Autore Topic: Crocchette & Crocchette... (ARCHIVIO)  (Letto 776137 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #135 il: 20 Gennaio 2010, 11:35:42 »
E' vero, quindi secondo te il fatto che le marche consiglino il puppy fino ai 12/16 mesi è unicamente una questione di guadagni? (perchè immagino che mettere in produzione un mangime con un ciclo di vita sul mercato di 5 mesi circa non abbia senso per i produttori) ?-?-?

può essere.... oppure anche perchè solitamente il puppy ha un costo superiore ?    ;D
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #136 il: 20 Gennaio 2010, 11:49:46 »
La principale differenze nelle etichette sono che Enova dichiara la percentuale di carne presente, e dichiara come primo ingrediente
CARNE DISIDRATATA DI "pollo" o "agnello"
mentre Prolife in tutte le formulazioni, dichiara "farina di pollo" o "Farina di agnello"

La differenza è notevole.

Sotto la dicitura "farna di xxx" etc etc,  possono entrare tutte le componenti dell'animale, ad esempio, pelle, ossa, zoccoli, piume etc etc
mentre la dicitura "Carne disidratata di xxx" si riferisce solo ed esclsivamente alla carne, e a quei componenti adatti al consumo umano, senza gli scarti, ovvero senza  i "famosi" sottoprodotti di origine animale.


Grazie Kaffa, infatti questa era una di quelle cose che mi faceva propendere per Enova.
A contrario il fattp che la Zoodiaco non usi gallato di propile mi fa propednere verso Prolife.
Alla fine mi sa che devo farmi coraggio e iniziare ad usare Acana che forse è quello che cerco...però poi devo portare il cane a caccia di lepri selvatiche nel parco 4 ore al giorno ahaha

Grazie ancora per questo topic!  ;)

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #137 il: 20 Gennaio 2010, 19:44:04 »
il problema dei conservanti è controvareso e dibattuto.
Partiamo dal presupposto che TUTTI i  produttori DEVONO usarli, o ci ritroveremo ad avere crocchette che dopo una settimana dall'insacchettamento andrebbero a male e saprebbero di rancido, e quel che è peggio sarebbero terreno fertile per muffe e finghi, quelli si, veramente tossici.
La normativa europea prevede che si possano non indicare tutti i componenti che sono al di sotto di una certa percentuale.
I conservanti, sono presenti in quantità talmente piccole che spesso NON vengono indicati, oppure compaiono sotto al dicitura "additivi CEE"
in altri casi, non vengono dichiarati perchè non vengono aggiunti direttamente dal produttore, ma sono già contenuti nelle matarie prime che lui stesso acquista.

Tutto questo per dire che preferisco di gran lunga chi indica CON COSA sono conservati i sui prodotti, piuttosto che chi evita di indicarlo, tanto SI SA che qualcosa ci deve aver messo...  e questo vale per tutti... nessuno escluso.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #138 il: 20 Gennaio 2010, 20:40:01 »
grazie kaffa, molto istruttivo!

claudio1958

  • Visitatore
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #139 il: 20 Gennaio 2010, 22:15:39 »
Parlando di ingredienti con un rivenditore a mio giudizio abbastanza serio,mi ha fatto notare un paio di cose che ritengo interessanti.
I produttori di sfarinati di carne sono pochissimi,dato gli alti costi dei macchinari per l'estrusione,
di conseguenza i produttori di crocchette si forniscono di materie prime praticamente da uno/due distributori.
Quindi è possibile che due prodotti valutati in modo diverso abbiano in sostanza gli stessi ingredienti di base.

Le etichette spesso sono da interpretare,come ad esempio questa che ha come primo ingrediente carne di pollo ma a conti fatti la realtà è ben diversa.

Carne disidratata di pollo, riso, riso integrale, grasso di pollo, uova in polvere, glutine di riso, semi di lino, polpa di barbabietola essiccata, crusca di riso, idrolisati proteici, fosfato bicalcico, lievito essiccato, cellulosa, olio di pesce, carote essiccate, polpa di pomodoro essiccata, alghe essiccate, cloruro di potassio, cloruro di sodio, glucosamina, condroitin solfato, rosmarino. Antiossidanti: tocoferoli, propil gallato. 

Il pollo è il primo ingrediente, e supponiamo che sia presente al 27%
Il riso è il secondo e sempre come ipotesi è al 26%
Al terzo posto troviamo ancora il riso integrale che potrebbe essere al 25%
Poi troviamo anche glutine di riso al sesto posto e crusca di riso al nono.
A questo punto scopriamo che al primo posto abbiamo il riso con il 51/60% e al secondo posto il pollo con il 27%.


« Ultima modifica: 20 Gennaio 2010, 23:20:08 da claudio1958 »

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #140 il: 20 Gennaio 2010, 23:36:01 »
Si infatti quel modo di scrivere le etichette si chiama "splitting" e serve a prendere in giro chi le etichette non le legge.

bisogna quindi fare molta attenzione a quante volte nella stessa etichetta viene ripetuta una voce.

In quanto ai macchinari costano davvero molto quelli per essiccare la carne e qui in Italia quasi nessuno riesce infatti a produrre crocche con questo sistema.

Ciao ciao

claudio1958

  • Visitatore
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #141 il: 20 Gennaio 2010, 23:55:28 »
Si infatti quel modo di scrivere le etichette si chiama "splitting" e serve a prendere in giro chi le etichette non le legge.

bisogna quindi fare molta attenzione a quante volte nella stessa etichetta viene ripetuta una voce.

In quanto ai macchinari costano davvero molto quelli per essiccare la carne e qui in Italia quasi nessuno riesce infatti a produrre crocche con questo sistema.

Ciao ciao

Purtroppo si prende in giro anche chi  le etichette le legge...
Sai di chi sono le crocche di cui ho postato gli ingredienti? :o

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #142 il: 21 Gennaio 2010, 09:57:29 »
Certo, è l'etichetta di Enova Pollo & Riso  ;D  ;D ;D

E' inevitabile, perchè in Enova il riso è un ingrediente importante e per minimizzarlo fanno appunto lo splitting anche loro. Del resto non esistono produttori santi e produttori demoni, sono tutti produttori e tutti devono vendere e tirare acqua al proprio mulino.
Del resto se un mangime dichiara pollo al 26% per forza il resto deve essere fatto da qualcos'altro, in questo caso appunto il riso.

Se guardi l'etichetta di Orijen invece, che dichiara il 42% di proteine, i primi 3 ingredienti della lista sono carne, poi arrivano le patate rosse e poi si riparte con un'alternanza di pesce, carne e vegetali. Ma se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, anche qui il primo ingrediente non è uno sfarinato ma è pollo fresco, pesato con l'acqua quindi  ;)

Pollo fresco disossato, carne di pollo disidratata (a basso contenuto in ceneri), carne di tacchino disidratata, patata rossa, pesce bianco fresco di lago senza lisca, grasso di pollo (conservato con una miscela di tocoferoli, una fonte naturale di Vitamina E), patata dolce, uova intere fresche, tacchino fresco disossato, carne di salmone disidratata, olii di salmone e acciuga, salmone fresco senza lisca, aromi naturali di pollo, olio di girasole, erba medica essiccata al sole, alga bruna essiccata, carote, spinaci, piselli, pomodori, mele, psyllium, alga dulse, radice di cicoria, radice di liquirizia, radice di curcuma longa, fieno greco, mirtilli, ribes neri, fiori di calendula, finocchio dolce, barbe di mais, foglie di menta piperita, fiori di camomilla, dente di leone, santoreggia, estratto di rosmarino, rosa canina, sale marino, estratto di fermentazione essiccato di Lactobacillus acidophilus e Enterococcus faecium.

Non bisogna trovare quello onesto, ma il meno disonesto  ;)

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #143 il: 21 Gennaio 2010, 15:12:25 »
Noi comunque stiamo ancora usando gli acana pacifica e ci troviamo benissimo: pelo lucente folto, feci perfette, vitalità e massa muscolare molto aumentata!
Io la differenza l'ho vista molto, poi vorrei aggiungere una cosa: è un pò forzato il paragone tra Orijen ed Enova! Si sta parlando di due prodotti completamente diversi!!!!
Ah, poi volevo scrivere per chi fosse interessato: la composizione degli Acana Pacifica ora (da novembre 2009) è leggermente cambiata il pesce adesso è presente al 60%, mentre frutta e verdura al 40 % , prima il pesce era al 55% e la frutta e verdura al 45%.

INGREDIENTI: Salmone fresco senza lisca (fonte naturale di EPA e DHA) (15%), salmone disidratato (15%), aringa disidratata (12%), patata rossa, piselli, pesce bianco disidratato (10%), patate dolci, olio di salmone (conservato con vitamina E) (4%), erba medica essiccata al sole, aringa fresca senza lisca (2%), halibut fresco senza lisca (2%), aromi naturali di pesce (1%), zucca, cime di rapa, spinaci, pomodori, carote, mele, alga organica, mirtilli di palude, mirtilli giganti, bacche di ginepro, ribes neri, radice di cicoria, radice di liquirizia, radice di angelica, fieno greco, fiori di camomilla, fiori di lavanda, santoreggia, rosmarino, estratto di fermentazione essiccato di Lactobacillus acidophilus, estratto di fermentazione essiccato di Enterococcus faecium.

ANALISI:
Proteine 33 %
Grassi 18 %
Umidità 10 %
Ceneri 7,5 %
Fibra 3 %
Calcio 1,4 %
Fosforo 1,1 %
Omega-6 2,6 %
Omega-3 1,3 %
DHA/EPA 0,9%/0,3%  
Glucosamina 1.000 mg/kg
Condroitina 800 mg/kg
Carboidrati 27 %

La cosa che che vi volevo chiedere è come mai ora le dosi sono un pò aumentate, a cosa può essere dovuto?



O.T = SCUSATE L'ASSENZA!!! ;)
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2010, 17:08:35 da sosso89 »

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #144 il: 21 Gennaio 2010, 15:17:35 »
Ciao sosso prima cosa usavi?
COme è stato il passaggio tra il cibo precedente ed Acana a livello di metabolismo del cane?

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #145 il: 21 Gennaio 2010, 15:30:19 »
Allora, per un periodo usavo Hill's Nature's Best, lo so.... è meglio non commentare!! Purtroppo il mio vecchio veterinario me li aveva consigliati e io ho ascoltato il suo parere!
Poi ho provato con Forza 10 al pesce convinta che fossero valide e invece rispetto alle crocchette della Hill's NON ci sono stati cambiamenti!!
Io ho introdotto le crocchette acana in una settimana, il problema più grosso è stata la differenza di sapore tra le crocchette!! All'inizio le mie pelosine erano un pò spaesate, però ho risolto subito con l'olio di salmone della Hunter e gli integratori Dr.kruger! Loro non sono ingrassate per nulla anzi Luna è dimagrita ed entrambe hanno aumentato la massa muscolare!!
Ah, anche la muta praticamente non l'hanno fatta :)!!
Ora stiamo adottando questa dieta:
Luna (adesso 8 anni) = 240 gr di Acana provincial, un cucchiaio di olio di salmone Hunter e un misurino di integratori Dr.Kruger
Dafne (adesso 20 mesi) = 300 gr di Acana Provincial, un cucchiaio di olio di salmone Hunter e un misurino di integratori Dr.Kruger
Io sono davvero contenta!! Poi ovviamente è molto soggettivo ;)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #146 il: 21 Gennaio 2010, 15:32:55 »
Grazie, come mai gli integratori? ?-?-?

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #147 il: 21 Gennaio 2010, 15:56:33 »
Sono io che sono un pò fissata! Siccome Dafne fa expo e Luna ha sempre avuto poco pelo ho iniziato a dare questi integratori per il pelo!! Devo dire che a loro fanno benissimo!! Diciamo che abbiamo trovato un equilibrio adatto alle loro esigenze!!!

Offline ginetta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #148 il: 21 Gennaio 2010, 15:59:12 »
per sosso89

poi vorrei aggiungere una cosa: è un pò forzato il paragone tra Orijen ed Enova! Si sta parlando di due prodotti completamente diversi!!!!

premetto che io uso orijen puppy, e non ho trovato difficoltà nel somministrarglielo, le feci sopratutto quelle della mattina  e quelle dopo aver riposato sono piuttosto solide, al contrario di quelle di quando andiamo in giro per i parchi dove "bruca" e beve ovunque....   :P

comunque per tornare a noi potresti evidenziare in cosa consiste questa differenza ed eventualmente chiarire quale sia il "migliore"  dei due sempre che sia possibile dire così....


grazie ginetta sarà riconoscente a prescindere,,,, tanto sgranocchia comunque  ;D

ginetta O0

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: Crocchette & Crocchette...
« Risposta #149 il: 21 Gennaio 2010, 17:06:08 »
La differenza sostanziale è che ORIJEN è GRAIN FREE ovvero completamente senza cereali mentre ENOVA ha i cereali e, come è scritto più in alto, ne ha una percentuale piuttosto elevata!
ORIJEN  è tra le crocchette in commercio quella che più in assoluto si avvicina alla dieta BARF, ovvero quella dieta che consiste nel dare al cane carne e pesce crudi! Questo lo si capisce soprattutto dall'alta percentuale di proteine presenti, se non sbaglio, e correggetemi se dico un'impecisione, ORIJEN è la crocchetta in commercio con la più alta percentuale di proteine presenti!! è per questo che non tutti "osano" dare questa marca, in alcuni casi alcuni cani hanno avuto feci molli e anche gli esami del sangue con valori sballati! é per questo che chi non vuole "osare" con gli ORIJEN, ma vuole una crocchetta GRAIN FREE sceglie gli ACANA che avendo anche una buona percentuale di carboidrati compensa un pò!!!
Io sinceramente se dovessi scegliere tra queste 2 non saprei bene cosa fare, soprattutto per la paura che gli ORIJEN non potessero essere ben tollerati. Da quello che scrivi però la tua cucciola ha tollerato bene gli ORIJEN, quindi direi che sei stata fortunata! Con la crescita monitora costantemente il peso per non farla aumentare troppo!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy