Autore Topic: al guinzaglio  (Letto 4070 volte)

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
al guinzaglio
« il: 16 Febbraio 2012, 15:53:06 »
Ciao, voglio chiedervi se anche a voi capita durante la passeggiata che il vostro cane si fermi con la testa leggermente abbassata verso terra per qualche minuto ? alcune volte si impunta quando per esempio capisce che non si va al parco e qui capisco l'atteggiamento, ma altre volte si blocca e non riesco a capirne il motivo. si ferma anche quando incontriamo altri cani e aspetta che passino prima loro come se fosse un po' impaurita. Altre volte mentre passeggiamo le viene una voglia irrefrenabile di giocare prende il guinzaglio tra i denti e mi porta lei ,poi si mette a terra e inizia a tirare ,sbattacchia la testa a destra e sinistra e fa dei ringhietti invitandomi a giocare, tutti quelli che ci incontrano scoppiano a ridere divertiti ,io certe volte sono in difficoltà perchè sia che si punti sia che giochi sono comunque 30 kg che fanno resistenza.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:al guinzaglio
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2012, 16:04:13 »
se il cane e' giovane e' facile capiti, una cosa pero' mi sento di dirti evita che porti il guinzaglio in bocca, il guinzaglio non va lasciato al cane
Teo Artu' e Rocky

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2012, 16:11:35 »
Ciao, voglio chiedervi se anche a voi capita durante la passeggiata che il vostro cane si fermi con la testa leggermente abbassata verso terra per qualche minuto ? alcune volte si impunta quando per esempio capisce che non si va al parco e qui capisco l'atteggiamento, ma altre volte si blocca e non riesco a capirne il motivo. si ferma anche quando incontriamo altri cani e aspetta che passino prima loro come se fosse un po' impaurita. Altre volte mentre passeggiamo le viene una voglia irrefrenabile di giocare prende il guinzaglio tra i denti e mi porta lei ,poi si mette a terra e inizia a tirare ,sbattacchia la testa a destra e sinistra e fa dei ringhietti invitandomi a giocare, tutti quelli che ci incontrano scoppiano a ridere divertiti ,io certe volte sono in difficoltà perchè sia che si punti sia che giochi sono comunque 30 kg che fanno resistenza.

Anche se a volte i nostri cani fanno cose che ai nostri occhi sono incomprensilibili, non è mai così.

Tieni presente che i cani vivono di naso, rispetto, e gioco....

Naso: perchè quando ti sembra che si fermi fissando il vuoto, il suo naso sta minuziosamente conoscendo il mondo che lo circonda...chi è passato da quella strada, chi era, in che condizioni di salute...

Rispetto: perchè fermarsi al passaggio di un altro cane vuol dire far capire appunto all'altro che lei non è intenzionata a far rissa, molto probabilmente quel cane ha un odore particolare "da grande" e quindi lei sta comunicando nel modo giusto....

Gioco: i nostri cani sono degli adorabili pagliacci, e per loro giocare è crescere, è imparare, è divertirsi, è scoprire fino a che punto possono arrivare con noi....

Quindi vai tranquilla il tuo cane si sta semplicemente comportando da cane....

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2012, 16:31:07 »
Guarda, mi sembra di vedere Maya. Anche lei a volte si blocca perchè vede passare altri cani o persone che fanno jogging e se io tiro per proseguire lei a volte si mette a terra con la testa appoggiata sulle zampe e ti guarda con quegli occhi come per dire, da qui non mi muovo!!! A volte lo fa anche in mezzo alle strisce pedonali e lì sono costretta a tirarla con forza anche se non mi piace farlo! Anche Maya a volte morde il guinzaglio e tenta di giocare al tira e molla, ma così facendo si sovraeccita e in alcune occasioni mi salta addosso. Allora visto che ha già distrutto due guinzagli cerco di non farglielo fare. Deve capire che con il guinzaglio non può giocare al tira e molla. Se lo fa mi blocco e avvolgo il guinzaglio attorno alla mano in modo che non abbia la possibilità di  giocarci. Sto ferma immobile e guardo da un'altra parte finchè perde interesse e poi ripartiamo. Qualche volta si blocca e non vuole più andare avanti se per esempio all'imbrunire vede qualcosa da lontano che non capisce (es. segnale di lavori in corso ..) Se sono sola mi capita che devo cambiare strada, se invece sono con il mio compagno uno di noi due va avanti e tocchiamo l'oggetto incriminato per farle capire che non c'è nulla di cui avere paura. Beh, se anche i vostri pelosi sono un po' così mi consolo!  ;)

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2012, 16:55:31 »
grazie Tiziana ,sono molto felice di essermi iscritta al forum , i vostri consigli e le vostre spiegazioni mi sono sempre molto utili .Barbara, anche io cerco di non farglielo fare ma molte volte è difficile ignorarla, fa il tira e molla saltella a detra e sinistra aspettando che io faccia finta di non riusire a prenderla allora iniziamo a correre a fianco con lei tutta tronfia di tenere il guinzaglio con identi e mentre corre gira il musetto verso di me .chi ci incontra ride!!!! sembro scema perchè mentre corro le parlo!!!

Privacy Policy - Cookie Policy