Ciao  Valeria, 
nella  mia  notte  insonne  ti  rispondo  che.....non ci  sono  assicurazioni   di sorta  per  la  displasia.....la  displasia  è una malattia  multigenica  e  recessiva.....da  due  genitori  perfetti prima  o poi  salta  fuori  il cucciolo  displasico....anche  se  lo paghi  2500   euro.....
i  2500  euro  li paghi  per la  buona  fede  e  per  il  buon  lavoro  dell'allevatore....anche se,  francamente  a me,  di  questi  tempi  sembrano  un po'  troppi......nessun  allevatore  ti  può  garantire    che  i  suoi  cuccioli  saranno  esenti  da  displasia.  
gli  allevatori  ti possono  solo  garantire  di  aver  fatto  un  buon  lavoro   di  selezione...  e che  I  GENITORI  SONO  ESENTI  DA  DISPLASIA.....se  qualcuno  ti  assicura  il  contrario (cioè  che produrrà  certamente  dei  cuccioli  esenti )  SCAPPA  A  GAMBE  LEVATE  perchè  mente  sapendo  di mentire e.......
1)  non  c'è  nessuna  forma  di   risarcimento per  la displasia (non   è  un danno  redibitorio  come  ad  esempio il  cripto  o  il  monorchidismo)
2)  il  massimo  che  ti  possono  offrire  come  risarcimento  è  il cambio  del  cucciolo (a  me  è  GIURO  è  stato  offerto  un  cane in cambio  del  mio  displasico)....e  ovviamente  NESSUNO  accetta  il cambio.....quindi  più  che un risarcimento  è una sorta  di  ricatto  psicologico  che persone  piccole  fanno  cercando   di  venderti  aria  fritta......perchè  una  volta  che  l'hai portato  a casa  il cucciolo  è tuo ....e  si  instaura  un  legame  per  il  quale nessun altro  cane  vale  quanto  lui....per  displasico   brutto  o  indocile  che  sia
la  fattura.....ti  serve  per  scaricare  l'Iva? 
per  il  risarcimento  non  serve  a  una  cippa.....io   ho  due  cani.....di  uno  ho  la  fattura  dell'altro  no.....quello  senza  fattura  è  quello  sano....quello  con  la  fattura   ha  la displasia.....ma in termini di  risarcimento....con la  fattura  posso pulirmici.....IL  NASO...
cara Valeria  (e  non  c'è  nessun  sarcasmo  nel  mio  tono,  ma  solo  tanta  voglia  di  aiutarti)......per  esperienza  ti  dico  che è  meglio  un  cane  sano senza  certificazioni  che  un  cane  fatturato  ma  marcio......conosci  l'allevatore....o  anche il singolo privato  che  fa  figliare  i cani......privato  non significa  scellerato.....anzi,  ci  sono persone  che  fanno  riprodurre  i  loro  cani  ma  si  informano, lastrano,  seguono  linee  genetiche, le  studiano,  si  fanno  km  e  km  per  cercare  il  maschio  giusto....... parla,  confrontati.....ascolta quello che  hanno  da  dirti.... ma  non cercare  assicurazioni  in fatture  o  dichiarazioni
ripeto:  chi  ti assicura  cuccioli  esenti  da  displasia  MENTE  SAPENDO  DI MENTIRE.........ti  possono  SOLO  assicurare  che i  genitori sono esenti....ti  possono  assicurare  di aver  fatto  una  buona  selezione  di  fattrici  e  stalloni  (e  ti assicuro  che questo  NON E?  POCO).