da una scorretta gestione del cucciolo nei primi mesi di vita...soprattutto riguardo l'eccessivo movimento, il sovrappeso, la mancata somministrazione di condroprotettori etc etc...
La displasia inoltre, può all'apparenza non dare segni visibili nel cane, per questo è importante sottoporlo alle lastre preventive dei 6 mesi e poi a quelle definitive dell'anno.
Penso infatti che solo una grave displasia si potrebbe manifestare nel tempo con zoppie più o meno gravi, ma so anche che in questi casi esiste la chirurgia.
La certezza assoluta quindi di avere un cane esente da displasia si ha solo acquistandolo già "grande" ovvero dopo le lastre dell'anno.
Sperando di esserti stata utile e di averti dato le giuste informazioni ti saluto..
Ciao ciao da me e dal nostro amatissimo cucciolotto RED