Autore Topic: Il cane in ufficio? Aumenta la produttività  (Letto 8387 volte)

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Il cane in ufficio? Aumenta la produttività
« il: 19 Gennaio 2012, 18:13:09 »
Il cane in ufficio? Aumenta la produttivitàL'Enpa di Torino propone di 'copiare' il modello americano

Oltre a far lavorare più volentieri gli impiegati, spiega l'Ente di protezione degli animali, l'idea avrebbe l'effetto di mantenere alto l'umore e di attenuare gli effetti dello stress da lavoro

ROMA, 19 gennaio 2012 - Dopo l'idea di portare gli amici a quattrozampe in carcere o in ospedale, dall'America arriva una nuova moda: quella di permettere ai  lavoratori di portare il proprio cane anche in ufficio. Molte aziende d'oltreoceano, infatti, hanno scoperto che questo semplice accorgimento, dove è possibile, aumenta in realtà - e a costi zero - la produttività degli impiegati, oltre a mantenere alto il loro umore e ad attenuare gli effetti dello stress da lavoro.

A segnalare la cosa è L'Ente protezione animali di Torino, che ha copiato l'idea e ha lanciato la proposta di realizzare “dog parking” all’interno delle aziende, in modo da permettere ai dipendenti di portare con sé Fido.

"Come dimostrano i benefici della pet therapy - spiega Giovanni Pallotti, presidente dell'Enpa di Torino - la presenza degli animali determina un profondo stato di benessere fisico e psicologico nelle persone specie sul posto di lavoro, dove i nostri amici potrebbero contribuire ad alleviare lo stress quotidiano causato dall’attività professionale e, quindi, ad aumentare la produttività”.

La proposta ovviamente dovrà essere valutata con le rappresentanze degli imprenditori e se ne dovranno studiare per bene le modalità di applicazione: “Il progetto è ancora in una fase embrionale. – commenta Pallotti - Abbiamo voluto lanciare una proposta che, sono convinto, farà bene tanto alle persone quanto all’economia del nostro territorio”.

L'unico dubbio è sulla risposta delle aziende, visto che sono ancora purtroppo pochi gli esempi in Italia anche degli asili nido aziendali, già normati.

http://qn.quotidiano.net/curiosita/2012/01/19/655607-cane_ufficio_aumenta_produttivita.shtml

staff@golden-forum.it

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
Re:Il cane in ufficio? Aumenta la produttività
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2012, 18:22:41 »
Argomento che mi sta particolarmente a cuore...
Negli USA studi del genere sono stati fatti anni fa e confermano, tutti, i medesimi risultati (e qualche azienda e' gia' attiva in questo senso).

Qui da noi...  ::)  Non voglio fare l'esterofilo (perche' non lo sono affatto) ma se non possiamo portare il peloso nemmeno in spiaggia, figurati in ufficio...  ::) ::) :-X

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2012, 18:26:04 »
Magariiiiiiiiii sarebbe una cosa superlativa!!
In America è anni che nelle aziende si permette di portare i propri amici a 4 zampe sul posto di lavoro, noi arriviamo sempre tardi, ma questa volta - anche se tardi -  se si riuscisse sarebbe un gran traguardo!

Offline LucaTO

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2012, 18:29:30 »
Eh eh Albi nei nostri ambienti (anche quello di Roberto) ci vorrebbe proprio.

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2012, 18:31:37 »
Porca miseria Luca, quanto hai ragione...
Ci penso spesso infatti, tu che sbrocchi su un codice, un firewall, qualsiasi cosa... stai per spaccare tutto... poi ti giri, vedi il tuo pelosone accucciato e vai, la serenita' torna...
Senza pensare che potresti, se serve, fermarti di piu' in ufficio senza pensare a chi stai "trascurando".
Insomma, se mai succedera' io voglio esserci (anche se, davvero, sono parecchio pessimista).

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2012, 18:41:05 »
Dog parking sarebbe tipo asilo aziendale per cani?
Se è così... bello!
Altrimenti sai che palle per il cane stare tutto il giorno in ufficio....  em_Devil

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2012, 18:42:07 »
Non credo affatto che per il peloso stare in ufficio, insieme agli uomini, sia una palla. Tutt'altro.
Tra stare a casa e stare in ufficio, con la differenza che sta con te... io non avrei dubbi  ;)

Offline LucaTO

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2012, 18:44:11 »
Ah come condivido.. Anche solo una carezza tra un caffè e una richiesta assurda dei clienti sarebbe davvero terapeutico. Poi come giustamente dici vivresti il cane senza preoccupazioni e potresti permetterti di fermarti di più. ( se penso che nei prossimi mesi lavorerò come una bestia e vedrò poco il nano mi viene male) e per di più il cane non si ammazzerebbe di noia a casa visto che vivrebbe in un ambiente dinamico fatto di molte persone e magari altri animali.

Io sono in proprio e se mai riuscissi ad avere un ufficio tutto mio il cane sarebbe al primo posto tra le priorità.

Edit: se scrivo cose simili è colpa di Tapatalk che non mi notifica le risposte nuove mentre rispondo io..

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2012, 18:46:21 »
Esatto.
Capisco un maremmano... magari in quel caso l'ufficio sarebbe un paesaggio praticamente lunare per lui  :)  ma i nostri pelosi... per loro ambiente naturale significa stare attaccati agli uomini, tutto il resto e' un di piu'  ;)
Spero di non essere frainteso  8)

Cmq Luca hai ragione, non ci avevo pensato.
Se mai diventero' un mega dirigente (si' si' continuo a sognare) al posto della segretaria gnocca, chiedero' il benefit "pass per il cane").

Offline LucaTO

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2012, 18:50:12 »
Nella azienda dove sono ora l'unico che ha questo benefit è uno dei due proprietari. Non mi ricordo se ha in Labrador o un Golden..

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2012, 18:55:01 »
Non credo affatto che per il peloso stare in ufficio, insieme agli uomini, sia una palla. Tutt'altro.
Tra stare a casa e stare in ufficio, con la differenza che sta con te... io non avrei dubbi  ;)

Lo so, ma ci dovrà essere qualche stuttura adibita.... altrimenti pensa un ufficio con 20 cani... o nelle grandi aziende con 100  ^-^

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2012, 18:57:50 »
Fichissimooooooooooooooo!
Un branco di cani in ufficiooooooooooo!

PS con tutti i cani che ho come colleghi...  :D :D :D

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2012, 19:02:05 »
Fichissimooooooooooooooo!
Un branco di cani in ufficiooooooooooo!

PS con tutti i cani che ho come colleghi...  :D :D :D

ehuehueheuheu

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #13 il: 19 Gennaio 2012, 19:05:08 »
l'ho sempre detto che la mia Panci in ufficio è una super segretaria! Infatti appena i clienti aprono la porta per entrare in ufficio si ritrovano questa cinghialotta nera che fà le feste a tutti in modo dolce e vergognosamente ruffiano  :wub: :wub: :wub: :wub:

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2012, 12:06:33 »
Si sa i sogni sono sempre belli, romantici e soprattutto....sogni!!!!

A chi di noi, amanti persi dei nostri pelosi, non piacerebbe dividere tutta la giornata con il nostro peloso.....però fermiamoci un momento a ragionare, e a farlo dalla parte del cane.....

Immaginiamo una grande azienda, strutturata in modo impeccabile, uffici singoli per ogni dipendente, all'esterno una piccola area verde, dipendenti con la possibilità (per un improvviso mal di pancia del cane) di lasciare la scrivania e portarlo fuori.....splendido ma purtroppo un sogno....

Immaginiamo la nostra realtà invece, aziende con uffici con 7/8 scrivanie (nella migliore delle ipotesi...), dipendenti ognuno con cane e di razze diverse, purtroppo con educazione cinofila pari a zero, bene ognuno di questi si porta il cane in ufficio, che viene tenuto al guinzaglio bloccato alla gamba della sedia, spazio insufficente per non invadere le loro bolle prossemiche, (le distanze di cortesia tra cani...) risultato cani in agitazione, possibili situazioni di nervosismo tra cani e conseguentemente tra colleghi....provate solo ad immaginare cosa succede in un'area cani, luogo dedicato a loro dove ancora ci sono comportamenti sbagliati, soprattutto da parte degli umani.....a quel punto staremmo condannando il nostro amico a 8 ore di disagio piuttosto che di felicità per la nostra presenza....

Ultima ipotesi, aziende che allestiscono aree per i cani, le famose dog parking, bene, come ve le immaginereste????

Prati, dove tutti i cani dell'azienda scorrazzano liberi e felici senza alcun controllo???? Utopia...

Zone allestite dove un addetto o più addetti si occuperanno durante le vostre ore di lavoro dei vostri cani, facendoli giocare, interagendo in maniera educativa nei loro confronti??? Troppo costoso, e nessuno sarà mai felice, io in primis, che un'altra persona non in mia presenza lavori con il mio cane.....nè tanto meno le aziende si sobbarcherebbero il costo di addetti a queste mansioni...

Un mini canile.... ovvero box dove sistemare un numero variabile di cani, di solito 3/4 che passeranno la giornata non capendo perchè vengono chiusi li dentro....Orrendo, piuttosto che questo, meglio stare nelle loro case, dove ogni cane ha le sue sicurezze....

Purtroppo è vero siamo in Italia e non essendoci concezione canina e ancora di più nessuna educazione cinofila, le nostre strutture, e le nostre menti soprattutto, non sono pronte a ragionare in questo senso.
Basta davvero guardare le nostre aree cani....rettangoli di terra dove un numero imprecisato di cani "cerca" di sfogarsi, magari di instaurare relazioni con i propri simili....e al di fuori o peggio a volte all'interno "gli umani", che "odorano" nella maggior parte dei casi di nervosismo, pronti a richiamare il cane ad ogni ringhio, a rimettere il guinzaglio se entra un cane "grosso", insomma a rovinare ogni cosa....

E lo dico perchè lo vivo sulla mia pelle, ogni volta che lavoriamo con i cani, Romi ed io, dobbiamo lottare con i proprietari che non permettono ai loro cani di fare "i cani"....

Quindi immaginate cosa succederebbe in un ufficio.....secondo me l'apocalisse, con segretarie in tacchi alti e minigonne che urlano tenendo in braccio l'adorato batuffolo solo perchè il "cagnone" del collega lo ha un pò "shekerato", o, e vi giuro che è una scena vissuta da me, la stessa segretaria con il "topocane" tenuto in alto con le braccia è un golden a caso che su due zampe cerca di annusarlo......riuscite ad immagine la scena??? Il capo potrebbe....e non credo sarebbe contento del rendimento di entrambi i suoi dipendenti in quel momento....

Non c'è niente da fare, non siamo ancora pronti, finchè noi umani non ci metteremo in testa che abbiamo ancora tante cose da imparare riguardo ai nostri cani, queste scene idilliache di cani negli uffici secondo me resteranno un bellissimo sogno.....

E poi ragazzi....qui in Italia ancora non riusciamo ad avere gli asili nido aziendali........

Privacy Policy - Cookie Policy