Si sa i sogni sono sempre belli, romantici e soprattutto....sogni!!!!
A chi di noi, amanti persi dei nostri pelosi, non piacerebbe dividere tutta la giornata con il nostro peloso.....però fermiamoci un momento a ragionare, e a farlo dalla parte del cane.....
Immaginiamo una grande azienda, strutturata in modo impeccabile, uffici singoli per ogni dipendente, all'esterno una piccola area verde, dipendenti con la possibilità (per un improvviso mal di pancia del cane) di lasciare la scrivania e portarlo fuori.....splendido ma purtroppo un sogno....
Immaginiamo la nostra realtà invece, aziende con uffici con 7/8 scrivanie (nella migliore delle ipotesi...), dipendenti ognuno con cane e di razze diverse, purtroppo con educazione cinofila pari a zero, bene ognuno di questi si porta il cane in ufficio, che viene tenuto al guinzaglio bloccato alla gamba della sedia, spazio insufficente per non invadere le loro bolle prossemiche, (le distanze di cortesia tra cani...) risultato cani in agitazione, possibili situazioni di nervosismo tra cani e conseguentemente tra colleghi....provate solo ad immaginare cosa succede in un'area cani, luogo dedicato a loro dove ancora ci sono comportamenti sbagliati, soprattutto da parte degli umani.....a quel punto staremmo condannando il nostro amico a 8 ore di disagio piuttosto che di felicità per la nostra presenza....
Ultima ipotesi, aziende che allestiscono aree per i cani, le famose dog parking, bene, come ve le immaginereste????
Prati, dove tutti i cani dell'azienda scorrazzano liberi e felici senza alcun controllo???? Utopia...
Zone allestite dove un addetto o più addetti si occuperanno durante le vostre ore di lavoro dei vostri cani, facendoli giocare, interagendo in maniera educativa nei loro confronti??? Troppo costoso, e nessuno sarà mai felice, io in primis, che un'altra persona non in mia presenza lavori con il mio cane.....nè tanto meno le aziende si sobbarcherebbero il costo di addetti a queste mansioni...
Un mini canile.... ovvero box dove sistemare un numero variabile di cani, di solito 3/4 che passeranno la giornata non capendo perchè vengono chiusi li dentro....Orrendo, piuttosto che questo, meglio stare nelle loro case, dove ogni cane ha le sue sicurezze....
Purtroppo è vero siamo in Italia e non essendoci concezione canina e ancora di più nessuna educazione cinofila, le nostre strutture, e le nostre menti soprattutto, non sono pronte a ragionare in questo senso.
Basta davvero guardare le nostre aree cani....rettangoli di terra dove un numero imprecisato di cani "cerca" di sfogarsi, magari di instaurare relazioni con i propri simili....e al di fuori o peggio a volte all'interno "gli umani", che "odorano" nella maggior parte dei casi di nervosismo, pronti a richiamare il cane ad ogni ringhio, a rimettere il guinzaglio se entra un cane "grosso", insomma a rovinare ogni cosa....
E lo dico perchè lo vivo sulla mia pelle, ogni volta che lavoriamo con i cani, Romi ed io, dobbiamo lottare con i proprietari che non permettono ai loro cani di fare "i cani"....
Quindi immaginate cosa succederebbe in un ufficio.....secondo me l'apocalisse, con segretarie in tacchi alti e minigonne che urlano tenendo in braccio l'adorato batuffolo solo perchè il "cagnone" del collega lo ha un pò "shekerato", o, e vi giuro che è una scena vissuta da me, la stessa segretaria con il "topocane" tenuto in alto con le braccia è un golden a caso che su due zampe cerca di annusarlo......riuscite ad immagine la scena??? Il capo potrebbe....e non credo sarebbe contento del rendimento di entrambi i suoi dipendenti in quel momento....
Non c'è niente da fare, non siamo ancora pronti, finchè noi umani non ci metteremo in testa che abbiamo ancora tante cose da imparare riguardo ai nostri cani, queste scene idilliache di cani negli uffici secondo me resteranno un bellissimo sogno.....
E poi ragazzi....qui in Italia ancora non riusciamo ad avere gli asili nido aziendali........