Autore Topic: Protocollo vaccinazioni  (Letto 15486 volte)

Offline Luca

• Utente del Forum
  • **
Protocollo vaccinazioni
« il: 18 Maggio 2009, 12:19:45 »
Ciao a tutti,
sono ancora io a chiedervi consigli.
Come saprete io e mia moglie ci siamo decisi a prendere il nostro primo cucciolo. Andiamo a prenderlo in allevamento il 4 luglio.
Volevo chiedervi quando potrò portarlo un po' in giro con me e in che posto è sicuro portarlo e dove invece è meglio che non vada.
Io ho preso le ferie dal 10 al 26 luglio proprio per stare con lui e pensavo di portarlo in campagna dai miei che abitano in Sicilia (anche se il viaggio è un po' lunghetto). C'è pericolo, secondo voi? La campagna è recintata ma nelle campagne vicine naturalmente di cani ce ne sono molti.
In secondo luogo vi chiedevo eventualmente dove è sicuro portare a fare un giro il cane nei primi giorni in città. Se vado in un bosco o in un prato dove di solito non ci sono altri cani (ma non posso averne naturalmente la certezza) corro dei rischi?
E quando potrò uscire liberamente (o quasi) con lui?
I vaccini che deve fare sono tre giusto?
Grazie
Luca

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
Re: Protocollo vaccinazioni
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2009, 12:50:18 »
Diciamo che fino al completamento del ciclo vaccinale non esistono posti "sicuri", chiaro anche che non potrai tenere il piccolo rinchiuso in casa, ma devi fare attenzione a non frequentare posti dove possono trovarsi cani che tu non conosci.

Quindi si alle uscite ma in braccio e non sui marciapiedi, che sono il peggior posto dove far mettere le zampe per il pericolo parvovirosi.

Per quanto riguarda le vacanze in Sicilia, se il posto dove andrai non è frequentato da cani sconosciuti, direi che non dovrebbero esserci problemi, unica attenzione particolare, in Sicilia è una zona endemica per la leishmaniosi, quindi attenzione a coprire il cucciolo con antiparassitari tipo collarino Scalibor, per prevenire al meglio la cosa.

Le uscite con meno preoccupazioni inizieranno dopo il secondo richiamo, quando finalmente, il tuo cucciolo potrà scorrazzare quasi ovunque senza problemi.

Auguri per il prossimo arrivo

Ciao ciao

Offline Aral

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2009, 12:51:57 »
Già dopo il secondo vaccino il cane può uscire praticamente tranquillamente. Io penso che sia MOLTO importante la socializzazione del cane e che anche se all'inizio il vet ti dirà che non può uscire tu cerca di portarlo in posti diversi il più possibile anche se in braccio. I primi mesi di vita sono importantissimi per fargli conoscere il mondo e farlo diventare un cane sereno...inoltre dopo il secondo vaccino comincia anche a farlo socializzare con qualche cane che conosci e che sai che è vaccinato e soprattutto equilibrato in modo da non far passare brutte esperienze al cucciolo.
Sò che lo prendi da kukkola quindi sono sicura che Carina ti darà tutte le informazioni del caso e soprattutto ti darà un cucciolo già con una socializzazione iniziata che starà a te concludere nel migliore dei modi ;)
...

Offline Luca

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2009, 12:56:15 »
Grazie mille per le vostre risposte, utilissime come sempre!!!
Mi direste anche quando farà il secondo richiamo? E a che età farà la prima vaccinazione?
Naturalmente non è possibile anticipare di qualche giorno le vaccinazioni, giusto?

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2009, 13:55:13 »
Posso riportarti quello che è il mio protocollo vaccinale...ma non è detto che sia così per tutti...

Il mio vet pratica la prima vaccinazione intorno ai 50/52 giorni, quando inocula anche il microchip
il primo richiamo al 70 giorno e il secondo richiamo a un mese dal secondo, ma di solito il vet ti riporta le due date già sul libretto che ti consegnerà l'allevatore.

Per quanto riguarda anticipare le vaccinazioni, a cosa ti riferisci???

Offline Luca

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2009, 16:38:35 »
Mi chiedevo se era possibile anticipare i vaccini ed i richiami di qualche giorno...
Scusami Tiziana ma non ho capito bene... quidni il cucciolo può uscire al secondo richiamo o al primo? Cioè al 70 giorno o al 100?
Grazie ancora per la disponibilità
Mi piacerebbe conoscerti un giorno... magari vengo a trovarti con il mio futuro amico peloso!!!

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2009, 18:48:02 »
Nessun problema non scusarti....allora il cucciolo può uscire in modo più tranquillo dopo il 70 giorno quindi dopo il primo richiamo, il secondo richiamo è fatto per renderlo un pò più forte rispetto a cimurro e parvovirosi che ci siamo riportati in italia purtroppo con le importazioni sconsiderate di cuccioli dall'est.

Questo però non vuol dire che fino ad allora lo devi tenere in casa, portalo fuori in braccio e fallo socializzare il più possibile con le persone e i suoni che normalmente ci sono per strada, se poi conosci persone con cani che sai perfettamente sani e vaccinati, e della taglia adatta a giocare con un cucciolo, fallo pure, chiaramente però ne devi essere ipersicuro.

Per quanto riguarda anticipare le vaccinazioni di solito il primo viene fatto intorno al 50/52 giorno come ti avevo già scritto, mentre per i richiami è possibile anticiparli di qualche giorno, la cosa importante è non posticiparli per di più di 5 gg.

Sarai senz'altro il benvenuto qui da me e dalla mia banda insieme al tuo peloso, quindi quando ti va vieni pure senza problemi.....

Ciao ciao

Offline Luca

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2009, 08:27:22 »
Davvero non so come ringraziarti...!!!
E' bello sapere che ci sono persone su cui puoi contare e che ti sono amiche pur non conoscendoti...!!!

Offline Deborah76

• Utente Bronzo
Re: Protocollo vaccinazioni Tiziana help me!!
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2009, 17:25:41 »

Per quanto riguarda anticipare le vaccinazioni di solito il primo viene fatto intorno al 50/52 giorno come ti avevo già scritto, mentre per i richiami è possibile anticiparli di qualche giorno, la cosa importante è non posticiparli per di più di 5 gg.

Sarai senz'altro il benvenuto qui da me e dalla mia banda insieme al tuo peloso, quindi quando ti va vieni pure senza problemi.....

Ciao ciao
[/quote]

Tiziana scusa, la mia Bloome farà il vaccino il 7 di luglio  e avrà 42 giorni....è troppo presto secondo te? Potrebbe essere pericoloso?

Grazie....

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2009, 21:41:54 »
Io posso dirti cosa preferisce il mio vet, per lui i cuccioli sono pronti a ricevere il vaccino intorno al 50/52 giorno perchè è in quei giorni che "decade" la protezione data dal colostro succhiato dalla mamma.

Farlo prima sarebbe andare a inibire il valore del vaccino stesso.

Ma se il vet dei proprietari della mamma ha deciso così ci sarà un motivo.

Ciao ciao

Privacy Policy - Cookie Policy