Ciao riprendo l'argomento per un chiarimento, il mio cucciolo di Labrador Retriever di circa 5 mesi è da circa 2 mesi che assume Trainer Fitness 3 "Puppy" Riso e Anatra, dopo aver rimosso il Royal (Labrador) per scelta e su consiglio del primo Vet che ho sempre consultato.
Io vorrei tentare di cambiare cibo per vedere di migliorare la qualità delle proteine che assume Harry, ho deciso di togliere inoltre gli ultimi due alimenti in comune tra "trainer" e "royal" : riso e mais oltre al pollo (anche se in questo caso non sono proprio certo che in alcune condizioni di qualità della materia prima sia proprio negativo) per una corretta dieta da retriever...
Ho già interpellato dog bauer gentilissimi ma mi hanno proposto qualcosa con il mais anche se teoricamente ipo allergenico , brit care commercializzata da Eagle gentilissimi, sembra che il Puppy Lamb large bred sia quello più consigliato, altre scelte in zona:
Brit care Salmone e patate, Agnello e riso…
ho paura dell'agnello e del riso ..
Optimanova Coniglio e patate
Optimanova Salmone e patate
Simpson Puppy Salmone e patate
Prolife Puppy
Qualche settimana fa avevo anche fatto un tentativo per cambiare con fish4dogs (due giorni... appena ho aumentato la dose di 10 gr in più eravamo al secondo giorno :100 gr. di trainer e 20 di f4d) ha rimesso tutto quasi intero dopo 10 minuti attenzione la crocca era la large bite però non masticata)
La seconda Vet (donna scrupolosa) consigliata da un amica mi ha risolto un problema di otite al solo orecchio dx non di origine alimentare, feci con referto regolari no parassiti ... Teoricamente in mancanza di esami approfonditi no intolleranze- Per l'alimentazione consiglia agnello oppure anatra, pollo no, salmone no (troppo grasso quest'ultimo) per l'orecchio e la cute i labrador sono sensibili.
Io pensavo al regal puppy lamb ma sembra un po' basso di proteine 26% , il prodotto però è ottimo e il cucciolo a questo punto ha quasi 5 mesi, che dite troppo simile come composizione ai mangimi di mantenimento adult? Sarei andato sul salmone dopo la visita pensavo a Simpson f4d oppure brit ma ora sono un attimo perplesso vorrei cambiare ma a titolo definitivo ..il trainer stop! Peró.... Grazie
provo a spiegarmi meglio : del fitness non mi piace la cosa che al primo posto ci sia riso raffinato, nella tabella degli ingredienti ed invece solo al secondo posto anatra , poi c'è farinaccio di riso e "olio di mais" che non mi convince in quanto il labrador non è una gallina , (è vero che si tratta di olio di mais quindi lipidi e non proteine del mais). Harry dopo un primo momento di crescita lenta (fino ai 4 mesi 800 grammi a settimana) adesso sta "spigando" circa 1,4 kg a settimana e questo non mi convince (dovrebbe rallentare adesso) , vedo una crescita eccessiva soprattutto altezza rispetto alla struttura ma io non sono ne un allevatore ne un esperto.
Detto questo per ora resto con il fitness perché anche la veterinaria mi ha detto di non "toccare" in questa fase , oltretutto è in muta e cambio denti e prende sia vitamine per la cute che condrogen e forbid (i primi due da prescrizione vet l'altro su mia scelta perchè era veramente necessario) , la mia idea in un prossimo futuro sarebbe un low grain o qualcosa che abbia farro avena riso integrale e proteine animali non elevate, ma manco riso al primo posto però! in pool position sempre gli stessi: regal , ND , Brit care etc , il labrador ha una cute e un pelo sensibile andrei anche sul pesce in caso come consigliato dalla vet ma quale? attendo vostre ..