Ciao Sara, grazie mille!!!
Ho fatto anche io così, infatti a periodi il problema del raccogliere di tutto per strada si era notevolmente ridotto.......poi all'improvviso ritornava, si riduceva, ritornava e così via......
Cmq a parte per strada che mangia solo fazzoletti di carta, li scova tutti, ma almeno quelli li digerisce.......il vero problema è in casa mia e di amici......non c'è niente di pericoloso in giro, ma se le inventa tutte tipo il tappo del lavandino!!!
Ultimamente io per prima sto usando tutti i segnali calmanti del mondo in queste situazioni (giro la testa, mi approccio a lei dal fianco, sbadiglio, simulo la leccata di naso, ecc....) e vedo che questo la tranquillizza fino a farla venire da me con l'oggetto in bocca e appoggiare il suo muso sulle mie guance, ma appena mi muovo scatta la possessività!!!
Mia ha veramente un carattere tosto, troppo tosto.......è il cane più buono del mondo con tutti (persone e cani anche piccolissimi), ma con una forza di carattere incredibile!!!
OT: il libro che sto leggendo sui segnali calmanti mi sta veramente aiutando a comunicare con lei e a decifrare i suoi comportamenti e, in riferimento alla sua forza di carattere, leggendo questo libro ho scoperto ad esempio che il mettersi a terra nell'incontro con altri cani e stare fermi è si un segnale calmante, ma significa "qui comando io, sono buono, non preoccuparti, ma il capo sono io" ed è un fortissimo seganle usato da cani di alto rango!!!
Sto veramente concretizzando che la mia patuffola, con quel musino dolce in grado di comprare chiunque, abbia veramente un carattere fortissimo..........carattere che, unito al mio non forte come il suo, fa scattre meccanismi di competizione che non riesco a risolvere!!!
Il fatto è che per il resto il nostro rapporto è saldo perchè non mi da nessun tipo di problema, è la mia ombra e se la libero mi segue dappertutto senza che la chiami anche se ci sono altri cani......in queste situazioni sa che sono il suo punto di riferimento, ma quando si impossessa di qualcosa no!!!